Succede in città

24venerdì_novembre>>> venerdì 24 novembre

– Riflessioni sul sistema di accoglienza alla luce del decreto Minniti. Gli sportelli di Avvocato di Strada di Padova, Rovigo, Verona e Venezia promuovono un convegno che si terrà il 24 e 25 novembre. Il convegno è organizzato nell’ambito del progetto A.P.P.R.O.D.I. – Aiuto Psicologico Per Richiedenti asilo e Orientamento nel DIritto, cofinanziato dai fondi 8×1000 della Chiesa Evangelica Valdese. Qui per l’iscrizione. Ore 9.00 al Centro Antonianum – via Prato della Valle, 56.

Così lontane, così vicine: modelli femminili in epoca tardoantica e bizantina. La discussione muoverà dal libro “Cinque sante bizantine. Storie di cortigiane, travestite, eremite, imperatrici”. Sarà presente Laura Franco, curatrice del volume. Interviene Maria Grazia Crepaldi. Ore 18.00 presso la libreria Librati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo, 91 [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017legambiente logo_fb].

Spazio Pop Corn. Ogni ultimo venerdì del mese potete lasciare i vostri pargoli alla libreria Limerick per andare al cinema Multisala Astra. Il servizio viene offerto in corrispondenza degli spettacoli delle ore 18.00 – 18.30 promossi dal Multisala. Il servizio ha un costo di 15€ a bambino e ogni genitore avrà diritto ad un biglietto del cinema a prezzo ridotto (5.5 €). È obbligatorio iscriversi a qui. Ore 18.00 presso la libreria Limerick – in via Tiziano Aspetti, 13 [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017legambiente logo_fb].

Islanda segreta. Kailas presenta il libro “Islanda segreta – tutta un’altra guida“, con Marco Montecroci (geologo e guida Kailas). Islanda Segreta non è un’altra guida turistica. Si tratta di una raccolta di 15 aree speciali selezionate grazie all’esperienza di chi, da 20 anni, esplora questa terra con l’occhio attento alla natura e alla geologia di ambienti ancora oggi integri e poco frequentati. Ore 18.30 presso la libreria Pangea – via San Martino e Solferino, 106 [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017legambiente logo_fb].

– Reti Mediterranee si raccontano – Carovana in tour dal Marocco. Incontro con la carovana della “Rete Mediterranea per lo Sviluppo e l’Economia Sociale“, che in Marocco hanno dato vita nel 2014 a una rete di 21 realtà, tra associazioni e cooperative italiane e marocchine. In questa occasione verrà anche proiettato in anteprima il video “Viaggi nella Rete marocchina” realizzato da Laura Frau di Viaggi e Miraggi Sardegna. Seguirà un buffet con cibi marocchini. La cena richiede prenotazione (c.paris@viaggiemiraggi.org tel +39 3474821202). Ore 19.30 a Cà Sana – via SS. Fabiano e Sebastiano, 13.

Stand Up Comedy: Michela Giraud e altri animali. Riparte la rassegna di Stand Up Comedy targata For Laughs’ Sake, a cura di Mattia Curmà. Per il 6º appuntamento della rassegna sarà sul palco la romanissima e fantastica Michela Giraud. L’ingresso è riservato ai soci Arci con un contributo di 5€ all’ingresso. Si raccomanda la visione ad un pubblico adulto. Ore 21.00 presso circolo interno12 – vicolo Portello, 12 [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTElegambiente_arci].

25sabato_novembre.jpg>>> sabato 25 novembre

– Incontri@GasparOrto. Tornano gli Incontri@GasparOrto: si ricomincia sabato 25 novembre in compagnia degli amici della Cooperativa agricola El Tamiso con PiantaGrani, un workshop dedicato ai grani antichi. Franco Zecchinato e Paolo Zampieri racconteranno la storia dei grani antichi, l’importanza culturale della loro riscoperta e conservazione, e ne descriveranno le proprietà alimentari. Durante l’incontro verrà seminato il farro monococco dentro un cassone di legno autocostruito in piazza appositamente per l’occasione. Per prenotazione: gasparorto@gmail.com. Ore 14.30 al coworking CO+ – piazzetta Gasparotto Cesira, 7.

Musica da leggere e giocare. Continuano gli incontri per famiglie organizzati dal Circolo Nadir. Questa settimana il circolo Nadir propone “Lettura animata e gioco-laboratorio espressivo“, in collaborazione con la Libreria Limerick. Per bambini dai 3 agli 8 anni. Costo per un un incontro di 5 € + 6 € (tessera Arci a fini assicurativi).Per iscriversi è sufficiente compilare il form. Ore 15.00 presso il Circolo Nadir – Piazzetta Gasparotto Cesira, 10. [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTElegambiente_arci].

– Flash mob contro la violenza sulle donne. Il comitato “Se non ora quando” invita la popolazione ad un flash mob per dire no alla violenza sulle donne. Ore 15.30 in Piazza delle Erbe.

– Rassegna di documentari e visita al museo della Navigazione. I video sbarcano al Museo: rassegna di documentari sulla navigazione fluviale con inclusa la visita al Museo Civico della Navigazione Fluviale di Battaglia Terme. Sabato, nel corso della visita guidata, sarà proiettato “Narciso, dagli Euganei all’Adriatico”, il cortometraggio di 34′ realizzato nel 2002 dal regista Roberto Mojoli. Al termine seguirà un dibattito. Il costo della visita guidata è di 10 € a persona (7 € ridotto). È obbligatoria la prenotazione. Per informazioni e per le prenotazioni contattare Il numero 39 330862154. Ore 16.00 al Museo Civico della Navigazione Fluviale – via Ortazzo, 63, Battaglia Terme.

– Il libro nel bicchiere. Presentazione del libro “Di là dall’acqua”. L’autrice, Elisabetta Baldisserotto, ne parla con Bruna Graziani. Ore 16.30 a Cà Sana – via SS. Fabiano e Sebastiano, 13.

Darkness Session al Catai. Una performance completamente al buio. Un’improvvisazione continua, esplorando e scoprendo nuovi suoni e nuovi stimoli. Il percussionista Francesco Cigana si immerge nella dimensione sonora senza punti di riferimento visivi ma riuscendo così a raggiungere un focus più profondo, intimo ed emozionale. Ingresso gratuito con tessera dell’associazione ControTempi. Necessaria la prenotazione alla pagina Catai. Ore 21.00 – Ponte San Leonardo, 1, Padova.

Tavolazzi Santimone Paio & Pietro Tonolo in concerto. La proposta musicale della band è incentrata su composizioni originali e alcuni brani tratti dalla raccolta Mikrokosmos di Bela Bartok riarrangiati per quartetto, con alcune incursioni nel repertorio dei grandi compositori del Jazz. Possibilità di cenare solo su Prenotazione (info: tel. 340 6629731 – 345 8779091). Ore 21.30 al Parco Buzzaccarini – via S. Giacomo, 51, Monselice.

26domenica_novembre>>> domenica 26 novembre

Il femminismo che è stato la mia festa. Librati, per le domeniche di riflessione politica, invita a una discussione su “Sovrane” di Annarosa Buttarelli. Sarà presente l’autrice. Ore 10.00 presso la libreria Librati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo, 91 [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017legambiente logo_fb].

– Amore fuori dal coro. In occasione della giornata mondiale della disabilità, l’Associazione Veneta Poliomielite (APV) con il contributo del CSV di Padova e in collaborazione con il Comune di Piove di Sacco, propone la proiezione del film “Gabrielle – Un amore fuori dal coro“, regia di Louise Archambault. Il film è la storia di una ragazza deficitaria e caparbia nella sua costante lotta per vivere pienamente la sua vita. Ingresso libero. Ore 15.00 al Cinema Marconi – Via Gauslino, 7, Piove di Sacco.

Archeologia in libreria. Il progetto di archeologia itinerante Archéo – Didattica e Archeologia porta in libreria un ciclo di laboratori per conoscere il mondo antico attraverso la manualità. Cerchiamo “mini Indiana Jones”, curiosi e con tanta voglia di divertirsi! Costo di 10 € per un singolo incontro, per bambini dai 6 anni. Per info e iscrizioni 049 2953994 – info@limericklibri.com. Dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso la libreria Limerick – in via Tiziano Aspetti, 13 [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017legambiente logo_fb].

Proiezione di “Mingong” e incontro con l’autore. L’Associazione Culturale Khorakhanè invita alla proiezione del documentario “Mingong” di Davide Crudetti, nato dal viaggio realizzato in Cina nel 2015 nell’ambito del progetto FuoriRotta. L’autore sarà presente durante la proiezione. Ingresso gratuito con tessera Associazione Culturale Khorakhanè. Ore 18.00 al Laboratorio Culturale I’M – Via Brustolon, 3, Abano Terme.

Il profumo della pioggia nei Balcani: presentazione del libro e musica dal vivo. Presentazione del libro “Il profumo della pioggia nei Balcani” a cura di Katarina Lazic e Aleksandra Ivic. Una storia vera di donne coraggiose, di legami forti e amori difficili, di tradizioni e culture diverse, di una famiglia ebraica sefardita, sullo sfondo dei Balcani tra due guerre mondiali. Melodie sefardite, interpretate da Katarina Lazic (violino) e Giulio Gavardi (chitarra). Ore 17.30 presso la libreria Pangea – via San Martino e Solferino, 106 [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017legambiente logo_fb].

– Monogamia: una storia fantastica. Due coppie di giovani adulti, realizzati sia professionalmente che in amore. Un viaggio a Lon­dra. Un tradimento, forse. E le sue cons­eguenze. I traditi sembrano cercare risp­oste in tutti i posti sbagliati, mentre i tradi­tori non sembrano ne­anche più sapere cos­’è successo (o perché). Per acquistare e ritirare il biglietto, appuntamento domenica sera alle ore 18.30. Ore 19.00 al Circolo Culturale “Carichi Sospesi”, vicolo del Portello 12, Padova. Biglietto 8 euro, Soci ARCI [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTElegambiente_arci].

28martedì_novembre>>> martedì 28 novembre

I lettori geniali. Vi è mai capitato di convincere un amico a leggere un libro, per avere la possibilità di discuterne insieme? Avete letto i libri di Elena Ferrante e vi piacerebbe confrontarvi con altri lettori? Questo incontro è per voi, per parlare liberamente della tetralogia napoletana de “L’amica geniale”. Impressioni, perplessità, slanci di entusiasmo…portate tutto, noi mettiamo il tè. Ore 19.00 presso la libreria Limerick – in via Tiziano Aspetti, 13 [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017legambiente logo_fb].

– Antenore oltre il mito – La nascita di Padova. Incontro e Realizzazione conclusiva del progetto teatrale presentato da Abracalam – Associazione culturale.L’incontro è il momento finale del modulo di studio, artistico e creativo, che ha avuto come spunto le vicende, tra storia e leggenda, del nobile Antenore. Ore 21.00 in Sala Carmeli – via Galileo Galilei, 36.

29mercoledì_novembre>>> mercoledì 29 novembre

– Il Thè Delle Cinque Con Fairtrade. Un appuntamento per prendere assieme un thè e scoprire come funziona il sistema del commercio equo (da cui quello stesso thè proviene). Il pomeriggio proseguirà con un viaggio intorno al mondo attraverso letture evocative condotte dall’Ottavo Cerchio. La partecipazione è libera e gratuita. L’iniziativa è organizzata da Fairtrade Italia e dal Gruppo di Iniziativa Territoriale delle socie e dei soci di Padova (GIT Padova) di Banca Etica nell’ambito del Mese della Finanza Etica. Ore 17.00 alla Banca Popolare Etica Scpa – via Niccolò Tommaseo, 7.

30giovedì_novembre>>> giovedì 30 novembre

L’etica nello spazio ecumenico. Il futuro dell’etica in un tempo di cambiamento: la Facoltà teologica del Triveneto e la Fondazione Lanza propongono quattro incontri da novembre 2017 a febbraio 2018. Il primo incontro ha per titolo: “Liberati per servire. In dialogo con l’etica evangelica”. Ore 17.00 nell’aula tesi della Facoltà Teologica del Triveneto – via del Seminario, 7.

– Ciclo di conferenze “Urbs ipsa Moenia”. Quarto appuntamento per il ciclo di conferenze dedicato alle fortificazioni urbane Patavine, organizzato dal Comitato Mura di Padova. La serata prevede due conferenze: Si comincia con “Parco delle mura e delle acque: nodi da sciogliere, indicazioni, proposte” e si prosegue con “Parco delle mura: una soluzione per la porta scomparsa, le mura nascoste e la piazza negata”, rispettivamente a cura di Vittorio Spigai e Adriano Verdi. Ogni giovedì dal 9 novembre a 7 dicembre, alle 17.00 Palazzo Santo Stefano in Piazza Antenore, sala Anziani.

Presentazione del calendario ginergico 2018. Lìbrati in collaborazione con Il Tempio della Dea presenta il calendario ginergico 2018 a cura di Emiliana Losma, creato con l’obiettivo di ampliare e diversificare la conoscenza delle donne in campo artistico attraverso un semplice strumento di uso quotidiano. Ore 18.00 presso la libreria Librati, libreria delle donne – via San Gregorio Barbarigo, 91 [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017legambiente logo_fb].

– Che Ti Cambia? Opportunità e difficoltà nei cambiamenti. Il cambiamento fa parte dell’esperienza di ognuno di noi: durante l’incontro proviamo a capire come funziona, come lo viviamo personalmente e cosa ci succede quando le cose mutano. L’incontro sarà condotto dalla dr.ssa Veronica Mormina, psicologa e psicoterapeuta, e dal dr. Alessio Barsaglini, psicologo. Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a mormina@alternativacostruttiva.com. Ore 19.30 presso la libreria Limerick – in via Tiziano Aspetti, 13 [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017legambiente logo_fb].

Alberi dei Colli Euganei. Il Gruppo Micologico di Monselice propone un ciclo di incontri e proiezioni dedicati alla Natura. Durante le serate sarà possibile degustare alcuni piatti preparati a tema. Questo giovedì, Stefano Formaglio ci porta a conoscere gli alberi e gli arbusti dei Colli Euganei.La degustazione prevede Soufflè alle erbe di stagione. Per le degustazioni si consiglia la prenotazione(info: 329 4597607giada@euganeamente.it). Ore 20.30 al Parco Buzzaccarini – via S. Giacomo, 51, Monselice.

Riforma del terzo settore – incontro con le associazioni. Il CSV di Padova, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, propone un momento in-formativo sulla nuova Riforma del Terzo settore. L’incontro vuole essere l’occasione per fare il punto su come cambierà l’universo associativo dal prossimo anno nonché per illustrare alcune buone prassi in tema di gestione di una associazione. Per info: 0498686849 – info@csvpadova.org. Ore 21.00 alla Sala La Brenta – Piazza Bachelet, 3, Vigodarzere.

Cacao e Phill Reynolds Ensemble in concerto. I Cacao sono un duo ravennate formato da Matteo Pozzi (chitarra) e Diego Pasini (basso), già membri del gruppo Actionmen. I loro brani, lacerati e contaminati restituiscono qualcosa che non è più pop, blues, easy listening e neanche avanguardia o revival, ma è allo stesso tempo memore di tutto questo. Phill Reynolds, è un musicista con diversi progetti che spaziano dal folk americano al punk. Ore 21.30 a Cà Sana – via SS. Fabiano e Sebastiano, 13.