Succede in città

1venerdì_dicembre>>> venerdì 1 dicembre

– Pedagogia del Novecento per guardare avanti. Da don Lorenzo Milani, Paulo Freire e Célestin Freinet idee per una scuola inclusiva, con l’adesione del Forum Veneto delle Associazioni Professionali della Scuola. Il convegno si propone di rileggere il pensiero e l’opera di tre educatori che hanno cambiato profondamente il modo di vedere e organizzare la scuola e l’educazione. Dalle ore 8.00 alle ore 17.00 presso il Liceo Artistico “A. Modigliani” – via Enrico degli Scrovegni, 30.

La Senatrice. Lina Merlin, un pensiero operante. Presentazione di “La senatrice. Lina Merlin, un pensiero operante”, a cura di Anna Maria Zanetti e Luccia Danesin. Intervengono Monica Fioravanzo, Paola Lincetto e Giuliana Lucca. Ore 18.00 presso la libreria Librati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo, 91 [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017legambiente logo_fb].

– Il futuro del Laboratorio I’M di Abano. Presentazione dei risultati raggiunti, il futuro dell’Associazione Khorakhanè e dell’I’M Lab, buffet di raccolta fondi e concerto dei Gipsy Thief. Necessaria prenotazione (049 9815190). Contributo buffet20 €. Ore 18.30 Laboratorio culturale I’M – via Brustolon, 3, Abano Terme.

– Proiezione del documentario “A tempo debito” di Christian Cinetto. Il documentario, prodotto dalla padovana Jengafilm, narra le vicende di una piccola troupe alle prese con un corso di cortometraggio, rivolto a 15 detenuti di 7 nazionalità diverse, tutti in attesa di giudizio all’interno della Casa Circondariale di Padova. La visione del film sarà preceduta dal concerto dei Klimt Eastwood. Saranno presenti in sala il regista Christian Cinetto e alcuni dei protagonisti. Ore 20.30 al Cinema Rex – via Sant’Osvaldo, 2 Padova.

In-contatto: la comunicazione sui social network. La dott.ssa Michela Pepe, psicologa e psicoterapeuta, parlerà della difficoltà della comunicazione con i giovani adolescenti, tra famiglia e social network. Evento organizzato da Associazione Ali di Vita. Info: 334 8120796, associazionialidivita@gmail.com. Ore 20.45 Centro Civico F. Presca – via Colombo, 1, San Domenico di Selvazzano.

Telesuono Jazz Funk Quartet. Quartetto diretto dal Sassofonista Mauro Silvestrin. Verranno proposti brani tratti dal vocabolario jazzistico più vario: dai classici temi di Miles Davis e Coltrane fino alle sonorità più elettriche dei Weather Report. Possibilità di cenare solo su Prenotazione (tel. 340 6629731 – 345.8779091). Ore 21.00 al Parco Buzzaccarini – via S. Giacomo, 51, Monselice.

Stand Up Comedy: Daniele Fabbri – “Il Timido Anticristo”. Si chiude Venerdí la rassegna “For Laughs’ Sake Stand Up Comedy Fall/Winter”. Per l’ultimo appuntamento, a tenere banco sarà un altro comedian già parte del collettivo Satiriasi Stand Up, Daniele Fabbri. L’ingresso è riservato ai soci Arci con un contributo di 5€ all’ingresso. Si raccomanda la visione ad un pubblico adulto. Ore 21.00 presso Circolo Interno12 – vicolo Portello, 12 [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTElegambiente_arci].

2sabato_dicembre>>> sabato 2 dicembre

– Parkinson e l’impatto della depressione nel paziente e nei famigliari. L’Associazione Gr.Vol.Park, in collaborazione con Associazione Vivere e Sorridere-Unione Parkinsoniani di Padova, propone un momento di confronto su un tema estremamente delicato quanto importante: “La malattia del Parkinson e l’impatto della depressione nel paziente e nei familiari”. Interviene il dott. Vincenzo Cusumano. Ore 10.30 al Patronato parrocchia San Lorenzo – via S.Pio X, Abano Terme, Pd.

Musica da leggere e giocare. Continuano gli incontri per famiglie organizzati dal Circolo Nadir, in collaborazione con la Libreria Limerick. Per bambini dai 3 agli 8 anni. Costo per un un incontro di 5 € + 6 € (tessera Arci a fini assicurativi). Per iscriversi è sufficiente compilare il form. Ore 15.00 presso il Circolo Nadir – Piazzetta Gasparotto Cesira, 10 [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTElegambiente_arci].

– I Video sbarcano al Museo. Nel corso della visita guidata di sabato sarà proiettato il video “La memoria dell’acqua”, un cortometraggio realizzato da Daniela Antonello e Pierluigi Fornasier. Al termine seguirà un dibattito con la presenza degli autori e dei barcari di ieri e di oggi. Il costo della visita guidata è di 10 € per persona (7 € il ridotto). È obbligatoria la prenotazione (contattare il numero+39 330862154). Ore 16.00 al Museo Civico della Navigazione Fluviale – via Ortazzo, 63, Battaglia Terme.

Storia di Alberi della Loro Terra. Presentazione dell’ultimo libro di Matteo Melchiorre. Saranno presenti Francesco Miazzi (Coordinamento delle associazioni ambientaliste – Parco dei Colli Euganei) e Maurizia Rosada (Biblioteca di Battaglia Terme). Intermezzi musicali e letture di brani sull’ambiente a cura dei CALICANTO con Roberto Tombesi, Susi Visentin e la partecipazione di Corrado Corradi. Ore 16.30 al Parco Buzzaccarini – via S. Giacomo, 51, Monselice.

– “Psichiatri??…No grazie!”: incontro con lo scrittore Paolo Parravicini. L’autore racconta, con il suo ultimo libro, i punti deboli del Sistema Sanitario nella diagnosi e nella cura della malattia mentale. Il tutto attraverso il racconto personale dello scrittore nell’affrontare la malattia della madre. Ingresso libero. Ore 18.00 alla Libreria La forma del libro – via XX Settembre, 63.

Incontro con Massimo Carlotto a Monselice. Lo scrittore noir presenterà l’ultimo libro “Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane”. Dialogherà con l’autore Marcello Bardini, giornalista de “Il Gazzettino” di Rovigo. L’iniziativa è organizzata da Biblioteca di Monselice in collaborazione con la Libreria Fahrenheit. Ore 18:00 al Palazzo della Loggetta – via del Santuario, 6, Monselice.

Inaugurazione spazio natale Emergency con Herman Medrano. Sabato ci sarà l’inaugurazione dello Spazio Natale Emergency di Padova. Herman Medrano, il più famoso rapper del veneto, sarà presente con le sue rime e un brindisi di apertura. Ore 18.30 – Riviera Tito Livio, 11/13.

3domenica_dicembre>>> domenica 3 dicembre

Aspettando Santa Lucia e San Nicola. Gianfranco Maritan ci porta a scoprire alcune chiese legate alla tradizione del dono e del Natale. Letture in tema natalizio a cura dell’associazione MiLeggi. L’incontro è per bambini e adulti, a partire da 7 anni. Costo 5 €. Prenotazione obbligatoria (049 295 6066). Ore 10.30alla libreria Pel di Carota – Libreria per ragazzi – via Boccalerie, 29.

Brunch di Natale. La giornata inizierà con colazione-pranzo a base di prodotti biologici e proseguirà con attività dedicate alla conoscenza delle organizzazioni con ruolo sociale nel territorio termale e padovano. Evento organizzato dall’Associazione Khorakhanè. Gradita la prenotazione (049 9815190, info@khorakhanet.it). Ingresso gratuito con tessera dell’Associazione Khorakhanè. Ore 12.00 al Laboratorio culturale I’M – via Brustolon, 3, Abano Terme.

– Spettacolo “Colori in volo”. A cura della compagnia teatrale Terapia.Tratto da “Mestiere di donna” di Laura Mancuso D’Arrigo e da “In una conchiglia” di Marilena Rubaltelli. Saranno presenti le autrici. Evento organizzato da AVP e CSV in collaborazione con il Comune di Piove di Sacco. Ingresso libero. Ore 16.00al Palasport Borgo Rossi – via Bernardo da Piove, Piove di Sacco.

Intime Distanze: danza e musica. Di e con She Zeno, una produzione Art(h)emigra Satellite. Performance di composizione estemporanea di danza e musica. L’intimità come surplus di vicinanza e lontananza, bisogno di accorciare e allungare distanze, si traduce in esperimento sonoro e cinetico. She Zeno è il nome del duo formato da Laura Moro, danzatrice e coreografa e Matteo Cusinato, musicista. Biglietto unico 8 euro, solo soci ARCI. Ore 19.00 Circolo Culturale “Carichi Sospesi”, vicolo del Portello 12, Padova. Biglietto euro, Soci ARCI [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTElegambiente_arci].

4lunedì_dicembre>>> lunedì 4 dicembre

Non So Chi Sei” di Cristina Portolano. La scrittrice presenta il suo secondo libro, che, a metà tra realtà e finzione, racconta un anno di incontri con perfetti sconosciuti. Dialoga con l’autrice Luca Rizzatello. Evento supportato da Be Comics – Padova. Ore 18.00 alla Libreria Zabarella – via Zabarella, 80.

Un vino con Calvino. Lo storico Caffè Pedrocchi farà da cornice ad un appuntamento speciale, nella splendida Sala Egizia al Piano Nobile. Una serata tra letture e degustazioni di vini dedicata alle opere di Italo Calvino che vedrà protagonista il collettivo Ottavo Cerchio. Insieme alla parola anche i vini saranno protagonisti, con le degustazioni proposte da una delle aziende di punta del nostro territorio: Ca’ Lustra – Zanovello – Il Vino degli Euganei . Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Ore 19.30 al Caffè Pedrocchi – via VIII febbraio, 15.

– Niente sta scritto. La vita riserva sorprese, anche positive. Niente sta scritto. Un film sulle possibilità, in cui l’unica via d’uscita è la consapevolezza di poter fare sempre qualcosa per gli altri. Saranno presenti Martina Caironi e il regista Marco Zuin. Documentario prodotto dalla Fondazione Fontana onlus con FilmWork srl. Ore 21.00 in Sala Fronte del Porto al Porto Astra – via S. Maria Assunta, 20.

5martedì_dicembre>>> martedì 5 dicembre

Thè letterario: “La campana di vetro” di Sylvia Plath. L’Associazione Virginia Woolf organizza un ciclo di incontri sui grandi romanzi della letteratura delle donne. Il quinto incontro del Thé letterario tratterà del romanzo “La campana di vetro” di Sylvia Plath. L’incontro, sarà dedicato all’analisi del romanzo, sia dello stile che della struttura e dei personaggi. L’incontro, del costo di 5 euro, è riservato ai soci Virginia Woolf. Ore 17.00 presso la libreria Librati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo, 91 [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017legambiente logo_fb].

– Mascobado: Incontro e dialogo con Rudi Dalvai. Incontro dedicato alla lotta contadina dei produttori di zucchero del Panay Fair Trade Center. Sarà presente Rudi Dalvai, presidente del World Fair Trade Organization e tra i fondatori del commercio equo in Italia. Ore 18.00 presso la Sala Peppino Impastato – via Tommaseo, 7.

Gli animali della via Jula. Gloria Spessotto presenta il suo libro, “Gli animali della via Jula”. Dieci storie di animali per grandi e per piccini, nate da un incrocio favorevole del caso, ma soprattutto alimentate dalla vivace fantasia di un nonno e una nipotina. Ore 18.00 presso la libreria Pangea – via San Martino e Solferino, 106 [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017legambiente logo_fb].

Ri-leggere don Milani. I poveri hanno ragione: seminario su Don Milani con Gabriele Pipinato. Ore 18.15 al Centro Universitario di via Zabarella – via Zabarella, 82.

Minimal Klezmer in concerto. Il Minimal Klezmer Trio, composto da tre musicisti con un background comune in musica classica, vi dà appuntamento per una serata di improvvisazione e musica klezmer. Ore 21.00 alla Rinata Osteria del Re Fosco – via Carlo Cassan, 5.

Totorro e Winter Dust all’ I’M. Concerto delle due band post-rock sul palco del Laboratorio I’M. Costo ingresso 5 € con tessera dell’Associazione Culturale Khorakhanè. Ore 21.30 al Laboratorio culturale I’M – via Brustolon, 3, Abano Terme.

>>> mercoledì 6 dicembre

6mercoledì_dicembre– Mura di Padova: da problema a risorsa. Nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze “Urbs Ipsa Moenia”, dedicato alle fortificazioni urbane. Argomento di questo incontro: “Parco multimediale delle mura di Padova: valorizzazioni di paesaggi e percorsi culturali in un’ottica creativa e innovativa”. Intervengono Alessandra Ferrighi, Sergio Canazza, Cosimo Monteleone. Organizzato dal Comitato Mura di Padova. Ingresso libero. Ore 17.00 a Palazzo Moroni, sala Anziani – via VIII febbraio, 8, Padova.

7giovedì_dicembre>>> giovedì 7 dicembre

Inaugurazione della nuova campagna di Legambiente Padova “Gente per l’Ambiente. L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare sull’importanza del volontariato ambientale e di coinvolgere nuove competenze per rafforzare l’associazione nei suoi diversi campi d’intervento. L’evento è aperto a tutti, sia gli aspiranti volontari che i soci attivi da tempo. Ore 18.00 al circolo Nadir – Piazzetta Gasparotto Cesira, 10 [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTElegambiente_arci].