>>>giovedì 14 marzo

Pop Economy: il teatro civile racconta la Grande Recessione Ovvero la crisi economica e finanziaria spiegata in uno spettacolo. Arriva a Limena (PD) lo spettacolo teatrale“Pop Economy”: un racconto contemporaneo sulle origini finanziarie dell’attuale crisi globale. La performance sta girando per le principali città italiane e approderà nella sala teatro “Falcone Borsellino” del comune di Limena alle 20.45. L’evento, promosso da Legambiente Limena e Banca Etica in collaborazione con il comune di Limena, è ad ingresso è gratuito e rientra nel calendario della rassegna CineCicloUomo AmbienteSocietà.

>>>venerdì 15marzo

Parole Di Terra – Don Gallo Ciò che sta in basso, che è umile ha le sue radici nella terra/humus. Dalla terra si riparte per relazioni vere, diverse, per prendersi cura dell’altro. Don Andrea Gallo, già salesiano, ora incardinato nella diocesi di Genova, è un prete che fa dell’educazione una bandiera; un’educazione libera, che valorizza l’uomo e i suoi diritti e non gli nasconde i doveri. Da poco ha dato vita, con tanti collaboratori, alla Fondazione San Benedetto per proseguire nel tempo questo impegno visionario. Ore 18.00 – incontro pubblico con don Gallo sul tema “Terra, madre di umiltà: l’esperienza di un uomo che è anche un prete”Ore 20.00 – cena solidale con don Gallo a base di prodotti della terra de La Costigliola (farro, orzo, miglio e vini); parte del ricavato sarà devoluto al progetto della Fondazione San Benedetto di Genova – € 25. Info e prenotazioni: 0499903221 – 3938849087 info@lacostigliola.org

>>>sabato 16 marzo
Lezioni Di Cinema The Story Of Film – An Odyssey I°  Puntata
di Mark Cousins. Al circolo di campagna ® Wigwam®  “Il Presidio “…“sotto il portico”… A.P.S Via Gramogne 41 35127 Camin Padova: Ore 20.30. Cinque anni di lavoro, sei continenti e dodici decenni; questi sono solamente alcuni dei numeri che caratterizzano The Story of Film, un documentario monumentale ma non per questo impersonale, realizzato per raccontare il cinema e le sue molte evoluzioni in cui la tecnica si è spesso piegata alle più importanti esigenze del cuore. In quindici episodi, Mark Cousins esplora oltre un secolo di cinema. Commento e contributo tecnico di Nicola Martinelli. Serate ad ingresso libero riservate ai soci del circolo in regola con l’iscrizione 2013, è possibile iscriversi al momento. I posti sono limitati, si prega di confermare la presenza mandando una mail a ilpresidio@wigwam.it o un sms al 3384238191

La fragilità del legame. Incontro con Ivo Lizzola, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione della Università degli Studi di Bergamo, e professore straordinario per il settore Pedagogia Generale e Sociale. Dirige dal 2005 il Centro di Ricerca Interdisciplinare Scienze Umane, Salute e Malattia. Facoltà Teologica del Triveneto (via del Seminario 7, Padova – c’è comodo parcheggio) dalle 10.15 alle 13.30.L’incontro si inserisce nel percorso “Un attimo di pace” in collaborazione con la Diocesi di Padova e il Comune di Padova http://www.unattimodipace.it/. Per aiutare l’organizzazione viene richiesto l’invio di un’e-mail a scuola@legamesociale.org specificando nome, cognome. Per info sulla Scuola: http://www.legamesociale.org/

Racconti rubati, incontro con l’autore Alberto Zampieri, ne parla insieme a Pucci Brustolon, per la rassegna Il Libro nel bicchiere, ore 16,30 presso la Pasticceria Estense, via Forcellini 76, organizzato da Associazione Alvise Cornaro e I Nuovi Samizdat

>>>domenica 17marzo

Breve escursione in bicicletta per conoscere alcuni luoghi significativi del progetto di Parco agro-paesaggistico metropolitano tra la Brenta e il Bacchiglione, oggi minacciati dalla cementificazione organizzata dai volontari di Legambiente. L’iniziativa si inserisce nella nostra campagna 2013 Salviamo il Paesaggio-Padova, bellezza e futuro. L’appuntamento è al Parco Iris (parcheggio di via Canestrini), alle ore 11. Il rientro a Padova è previsto per le 15.30 circa. Si mangerà al Presidio Wigwam, come da tradizione primaverile, portarsi il pranzo al sacco. Il volantino è scaricabile dal sito, dove abbiamo creato una pagina dedicata alla campagna per il Parco agro-paesaggistico metropolitano che sarà sempre aggiornata con iniziative e documenti: http://www.legambientepadova.it/volontari_parco Info ed ultime notizie anche sulla nostra pagina Facebook: http://www.facebook.com/legambientepadova?ref=ts&fref=ts

Pranzo di solidarietà Ashanti Development – Ghana dalle 13.00, avrà luogo un pranzo di solidarietà per i villaggi rurali della regione Ashanti in Ghana. L’evento è organizzato in collaborazione con l’azienda agricola La Costigliola. La raccolta è finalizzata all’acquisto del mobilio e delle attrezzature necessarie per avviare una clinica ospedaliera realizzata da Ashanti Development Italia nel corso del 2012, in una regione interna ricca di villaggi. Azienda Agricola La Costigliola Via Rialto, 62 – 35030 Rovolon (Pd) Da Treponti in direzione Rovolon, loc. Costigliola Monticello. E’ Gradita La Conferma ai seguenti riferimenti: Davide Galati (347.9092947), davidegalati@gmail.com; Fabio Romanato (327.1849378)  tumbao@aliceposta.it

>>>martedì 19 marzo

Sovranità alimentare nel contesto internazionale. Con  Gianni Tamino. All’ interno del corso sulla cooperazione internazionale per approfondire i temi della pace, della cooperazione e della solidarietà, affrontando le questioni degli squilibri economici, dei conflitti sociali ed ambientali e delle migrazioni, attraverso casi concreti di cooperazione internazionale e solidarietà sociale. Padova dalle 16.00 alle 19.00 presso la sede di ACS. Info ed iscrizioni: ACS – Associazione di Cooperazione e Solidarietànvia Cornaro 1/a – 35128 Padova 049.8648774 eas@acs-italia.it Massimo 30 posti.

Musica contro le mafie: 60 artisti della musica italiana raccontano il loro impegno contro la criminalità e l’illegalità,dalle 17.30 Progetto Giovani di Padova ospiterà la presentazione di “Musica contro le mafie”, un libro che raccoglie testimonianze, racconti e riflessioni di 60 artisti del panorama musicale italiano che hanno lasciato un segno del loro impegno nella lotta contro la mafia. A presentare il progetto il curatore Marco Ambrosi e il promotore, nonchè patron del Mei, Giordano Sangiorgi.

>>>mercoledì 20marzo

L’Aperi-Cena di Pre-Primavera al Parco Etnografico di Rubano. Organizzato da La Condotta Slow Food di Padova organizza mercoledi 20 marzo 2013. Dopo il Master Spesa Ortofrutta lo Chef dell’Osteria del Parco ha studiato un ricco buffet con i prodotti dell’orto che anticipano e aprono la Primavera. Ricordiamoci che seguendo le stagioni, questo periodo è quello più critico, poiché l’orto deve ancora essere produttivo e troviamo i prodotti di fine inverno e le primizie che possiamo raccogliere dai prati. Dalle ore 18.30 alle 21.00.Parco Etnografico di Rubano,Via Valli 2 – Bosco di Rubano (PD).Contributo Soci per la serata € 18,00. Per info e prenotazioni: slowfood.padova@gmail.com Federica Romitelli 338/7612604

>>>giovedì 21 marzo

Il progetto del Parco agro-paesaggistico metropolitano di Padova e la riqualificazione dei paesaggi periurbani.  Tavola rotonda nell’ambito del XXIII Corso 2013, Inventare la natura di domani. Il paesaggio fra preoccupazione ecologica e ricerca di senso, promosso dal Gruppo Giardino Storico dell’Università di Padova, coordinato da Antonella Pietrogrande, alle ore 16.00, presso l’aula magna del Dipartimento di Biologia, viale G. Colombo, 3 (zona Portello).  Intervengono: Sergio Lironi – Presidente onorario di Legambiente Padova, Giustino Mezzalira – Veneto Agricoltura, Tiziano Tempesta – Università di Padova, coordina: Francesca Dalla Vecchia – Università di Padova. La tavola rotonda si propone di far conoscere il “progetto pilota sperimentale finalizzato alla riqualificazione dei paesaggi periurbani nell’area metropolitana padovana, con particolare attenzione per il possibile ruolo multifunzionale dell’agricoltura”. Info: email: segreteria@giardinostoricounivpadova.it, http//www.giardinostoricounivpadova.it

CultureScapes “Nuovi spazi per nuove idee: il caso di Paratissima a Torino”, interviene Damiano Aliprandi, responsabile area ricerca di Fondazione Fitzcarraldo e coordinatore dell’evento Paratissima. Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo all’interno del progetto Culturalmente – Nuove Forme d’Arte. Presso la Mela di Newton, ore 20

Giornata della MEMORIA e dell’IMPEGNO in ricordo delle VITTIME di MAFIA “Semi di giustizia: il riutilizzo sociale dei beni confiscati”. Dal 1995 in tutta Italia Libera celebra la Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle oltre 800 vittime di mafia. Quest’anno con la Pastorale giovanile e la Caritas diocesana porteremo le esperienze di impegno nei beni confiscati. All’interno della serata sarà presentata la Campagna “Io riattivo il lavoro”, per l’istituzione di strumenti normativi a favore del riutilizzo sociale delle aziende confiscate alle mafie. Programma: ore 18.00: Ritrovo in patronato a Sarmeola di Rubano (Via della Provvidenza 98, Rubano), ore 18.30: Ricordo delle vittime di mafia, ore 19.30: Cena a buffet con i prodotti di Libera Terra, ore 21.00: L’AIRONE: l’esperienza di riutilizzo sociale del bene confiscato di Erbè (Verona) raccontata dai protagonisti; ore 22.00: L’economia antimafia: perché riutilizzare i beni sottratti alle mafie e come favorire il riutilizzo delle aziende confiscate. Iscrizioni per la cena a: pastoralegiovanile@diocesipadova.it entro il 19 marzo. Per il buffet è richiesto euro 5 a persona, da versare direttamente giovedì 21 marzo.

***************

CORSI, SEMINARI E MOSTRE – iniziative prossime e future

venerdì15 e sabato 16 marzo – “Corsa alla terra anche in Italia?” Convegno nazionale a Rovigo. Una due giorni dedicata ad uno dei temi più delicati e scottanti dell’agricoltura nazionale e internazionale.  Convegno promosso da Agriregionieuropa. L’evento si svolgerà presso la Sala consiliare della Provincia di Rovigo. Interverranno Andrea Povellato (INEA), Andrea Baranes, Giorgio Osti, Franco Sotte, Giuliana Gulmanelli e Leonardo Raito.

sabato 23 e domenica 24 marzo – Corso per l’autoriparazione della bicicletta attraverso il progetto L’ABC, con il contributo del CdQ 5.Organizzato da  l’associazione La Mente Comune. Il corso si terrà dalle 14 alle 19 presso l’ex Fornace Carotta in via Siracusa (Padova). Il corso infatti permette di imparare come riparare tutti i danni più frequenti, dalla camera d’aria bucata, ai problemi di pedalata, malfunzionamenti dei freni e regolazione dello sterzo. Grazie alla CLAC (Comunità per le Libere Attività Culturali http://www.clacpd.org/) La Mente Comune inoltre gestisce presso il suo spazio associativo presso l’ex macello di via Cornaro, la ciclofficina (http://www.lamentecomune.it/spazio-lmc/officina-ciclo-meccanica-ocm), che grazie ai volontari presenti dà la possibilità di autoriparare la propria bici con materiali di recupero.
Sull’onda dell’interesse all’autoriparazione dimostrato anche a livello nazionale, La Mente Comune organizzerà a Padova presso il Parco Europa il 23 giugno SCRAPcycle- I Campinati di Ciclomeccanica, una competizione ludica rivolta a squadre di esperti o semplici appassionati in cui sfidarsi al ripristino di vecchi rottami per produrre la bici più efficiente e accattivante, a colpi di chiave inglese e cacciavite: sono aperte le iscrizioni (http://www.progettoscrap.it/)

Dal 4 marzo – Materiali sani per costruire, isolare e arredare BIO Quattro appuntamenti per meglio orientarsi nella scelta di qualità dei materiali per: – costruire e ristrutturare in modo sano (case in legno e tradizionali); – isolare termicamente ed acusticamente (prodotti e materie naturali e sintetiche); arredare in modo ecologico (materie prime, tecniche costruttive e vernici garantite). Esperti ed operatori consiglieranno in modo semplice e con esempi concreti i segreti per un abitare sano ed ecologico. In collaborazione con Legambiente Volontariato Limena Onlus. Presso Sala Polivalente – Edificio Sociale R.I.A.B. – via Bortoletto, 55. Orario: 20.30 – 23:30. Quota di partecipazione: 8€. Per informazioni: Comune di Limena, Ufficio Servizi Socio-Culturali, tel. 049.8844314, sito internet www.comune.limena.pd.it

Dal 3 al 17 aprile – Corso I cosmetici: amici per la pelle? Cosa sappiamo delle sostanze contenute in un cosmetico? Riusciamo a leggere e decifrare gli ingredienti scritti in etichetta? Fanno bene o male alla nostra salute? Sono biodegradabili? Siamo consapevoli di quello che compriamo o ci facciamo guidare dalla pubblicità accattivante e dal profumo invitante? Il corso di Limena analizzerà il cosmetico da vari punti di vista e ci guiderà verso una scelta più responsabile e consapevole che rispetti noi stessi e l’ambiente in cui viviamo. Relatrice Laura Gregnanin, biologa, docente di chimica cosmetologica. In collaborazione con Legambiente Volontariato Limena. Presso Sala Polivalente – Edificio Sociale R.I.A.B. – via Bortoletto, 55. Ore 20,30. Quota di partecipazione: 8€. Per informazioni: Comune di Limena, Ufficio Servizi Socio-Culturali, tel. 049.8844314, sito internet www.comune.limena.pd.it

Dal 5 aprile al 2 maggio – Imparare a fare inchiesta sul campo. Nuovo laboratorio di inchiesta organizzato da LIES. Preceduti dal convegno Non c’è rotta che non abbia una stella. Percorsi di conoscenza e cambiamento nella città della crisi, il 5 aprile inizia un ciclo di Seminari formativi (presso il Centro universitario, via Zabarella 82, Padova) dalle 14.30 alle 18.30 con Massimo Conte, Ernesto Milanesi, Sebastiano Canetta, Sergio Lironi, Alessandro Leogrande e Zalab. Nei mesi seguenti gli iscritti lavoreranno in gruppi su temi di inchiesta concordati, utilizzando i linguaggi della scrittura e del video. Al centro dell’attenzione la città di Padova oggi. Le inchieste realizzate saranno poi restituite alla città in modalità da definire, tramite il web e eventuali momenti pubblici di presentazione-dibattito. Modalità di iscrizione. Il laboratorio è aperto a tutti. Costo 50 euro per lavoratori e pensionati, 30 euro per studenti, precari e disoccupati; comporta automaticamente il tesseramento all’associazione di promozione sociale “LIES” per l’anno 2013. Iscrizioni entro domenica 17 marzo laboratorio.inchiesta@gmail.com.