Succede in città

10venerdì_novembre>>> venerdì 10 novembre

– Edizione 2017 del Dossier Statistico Immigrazione. La Fornace Carotta ospiterà la presentazione dell’edizione 2017 del Dossier Statistico Immigrazione, realizzato dal Centro Studi e Ricerche Idos in partenariato con il Centro Studi Confronti. L’evento ha il patrocinio del comune di Padova e sarà aperto dai saluti del Sindaco Sergio Giordani. Dalle ore 18.00 in via Siracusa 61.

– Presentazione guida e viaggi Sudafrica “Cape Town”.Un cammino alla scoperta della vita ai confini estremi del continente africano. Un’esperienza densa di emozioni legate ai paesaggi, alla cultura, ai volti della gente e alle vibrazioni del lontano Sudafrica. Introduce Massimo Cufino, responsabile Viaggi d’Autore, e interviene Corrado Passi, autore della guida Cape Town e titolare di tour operator. Ore 18.00 alla libreria Pangea – via San Martino e Solferino 106 [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017].

“Il Trasloco” di Paola Dalla Valle. Sarà presente l’autrice.Introduce Antonella Cunico conletture di Adriano Marcolini emusiche di Andrea Moroni (Le officine del suono). Seguiranno gli interventi del pubblico. Ore 18.00 presso la libreria Librati, libreria delle donne, via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017].

11sabato_novembre>>> sabato 11 novembre

– L’Orto d’autunno. Visita guidata all’Orto Botanico, tra profumi, veleni e misteriose piante “aliene”. Prenotazioni obbligatorie entro venerdì 10 novembre via mail, via facebook o al n. 340 6885049. Ore 15.30 in via Orto Botanico 15.

Gipsy night!. AltraAgricoltura Nord Est ripropone un nuovo incontro con cena a buffet e musica.La cena, anche disponibile con menu vegano, sarà accompagnata dal Trio corde tese (jazz Manouche), con brani presi dalla tradizione jazzistica americana ed europea. Prenotazione al numero 049 7380587 oppure alla e mail infogas@altragricolturanordest.it. Contributo minimo 20,00 €. Ore 20.00 al Piazzale teatro Geox – corso Australia 61.

12domenica_novembre>>> domenica 12 novembre

– Buon compleanno Limerick. La libreria Limerick vi invita a festeggiare i suoi primi due anni in un pomeriggio di musica, illustrazioni e cibo sfizioso! Ore 16.00 una golosa merenda per i più piccoli mentre le libraie raccontano qualche bella storia (max 20 bambini con prenotazione). Ore 17.30 inaugurazione della mostra, da gustare sorseggiando un buon tè caldo. Ore 18.30 aperitivo musicale con La Bottega del Compensato. Presso la libreria Limerick, in via Tiziano Aspetti 13, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017].

Viola arriva all’alba. Spettacolo finalista e Premio della Stampa al Festival Le voci dell’anima 2017. L’improvvisa morte di Filippo, figlio di Albina, marito di Giuseppina, fratello di Speranza e padre di Amelia e Teresa, influenza ogni successivo giorno delle loro vite. Una storia vera, e una possibile metafora dell’evoluzione dello sguardo femminile contemporaneo su sé stesso, passo dopo passo alla ricerca della risposta alla domanda “chi sono?”. Biglietto unico 8 euro solo con tessera ARCI (10 euro). Per info: carichisospesi@gmail.com tel. 347 4214400. Ore 19.00 – vicolo del Portello 12. [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTE].

>>> lunedì 13 novembre

13lunedì_novembreABC della BICI. La Mente Comune ripropone il suo celebre corso di conoscenza e manutenzione della bicicletta da lunedì 13 novembre a lunedì 11 dicembre. Ogni serata sarà composta da parti di teoria e parti di pratica (si consigliano quindi guanti e vestiti comodi). Per iscriversi inviare una mail a lamentecomune@gmail.com con oggetto ‘Iscrizione ABC della Bici’. Il contributo per partecipare al corso è di 60,00 euro + tessera associativa 2018 (5 euro). Dalle ore 20:00 alle 22:00 in via Cornaro, 1, Padova.

14martedì_novembre>>> martedì 14 novembre

Buon compleanno Limerick parte II. Continua l’evento per festeggiare i primi due anni della libreria Limerick! Ore 19.00 degustazione di vini in collaborazione con l’Azienda Agricola Monteforche Di Soranzo Alfonso per la rassegna #novembrepatavino (max 30 posti). Ore 19.30 presentazione del libro “Finché c’è prosecco c’è speranza”, con Fulvio Ervas e l’autore Denis Brotto (ingresso libero fino ad esaurimento posti). Ore 21.00 proiezione del film tratto dal libro al Multisala Astra (prezzo speciale). Presso la libreria Limerick, in via Tiziano Aspetti 13, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017].

15mercoledì_novembre>>> mercoledì 15 novembre

Cena solidale pakistana. Nuovo appuntamento con la rassegna “A tavola col mondo”, organizzata da Associazione Ca’Sana in collaborazione con il Gruppo di Padova di Medici Senza Frontiere. Carla Patrizia Dani, di ritorno dal Pakistan, racconterà la sua recente esperienza nei programmi di assistenza ostetrica di emergenza di Medici Senza Frontiere. Il costo è di 24 euro (16 euro + 8 euro a sostegno di Medici Senza Frontiere). Per prenotazioni Info.padova@msf.rome.org Cell. 3454638165. Ore 20.00 – via Santi Fabiano e Sebastiano, 13.

16giovedì_novembre>>> giovedì 16 novembre

– Ciclo di conferenze “Urbs ipsa Moenia”. Secondo appuntamento del ciclo di conferenze dedicato alle fortificazioni urbane Patavine, organizzato dal Comitato Mura di Padova. La serata prevede due conferenze: “Gli ambienti ipogei: il fascino dell’approccio speleologico” di Adriano Menin e “Terrapieni, fosse, strade di circonvallazione: cosa resta” di Andrea Ulandi. Ogni giovedì dal 9 novembre a 7 dicembre, alle 17,00 Palazzo Santo Stefano in Piazza Antenore, sala Anziani.

– Presentazione del libro “I muri del buio” di Lu Paer. Lorenzo è un giovane romano avvenente e sfaccendato. La sua vita cambia radicalmente un giorno quando decide di trascorrere una settimana sulle Dolomiti. Un libro che è insieme un thriller avvincente ed un vero e proprio manifesto contro la caccia. All’incontro sarà presente l’autrice. In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, FAI, LAV e ENPA. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Ore 18.00 a Palazzo Moroni, Sala Paladin – via VIII febbraio 6, Padova.

– Cineforum “Registe dal mondo” Rosenstrasse di Margarethe von Trotta. (https://goo.gl/6TDG4e) Lìbrati, in collaborazione con l’Associazione Virginia Woolf organizza la proiezione del film Rosenstrasse. L’ingresso, gratuito, è riservato ai soci e alle socie dell’Associazione (la tessera associativa valida per il 2017 costa 5 euro). Rosenstrasse è il nome di una strada di Berlino, dove nel 1943 centinaia di donne ariane manifestarono, protestando contro la deportazione dei loro mariti ebrei e riuscendo a farli liberare. Ore 19.00 presso la libreria Librati, libreria delle donne, via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017].

Con gli occhi della natura. Ciclo di incontri e proiezioni dedicati alla natura con degustazioni a tema a cura del progetto Euganeamente. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per le degustazioni si consiglia di prenotare. All’evento di apertura di giovedì ne seguiranno altri due il 30 novembre ed il 14 dicembre. Ore 20.30 al parco Buzzaccarini – via S. Giacomo 52, Monselice.

Palco aperto.Un’occasione per musicisti, attori, poeti, performers e artisti di diverso tipo per esibirsi davanti al pubblico. Ogni artista avrà a disposizione 15 minuti per la propria performance. È possibile prenotare la propria partecipazione inviando una mail con oggetto “palcoaperto” all’indirizzo: palcoapertocasana@gmail.com. Ore 21.00 via Santi Fabiano e Sebastiano, 13.