Succede in città

8venerdì_dicembre>>> venerdì 8 dicembre

- Giro delle foglie morte. Tradizionale scampagnata dell’8 dicembre in MTB, Ciclocross e Gravel aperta a tutti i ciclisti. Organizzata da Asd Ciclistica Piovese. Andatura turistica a spasso per argini e campi. Partenza ore 8.30 dal Bar Miami – Piazza Falcone, Brugine.

- Visita guidata al Museo Civico della Navigazione Fluviale. Sarà possibile prenotare la visita guidata (durata circa due ore). Il costo è di euro 10 € a testa (7 € ridotto). A richiesta inoltre è possibile prenotare escursioni in barca tradizionale di voga alla veneta nel Canale Battaglia. Per informazioni e prenotazioni +39 330862154. Turni previsti alle ore 10.00-12.00 e alle ore 15.00-18.00 Museo Civico della Navigazione Fluviale - via Ortazzo, 63, Battaglia Terme, PD.

- Dogouture presenta Hot Dogs: cappottini per cani. Mostra e vendita di originali cappottini per cani. L’evento durerà dall’8 al 10 dicembre. Saranno presenti Canile di Rubano, Intrecci Anffass e Baufoto. Inaugurazione alle ore 16.30 allo Spazio Biosfera – via San Martino e Solferino, 5/7.

- Woolf e i suoi contemporanei. Presentazione del libro “Woolf e i suoi contemporanei“, di Liliana Rampello. Tredici donne e quattordici uomini offrono un ritratto straordinario di Virginia Woolf, sia sotto il profilo personale sia dal punto di vista biografico e intellettuale.Introduce Ilaria Durigon. Sarà presente l’autrice. Ore 18.00 presso la libreria Librati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo, 91 [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017].

- Gengi Ska (Ska Jazz) in concerto. Quattro musicisti affrontano classici standard del jazz (Night & Day, Autumn Leaves, All of me…) e li animano con il tipico ritmo “in levare” dello Ska giamaicano. Possibilità di cenare solo su Prenotazione (tel. 340 6629731 – 345 8779091). Ore 21.30 al Parco Buzzaccarini in via S. Giacomo, 51, Monselice.

>>> sabato 9 dicembre

- Una stella per la volontà di vivere. Le volontarie dell’associazione “Noi e il Cancro – Volontà di Vivere” distribuiranno stelle di natale e materiale informativo sull’Associazione. Acquistando una pianta si aiuterà concretamente Volontà di Vivere nella sua quotidiana attività di sostegno ai pazienti oncologici. Per informazioni, associazione@volontadivivere.org, 049 8025069. Ore 9.00 presso il supermercato Alìper – via Saetta, Padova.

Repertorio dei matti della città di Padova. (https://goo.gl/vLmKQd) Un po’ antologia, un po’ guida cittadina, un po’ cronaca medievale… Paolo Nori presenta il “Repertorio dei matti della città di Padova”: un libro di storie della città in cui viviamo. Ore 18.00 allo spazio CO+ in Piazza C. Gasparotto, 7 [evento organizzato in collaborazione con la libreria Limerick, negozio convenzionato con sconti previsti per i soci Legambiente 2017].

Atlante dei luoghi immaginari.(https://goo.gl/sL4yng) Davide Cali presenta “L’Atlante dei luoghi immaginari“, scritto a quattro mani con Pierdomenico Baccalario e illustrato da Isabella Mazzanti. Ore 18.30 presso la libreria Pangea – via San Martino e Solferino, 106 [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017].

Play the voice.Torna “Play the voice“, giunto quest’anno alla 16esima edizione. Ospiti di quest’anno saranno Iskra Menarini, Romina Baido, 4 Saints Brass Orchestra e Capoeira Beribazu e, naturalmente, la vocal band padovana dei Vocalica. Il ricavato dell’evento andrà a sostenere alcuni progetti missionari in Brasile e ADMO Padova. Ore 20.45 Teatro Verdi di Padova – via Livello, 32.

Singing Against AIDS. (goo.gl/SBwqDL) Penso Positivo, un ciclo di incontri dedicato alla salute sessuale in occasione del Primo Dicembre Giornata Mondiale di Lotta contro l’HIV, ci porta all’ascolto dei tre cori padovani: Coro Canone Inverso, PopChords e Notenere Gospel & Spirituals. Durante la serata verranno raccolti fondi destinati a finanziare la somministrazione di test gratuiti, organizzata da Arcigay Tralaltro per il giorno seguente (10 dicembre). Ore 21.00. Ingresso libero. Possibile prenotazione al sito goo.gl/PZXeCb. Centro Culturale San Gaetano – via Altinate, 71, Padova.

Keaton all’ I’M Lab. (goo.gl/gmcKRk) Concerto live del gruppo elettronico nato da Enrico Roberto, voce e tastierista dei Lo Stato Sociale insieme a Nicola Roda (sampling e loop) e Salvatore Viscardi (batterie/drum machine). Ingresso € 5 con tessera Associazione Culturale Khorakhanè. Ore 21.00 presso Laboratorio culturale I’M – via Brustolon, 3, Abano Terme.

Release party. (https://goo.gl/2DrZ9Z) Gli Smokey Monkey, gruppo di genere Nu Metal locale, presentano il loro primo EP (Awakening Dreams) con 5 fantastiche canzoni. Per chi volesse averlo, il CD sarà disponibile dopo il concerto. Saranno accompagnati dai No Fake for Sherlock, altro talentuoso gruppo locale di genere Pop/Punk. L’ evento si svolgerà al chiuso. Ore 21.30 al Parco Buzzaccarini in via S. Giacomo, 51, Monselice.

>>> domenica 10 dicembre

Visite guidate Salvalarte alla Torre dell’Orologio. Il gruppo Salvalarte di Legambiente organizza un’apertura straordinaria della Torre dell’Orologio. Le visite sono divise in turni di 45 minuti per un massimo di 10 persone. Dalle ore 9.30 si potrà prenotare il turno di visita lasciando il proprio nominativo alla postazione di Legambiente. Per info: 049 8561212 – 392 4764353. Ingresso libero. Orario continuato dalle ore 9.30 alle 18.00 - ingresso da Piazza Capitaniato, 19.

Visite guidate Salvalarte alla Reggia Carrarese. Il gruppo Salvalarte di Legambiente organizza un’apertura straordinaria della Reggia Carrarese. Dalle ore 9.30 si potrà prenotare il turno di visita lasciando il proprio nominativo alla postazione di Legambiente. Per info: 049 8561212 – 392 4764353. Ingresso libero. Ingressi dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00 – ingresso da via Accademia, 7 (Dietro Duomo).

Vestiamo l’albero di Natale. Laboratorio didattico organizzato dalla Cooperativa Terra di Mezzo. Con materiali raccolti nel giardino botanico di Casa Marina e pochi altri oggetti verranno realizzati addobbi da attaccare all’albero di casa. Alla fine del lavoro sarà offerta una dolce merenda con biscotti della tradizione locale e thè caldo. Attività consigliata per i bambini dai 6 anni in su. Costo 5 € (non comprende la merenda).Per iscrizioni https://goo.gl/AstWko. Ore 16.00 a Casa Marina - via Sottovenda, 3, Galzignano Terme, PD.

La rivoluzione integrale.(https://goo.gl/8PeUGs) Giannozzo Pucci presenta “La rivoluzione integrale“, con Adriano Sella e Gianni Tamino. Una rilettura di mezzo secolo di battaglie ecologiste alla luce della storica Enciclica di papa Francesco per disegnare un nuovo/antico progetto politico. Ore 17.30 presso la libreria Pangea – via San Martino e Solferino, 106 [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017].

Sherwood Tango. (https://goo.gl/H6jWK7) Per una domenica al mese lezione e milonga nel mulino di Sherwood: lezione di tango con Stefano Gambarotto e Silvia Sollano e a seguire Milonga con Dj Fede & Nik. Servizio bar con Spuncioni, piatti unici, vino e birra artigianale (cibi preparati in giornata dai nostri cuochi Francesco e Diana). I locali sono aperti a tutti, anche a chi non balla. Ore 17.30 in Vicolo Pontecorvo, 1.

>>> lunedì 11 dicembre

Padova e la solidarietà con i minatori inglesi: un documentario. Proiezione del docufilm sulle iniziative di solidarietà a Padova durante lo sciopero dei minatori inglesi tra l’84 e l’85. Introduzione di Giorgio Roverato, Presidente del Centro Luccini. Ore 20.45 presso la sala 8 del cinema Porto Astra - via santa Maria Assunta, 20.

Assemblea sul Parco dei Colli. Il Coordinamento delle Associazioni Ambientaliste del Parco dei Colli Euganei propone un dibattito sul destino del Parco a più di un anno dal commissariamento. Parteciperanno al dibattito gli Assessori regionali al Territorio e all’Agricoltura e un rappresentante per ciascun gruppo consiliare regionale della Lega Nord, di Forza Italia, del PD, del M5S e di Art. 1 MDP. Modera il giornalista Luca Bortoli della Difesa del Popolo. Ore 21.00 al Centro Bachelet – via Manzoni 19, Battaglia Terme, PD.

>>> martedì 12 dicembre

L’ecologia spiegata ai bambini. (https://goo.gl/oTsbXq) Incontro e laboratorio con Margherita Tramutoli, illustratrice del libro “L’ecologia spiegata ai bambini”. Partiamo insieme alla volpe Sandy e al pellicano Ettore per un viaggio intorno al mondo, alla scoperta dei problemi del nostro pianeta e di alcune delle soluzioni da adottare per salvarlo. Laboratorio consigliato dagli 8 ai 10 anni. Contributo libero responsabile, iscrizione obbligatoria (tel. 049 2953994). Ore 16.30 presso la libreria Limerick – in via Tiziano Aspetti, 13 [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017].

Disegni dalla frontiera. (goo.gl/ctH7uP) Francesco Piobicchi presenta il suo libro, una raccolta di illustrazioni in cui vengono raccontate le storie e le memorie dei migranti costretti a scappare dai loro paesi d’origine. Durante la serata ci sarà una raccolta fondi per organizzare gli spostamenti a Roma, in occasione della manifestazione del 16 dicembre Fight/right – Diritti Senza Confini. Ore 20.00 presso Catai – ponte San Leonardo, 1, Padova.

Cena concerto con Todi. Cena-concerto a lume di candela all’Osteria di Fuori Porta con Tommaso Rampado, in arte Todi, cantautore e interprete padovano classe ’95. Prenotazione consigliata (tel. 049 616899 e-mail info@osteriadifuoriporta.it). Ore 21.00 presso l’Osteria di fuori porta – via T. Aspetti, 7/a.

>>> mercoledì 13 dicembre

Speriamo che sia femmina. (https://goo.gl/vPxv6W) Ciclo di incontri organizzato in collaborazione con l’Associazione Kairos Donna e dedicata agli stadi di sviluppo delle relazioni amorose e sull’identità femminile. Con Silvia Ferrara e Maria Vittoria Miotti. Ore 17.30 presso la libreria Librati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo, 91 [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017].

Regali alla cieca.(https://goo.gl/Ph5Rto) L’inverno sta arrivando e non c’è modo migliore per scaldarsi se non con una calda tazza di tè e… un libro in regalo! Dal 20 novembre al 10 dicembre alla libreria Limerick per ogni libro che regali ne avrai uno a sorpresa in cambio! Mercoledì 13, chi ha aderito all’iniziativa potrà venire a ritirare il suo pacchetto a sorpresa e magari conoscere il suo personale Babbo Natale. Ore 19.00 presso la libreria Limerick – in via Tiziano Aspetti, 13 [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017].

>>> giovedì 14 dicembre

“Potrebbe trattarsi di ali” di Emilia Bersabea Cirillo. (https://goo.gl/8noSbN) Presentazione del libro “Potrebbe trattarsi di ali”, di Emilia Bersabea Cirillo. Introduce Saveria Chemotti. Sarà presente l’autrice. Ore 17.30 presso la libreria Librati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo, 91 [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017].

L’albicocco, la vite e il melograno: a piedi attraverso l’Armenia. (https://goo.gl/nWTpf4) Pierpaolo Faggi presenta “L’albicocco, la vite e il melograno“. Antonia Arslan ne parla con l’autore. Il testo racconta, con stile agile e compatto, a volte ironico altre più riflessivo, un viaggio a piedi attraverso l’Armenia, effettuato nell’estate 2016. Ore 18.00 presso la libreria Pangea – via San Martino e Solferino, 106 [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017].

Cineforum: “Via Castellana Bandiera” di Emma Dante. (https://goo.gl/BT7crH) Per il cineforum “Registe dal mondo”, Librati, con l’Associazione Virginia Woolf, propone “Via Castellana Bandiera” (2013) di Emma Dante. L’ingresso, gratuito, è riservato ai soci e alle socie dell’Associazione. Ore 19.00 presso la libreria Librati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo, 91 [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017].

L’intelligenza delle Piante. (https://goo.gl/e23cfN) Il Gruppo Micologico di Monselice propone un ciclo di incontri e proiezioni dedicati alla Natura. Sarà possibile degustare alcuni piatti preparati a tema. Giada Zandonà presenta “L’intelligenza delle Piante”. Degustazione: Crema di Zucca con frutta secca.Tutti gli incontri e le degustazioni sono gratuiti sino ad esaurimento dei posti disponibili.Solo per le degustazioni si consiglia la prenotazione (tel. 329 4597607). Ore 20.30 al Parco Buzzaccarini in via S. Giacomo, 51, Monselice.

Riforma del terzo settore. Incontro informativo che vuole essere l’occasione per fare il punto su come cambierà l’universo associativo dal prossimo anno nonché per illustrare alcune buone prassi in tema di gestione di una associazione. Organizzato dal CSV di Padova con la collaborazione dell’Amministrazione comunale. Per info: 049 8686849 – info@csvpadova.org. Ore 20.30 presso la sala Consiliare del Comune di Monselice – p.zza San Marco,1, Monselice.

Concerto di Natale.L’associazione Corale Polifonica Armonia Mundi in collaborazione con il Centro Organistico Padovano propone un concerto con musiche di Mendelssohn, Bach e brani natalizi di autori vari.  Il ricavato andrà a sostegno dei bambini di Ndithini, dove Suor Nadia Monetti gestisce 3 case di accoglienza. Ore 20.45 al santuario della Madonna Pellegrina - via Fabrici d’Acquapendente, 60.

>>> fino al 31 dicembre

Un invincibile estate. (https://goo.gl/dHDCro) Da mercoledì 6 dicembre sarà disponibile presso la libreria-caffetteria Il Mondo che non Vedo la mostra fotografica “Un Invincibile Estate”. Rimarrà esposta per tutto il mese di dicembre. Dalle ore 10.00 alle ore 19.30 presso la libreria-caffetteria Il Mondo che non Vedo – via Beato Pellegrino, 37.