Succede in città

22venerdì_settembre

ATTENZIONE: se volete leggere la rubrica “Succede in città” di questa settimana, CLICCATE QUI

*******

>>> venerdì 22 settembre

– Descantàrse! Catai Festival. Il primo festival di Catai, due giorni di triplo concentrato! DESCANTARSE! È risvegliarsi dal torpore, dalla disillusione, dalla sensazione che nulla possa cambiare. DESCANTARSE! È aprire gli occhi e riconoscersi, nella certezza che o si lotta e si fa festa insieme o si è condannati a rimanere in quel piccolo posto che ci è stato riservato. Due giorni di intense attività: per il programma completo visitare la pagina Facebook. Dal 22 al 23 Settembre, inizio alle ore 15.00, presso il Parco Milcovich – Arcella, PD.

– Metafisici sguardi. Inaugurazione dell’installazione di arte-poesia di Anna Laura Longo. A seguire ci sarà un rinfresco offerto. Alle ore 17.00, presso la Libreria Zabarella – via Zabarella, 80.

– IO VADO! – Matthieu Maudet. L’artista francese incontra i suoi piccoli e grandi lettori. Prenotazione obbligatoria a info@peldicarota.it o Tel. 049 2956066. Alle ore 17.30, presso Pel Di Carota Libreria per ragazzi – via Boccalerie, 29.

– “Le donne e il prete. L’isolotto visto da lei”. Mira Furlani presenta il suo nuovo libro. Presentazione a cura di Sandra De Perini e Désirée Urizio. Alle ore 18.00, presso Lìbrati. La Libreria Delle Donne Di Padova – via San Gregorio Barbarigo, 91. [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017]

– “Il tuo nome è una promessa”. Anilda Ibrahimi presenta il suo nuovo libro (Einaudi Editore). Dialoga con l’autrice Patrizia Tazza. Alle ore 18.00, presso la libreria La forma del libro – via XX settembre, 63 – 67.

– Brigantes, la rinascita di un Veliero – Degustazione. Degustazione del primo caffè trasportato a Vela e descrizione del progetto. Alle ore 18.30, presso Ca’Sana Cibo Arte e Cultura – via SS. Fabiano e Sebastiano, 13.

– “Ma io sorrido comunque”. Krystyna Kubaczewska presenta il suo nuovo libro: racconta la sua vita tra un padre-dittatore, la malattia della figlia e la forza per sorridere sempre. Affiancherà l’autrice Daniela Rossi. Alle ore 19.30, presso Limerick – via T. Aspetti, 13. [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017]

– Cena + Concerto al Parco. Grande serata al Parco Buzaccarini: si comincia con una cena a base di pesce fritto (Frittura di Pesce Misto con Patatine fritte/insalata + Vino/Acqua + Dolce + Caffè = 15€ – Prenotazione obbligatoria al Tel. 345 8779091); a seguire il concerto live di Le Onde, il meglio della musica anni ’60-’70-’80. Per informazioni: Tel. 345 8779091. Alle ore 19.30, presso Parco Buzzaccarini – Via San Giacomo, 52.

>>> sabato 23 settembre

Progetto Brigantes – per il trasporto merci a vela. I protagonisti di BRIGANTES ci racconteranno la storia della rinascita del veliero Brigantes, e del Trasporto a Vela nei sette mari del mondo. La salvaguardia dell’ambiente e lo sviluppo delle filiere equosolidali sostenuto dalle nostre tradizioni marinaresche. In collaborazione con Cooperativa Agricola ElTamiso, con Oscar Kravina. Interviene Francesco Vallerani. Alle ore 10.45, presso la libreria Pangea – via San Martino e Solferino, 106. [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017]

– Tre storie di Mac Barnett. Lettura di tre storie dell’autore Mac Barnett, premio Orbil 2017. Prenotazione obbligatoria a info@peldicarota.it o Tel. 049 2956066. Costo 3€. Alle ore 17.00, presso Pel Di Carota Libreria per ragazzi – via Boccalerie, 29.

– Musica e poesia alla mostra “Quarantennale d’arte Città di Padova” alle ore 17.30 alla Galleria Cavour di piazza Cavour. Intervento musicale dei violini di Elisa e Giulia Scudeller  con  letture di Michele Silvestrin, poesie di noti autori del Novecento.

– Alla scoperta dell’America Latina. Pamela Rech racconterà l’America Latina. Sarà l’occasione per gustare con lei lo straordinario patrimonio culturale e naturalistico di questi paesi. Alle ore 17.30, presso la libreria La forma del libro – via XX settembre, 63 – 67.

– Viaggiatori e Onironauti – La Chiave di Sophia n°3. Oltre i confini del viaggio è il titolo scelto per il prossimo numero della rivista La Chiave DI Sophia (edita da Incipit Editore), che suggerisce esattamente l’andare al di là di un limite, di un confine appunto. Che cos’è il viaggio? La dimensione interiore assume una profonda importanza sia nel viaggio che nel sogno. Alle ore 18.00, presso la libreria Pangea – via San Martino e Solferino, 106. [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017]

– Inaugurazione della nuova stagione culturale della libreria LaFormaDelLibro. Un incontro per conoscere tutte le novità della libreria, con un aperitivo in terrazza! Alle ore 18.30, presso la libreria La forma del libro – via XX settembre, 63 – 67.

– Bi Visibility NIGHT. Festa per festeggiare il 23 Settembre, giornata mondiale della visibilità bisessuale. Per il programma completo vedere www.bivisibilitydaypadova.it/. Ingresso gratuito con tessera ARCI. Alle ore 19.00, presso Circolo Nadir – Piazza Gasparotto, 10.

>>> domenica 24 settembre

Il femminismo che è stato la mia festa. Librati si prepara ad accogliere Lia Cigarini, una delle donne e pensatrici più importanti del femminismo italiano, leggendo alcuni dei suoi testi. Alle ore 10.00, presso Lìbrati. La Libreria Delle Donne Di Padova – via San Gregorio Barbarigo, 91. [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017]

La pedagogia tra Arte, Scienza e Amore: Biodanza, un sistema innovativo esperienziale di integrazione corpo-mente-emozioni” con esperienza pratica finale (consigliato abbigliamento comodo). A cura di Syn. Ore 10: in Sala Paladin, conferenza, per la rassegna “Associazioni culturali in vetrina. Città nella città”, realizzato dall’Esecutivo e dal Portavoce delle Associazioni culturali iscritte nel registro comunale in collaborazione con il Comunedi Padova

Tra la Argentina e il Veneto, storia di immigrazioni-emigrazioni”. A cura di El pericon. Ore 11.30: in Sala Anziani, conferenza per la rassegna “Associazioni culturali in vetrina. Città nella città”, realizzato dall’Esecutivo e dal Portavoce delle Associazioni culturali iscritte nel registro comunale in collaborazione con il Comunedi Padova

Sistemi di cura e sostegno attraverso un approccio olistico. A cura di Cerchio olistico. Ore 12.00: in Sala Anziani, conferenza per la rassegna “Associazioni culturali in vetrina. Città nella città”, realizzato dall’Esecutivo e dal Portavoce delle Associazioni culturali iscritte nel registro comunale in collaborazione con il Comune di Padova

La toponomastica come strumento di cittadinanza attiva, in collegamento con la mostra foto-biografica allestita. A cura di Toponomastica femminile. Ore 12 in Sala Paladin, convegno per la rassegna “Associazioni culturali in vetrina. Città nella città”, realizzato dall’Esecutivo e dal Portavoce delle Associazioni culturali iscritte nel registro comunale in collaborazione con il Comune di Padova

Manola di M. Mazzantini, con proiezione di fotografie sulle bellezze della Puglia. A cura di Pugliesi Padova. Ore 15.00: in Sala Anziani, reading letterario per la rassegna “Associazioni culturali in vetrina. Città nella città”, realizzato dall’Esecutivo e dal Portavoce delle Associazioni culturali iscritte nel registro comunale in collaborazione con il Comune di Padova

Ma chi l’ha detto che il francese non va più di moda?, alla (ri)scoperta di questa lingua affascinante e sempre più presente sul palcoscenico mondiale. A cura di Alliance Française Padova. In Sala Paladin, ore 15.

Dagli ideogrammi giapponesi di base all’analisi della scrittura. A cura di Area 3&26. Ore 16 in Sala Paladin, per la rassegna “Associazioni culturali in vetrina. Città nella città”, realizzato dall’Esecutivo e dal Portavoce delle Associazioni culturali iscritte nel registro comunale in collaborazione con il Comune di Padova

Archeologia in libreria. Tornano gli appuntamenti con il ciclo “Archeologia in libreria”, un ciclo di laboratori per conoscere il mondo antico attraverso la manualità. Il 24 settembre: “Filando e intrecciando” (dai 7 agli 11 anni). Per informazioni e prenotazioni: Tel. 049 2953994 o info@limericklibri.com. Alle ore 16.00, presso Limerick – via T. Aspetti, 13. [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017]

Balli e canti con il marsupio: agganciati ai corpi delle mamme come dei piccoli marsupiali, i bambini si sentiranno cullati mentre le mamme si divertiranno condividendo la passione per la musica, cantando in coro e ballando. Ore 16 a cura di Città delle mamme con PadovaMusica, in collaborazione con Ballet Center e Progetto Giovani Comune di Padova.

Care donne della mia vita…, carteggi privati di Luigi Pirandello. A cura di Gli inesistenti – Teatro filosofico di Padova. Ore 17.00: in Sala Anziani, reading letterario per la rassegna “Associazioni culturali in vetrina. Città nella città”, realizzato dall’Esecutivo e dal Portavoce delle Associazioni culturali iscritte nel registro comunale in collaborazione con il Comune di Padova

I personaggi femminili nel romanzo: nuove possibili letture. A cura di Area 3&26. Ore 17.30: in Sala Anziani, per la rassegna “Associazioni culturali in vetrina. Città nella città”, realizzato dall’Esecutivo e dal Portavoce delle Associazioni culturali iscritte nel registro comunale in collaborazione con il Comune di Padova

OR-DITE! Trame poetiche contro la violenza sulle donne. Testi poetici e teatrali di autrici e autori nazionali e internazionali. A cura di La Betonica. Ore 18.00: In Sala Anziani, per la rassegna “Associazioni culturali in vetrina. Città nella città”, realizzato dall’Esecutivo e dal Portavoce delle Associazioni culturali iscritte nel registro comunale in collaborazione con il Comune di Padova

– AVANSPETTACOLO: sulla crisi attoriale rispetto al senso stesso del ‘far (dar) spettacolo’. A cura di Prisma&Convivio (I compagni d’Asilo). Ore 19.00: in Sala Anziani, monologo a staffetta e musicato dal vivo. per la rassegna “Associazioni culturali in vetrina. Città nella città”, realizzato dall’Esecutivo e dal Portavoce delle Associazioni culturali iscritte nel registro comunale in collaborazione con il Comune di Padova

>>> lunedì 25 settembre

Racconti in pubblico. Incontro con lo scrittore Angelo Ferrarini e i suoi corsisti 2016/2017, in cui molti racconti prodotti verranno letti in pubblico. Alle ore 18.30, presso la libreria La forma del libro – via XX settembre, 63 – 67.

>>> martedì 26 settembre

Presentazione dei corsi di maglia 2017/2018.Da ottobre ripartono i corsi di maglia organizzati dall’Associazione Far Filò e ospitati da Lìbrati, per questo vi sarà un incontro informale per conoscersi e fare due chiacchiere con la docente dei corsi, Luisa De Marchi, che illustrerà i vari corsi e introdurrà il meraviglioso mondo del lavoro a ferri e della maglia. Alle ore 18.00, presso Lìbrati. La Libreria Delle Donne Di Padova – via San Gregorio Barbarigo, 91. [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017]

Un’eterna bellezza – Il canone classico nell’Italia del primo 900. Presentazione della mostra del Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto con la curatrice Daniela Ferrari, nell’ambito della rassegna sulle grandi mostre della stagione “i Martedì ad Arte” di LaFormaDelLibro. Alle ore 18.15, presso la libreria La forma del libro – via XX settembre, 63 – 67.

Mostra fotografica “Prolegomeni per un discorso sul bianco e nero”. Mostra fotografica a cura di Giovanni Sinico, con la direzione artistica di Mauro Evola. Alle ore 19.30, presso presso RetròGusto Art and Food – Via del Portello, 22.

>>> mercoledì 27 settembre

– Il bambino e la verità. Per il ciclo “Le Domande dei Bambini” (Scuola di Psicanalisi Freudiana in collaborazione con la Libreria Limerick), un appuntamento per riflettere insieme sul libro di Stefania Olivier “Il bambino e la verità”. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per info: Tel. 338 3998694. Alle ore 19.00, presso Limerick – via T. Aspetti, 13. [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017]

– Pulse#248 – Ducktails. Nove giorni prima dell’uscita del nuovo album, “Jersey Devil”, il Circolo Nadir ospita l’artista Ducktails. Costo 9€ con tessera ARCI. Alle ore 21.30, presso Circolo Nadir – Piazza Gasparotto, 10.

>>> giovedì 28 settembre

– “L’amore che non è. Ci saranno giorni nuovi di mille colori diversi”. Gianpaolo Trevisi presenta il suo nuovo libro. Coordina Rosanna Bettella e con letture a cura dell’Associazione Padovadonne. Incontro presentato da Lìbrati in collaborazione con il Coordinamento donne CGIL Veneto Padova, con il Coordinamento donne SPI CGIL Veneto Padova e con l’Associazione Padovadonne. Alle ore 17.00, presso Lìbrati. La Libreria Delle Donne Di Padova – via San Gregorio Barbarigo, 91. [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017]

Sette e uno. Incontro con Bernard Friot, uno dei 7 autori che ha collaborato al progetto “Sette e uno”. Prenotazione obbligatoria a info@peldicarota.it o Tel. 049 2956066. Alle ore 17.30, presso Pel Di Carota Libreria per ragazzi – via Boccalerie, 29.

Premiazione Share The Knowledge. ADI Padova è lieta di invitarvi tutti alla premiazione del concorso Share The Knowledge, che si terrà presso il Circolo Nadir di Piazza Gasparotto, con aperitivo. Ingresso gratuito con tessera ARCI. Alle ore 19.30, presso Circolo Nadir – Piazza Gasparotto, 10.

Otello Savoia Newquartet plays pop-rock.In previsione del nuovo cd, in anteprima, si effettuerà la prima esibizione di questo nuovo quartetto con composizioni originali del leader Otello Savoia. Alle ore 21.30, presso Ca’Sana Cibo Arte e Cultura – via SS. Fabiano e Sebastiano, 13.

Autunno Jazz al Circolo Nadir. Torna la rassegna degli spettacoli Jazz al Circolo nadir, si comincia con i Room 7 Quartet. Ingresso libero con tessera ARCI. Alle ore 21.30, presso Circolo Nadir – Piazza Gasparotto, 10.