Feed on
Posts
Comments

unnamedLa gestione dei rifiuti è una problematica ambientale che riguarda tutti noi. Per intervenire attivamente conosciamo già le 3 R: Riduzione, il Riuso e il Riciclo. A queste buone pratiche il nostro circolo Legambiente di Limena ne aggiunge un’altra: Rosanna.

L’intento è quello di rendere divertente la gestione dei rifiuti attraverso 3 laboratori di riciclo creativo, condotti da Rosanna, nostra volontaria, presso la nostra sede in via Garolla 48 a Limena per tre mercoledì di seguito, dalle 20:45 alle 22:30:

- plastica, vetro e latta (mercoledì 15 novembre);
- carta e cartone (mercoledì 22 novembre);
- vari oggetti casalinghi per realizzare addobbi e regali (mercoledì 29 novembre).

Insomma siamo sicuri che, dopo aver frequentato il laboratorio, aboliremo l’USA e GETTA!

Raggiungeremo una maggiore consapevolezza e lo faremo con leggerezza, attraverso la pratica artistica non convenzionale, per attivare la produzione, sperimentazione e creazione di manufatti ottenuti con materiale che pensavamo avesse già esaurito la sua funzione nella nostra quotidianità.

I posti sono limitati. L’iscrizione è gratuita se effettuata entro il 12 novembre comunicando i propri dati tramite mail a segreteria@legambientelimena.it. Successivamente ai ritardatari verrà chiesto un contributo di € 5. Per maggiori informazioni potete seguire l’evento facebook qui oppure scaricare il volantino allegato qui.

Il laboratorio del riuso non è una proposta estemporanea. Chi ci segue da anni, sa che il circolo Legambiente di Limena ha scelto di investire molto sulla formazione continua dei cittadini. Crediamo che adottare nuovi stili di vita, rispettosi della fragilità ambientale e che sappiano fare i conti con la limitatezza delle risorse del pianeta (di acqua, energia, suolo, cibo, materie prime ecc.), sia una componente essenziale per quella rivoluzione circolare necessaria per dare un futuro alla Terra.

Certamente rivolgiamo anche proposte complessive alla nostra Amministrazione o critichiamo e battagliamo contro scelte insostenibili. Ma il nostro circolo è impegnato a fornire risposte ecologiche concrete che ciascuno di noi può adottare nel suo vivere quotidiano.

In questo senso i nostri corsi non sono mai solo teorici, ma consentiamo a soci, simpatizzanti e concittadini di provare, di mettersi in gioco, di sporcarsi le mani, divertendosi. Un nostro fiore all’occhiello è la scuola di orticolutura biologica e biodinamica in campo, attiva a Limena da 7 anni e che ha visto passare per i corsi centinaia di neo orticoltori urbani.

Tutto questo sapere ecologico pratico – frutto di decine di iniziative concrete svolte nel passato e previste nei prossimi mesi – ci sta portando ad un ripensamento dell’attività informativa (newsletter e sito) che in un futuro prossimo vedrà più rubriche fisse sui diversi argomenti cari al nostro circolo.

Ecco perché è nata  “Dall’orto con amore”, una nuova rubrica informativa mensile, che intende non solo promuovere le attività che si svolgono presso il nostro orto, ma anche consigliare pratiche biodinamiche di base che da diversi anni sperimentiamo nell’orto didattico di via Ceresara a Limena.

Ci auguriamo che possa essere un piacevole spunto da cui poter attingere qualcosa di utile. Si inizia con “la tintura madre di cimici”: trovate l’articolo qui. Buona lettura!

Circolo Legambiente di Limena

Leave a Reply