Succede in città

5venerdì_maggio>>> venerdì 5 maggio

Parole e Numeri per Raccontare di Legalità. L’associazione MiLEGGI prosegue il percorso che intreccia promozione della lettura e legalità. In questo incontro Alessandro Riccioni e Marco Piccolo interverranno sul tema. A conclusione del seminario, si brinderà in occasione del ritrovo. Alle ore 18.00, presso sala Peppino Impastato di Banca Etica – via Niccolò Tommaseo 7.

– Sulle Tracce della Terra dell’Educazione. Rete di Cooperazione Educativa presenta un evento per “seminare il futuro” attraverso laboratori, giochi di squadra e, per i ragazzi dagli 11 ai 15 anni, avventure nella natura per scoprire che si può vivere due settimane all’aria aperta con lo stretto indispensabile. Per informazioni: sequestoaccade@gmail.com o Tel. 324 7867112. Prenotazione obbligatoria per una parte di progetto, compilando le schede presenti presso Libreria Limerick e Attivamente (via Pontevigodarzere, 50). Costo 10€. Presentazione dell’evento alle ore 18.00, presso la Libreria Limerick – via T. Aspetti, 13.

Jane Austen nel suo bicentenarioIl 2017 segna il secondo centenario dalla sua morte. Giustamente celebrata per le sue trame fitte di sentimenti e dilemmi, Jane Austen è una maestra di stile, in particolare di ironia. Per Virginia Woolf era la più grande… per chi ama la letteratura e l’arte della conversazione è un riferimento assoluto. Con la docente di Letteratura inglese dell’Università Ca’ Foscari di Venezia Laura Orsi alle ore 18,00 presso la Libreria Laformadelibro via XX settembre, 63-67, Padova

– Reading letterario: Virginia Woolf, audace e ribelle. Reading letterario a cura di Ombretta Sambo con letture di Elisa Breda, tra pensieri e parole di una grande autrice. Ingresso gratuito. Alle ore 18.00, presso Lìbrati, La Libreria Delle Donne di Padova – via San Gregorio Barbarigo, 91[negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017 legambiente logo_fb].

– Incontri Ravvicinati con Ecce Coro. Il gruppo di teatro interculturale di quartiere INCONTRI RAVVICINATI e il coro ECCE CORO si incontreranno venerdì in Piazzetta Gasparotto per un momento di scambio e di condivisione delle loro attività un po’ sopra le righe, fra canzoni, esercizi e movimenti. Partecipazione gratuita. Alle ore 20.00, presso Piazza Gasparotto, Padova.

Elettrodotto Dolo Camin, la cittadinanza in piazza!i Sindaci della Riviera del Brenta, i gruppi “no elettrodotto aereo” e la cittadinanza tutta vi aspettano alle ore 20.30 in piazza Marconi a Vigonovo (VE) per chiedere tutti insieme l’interramento dell’elettrodotto Dolo – Camin. Il progetto dell’elettrodotto aereo per com’è stato presentato implica la costruzione di piloni di un’altezza tale da adombrare persino i campanili dei nostri borghi e paesi, compromettendo il paesaggio, l’ambiente e la salute.

– BOB DYLAN, play a song for me. La Libreria LaFormaDelLibro organizza un viaggio tra le canzoni di Bob Dylan, con Giovanni Cerutti e Lorenzo Monguzzi. Ingresso Gratuito. Possibilità di cena con gli artisti a 25€ menù fisso (per prenotare la cena: Tel. 342 8328505). Alle ore 21.30, presso Ristorante Etico Strada Facendo – via Chiesanuova, 131.

– Get Ready – La notte dei ballerini. DjValle e Steno faranno ballare con le loro selezioni dall’isola della Jamaica. Ingresso gratuito. Alle ore 22.00, presso HUB Culture, Food and Sports – via Diego Valeri, 9.

6sabato_maggio>>> sabato 6 maggio

– Maratona tra le righe. In questo evento si alterneranno scrittori, poeti, editori, uffici stampa, traduttori, illustratori, librai e consigliere-di-libri, che racconteranno la propria esperienza nel mondo dell’editoria e permetteranno ai partecipanti di comprendere la fitta trama di competenze che permettono alle parole stampate di diventare un’esperienza sfogliabile alla portata dei lettori. Ingresso gratuito. Alle ore 10.00, presso la Libreria Zabarella – via Zabarella, 80.

– Salute e prevenzione oncologica. Grazie alla collaborazione tra Associazione Medica Patavina, IOV, Comitato maniuniteperpadova e Ufficio Città Sane del Comune di Padova è stata organizzata una tavola rotonda per la sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori e alla promozione di uno stile di vita più sano. Volontari e personale medico sarà presente fin dalle ore 09.00. Alle ore 11.00, presso Sala Degli Anziani, Palazzo Moroni, Municipio di Padova – Via del Municipio, 1.

– Make Me AUT. In collaborazione con l’associazione Progetto Insieme di Noventa Padovana e Servizio ULTREIA il salottino di interno12 ospita un’artista d’eccezione! Mostra “Disegni di Samuele”, un giovane ragazzo con autismo ad alto funzionamento che nel tempo libero canta (non solo sotto la doccia) e disegna. Giornata dedicata all’arte, al riciclo e al lavoro di un’associazione che si rivolge a bambini e ragazzi con disabilità e Autismo dai 6 ai 18 anni. Ingresso gratuito. Alle ore 15.00, presso Interno 12 – Vicolo Portello, 12.

– Passeggiata interculturale a Padova. Per il Progetto“Le città (in)visibili” proposto dall’Associazione Vite in Viaggio, in collaborazione con il Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova: un nuovo sguardo della città tra botteghe storiche, nuove e migranti, accompagnati da giovani ragazzi immigrati. Per informazioni: info@festivaldellalentezza.it o Tel. 320 0471550. Prenotazione obbligatoria al sito qui, partecipazione gratuita. Ritrovo alle ore 15.00, presso Piazza Della Frutta, Padova.

– Make Me AUT Parte 2. Laboratorio “Riciclo”: come creare decorazioni ed oggetti a partire dal materiale di recupero. Uno dei laboratori che vengono proposti all’interno del progetto, finanziato dalla fondazione CARIPARO che si rivolge a ragazzi con disabilità dai 15 anni. Riservato ai soci ARCI, per adulti e bambini. Alle ore 15.30, presso il Circolo Carichi Sospesi – Vicolo Portello, 12 [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTE legambiente_arci].

Da Villa Fini ai ColmelloniUn pomeriggio dedicato alla conoscenza della storia del nostro comune in collaborazione con il gruppo Salvalarte di Legambiente Padova. Un momento di introduzione storica e una breve passeggiata per scoprire le tracce del nostro passato. Programma: ritrovo in sala Barchessina – Via Roma 44 – Limena, ore 16.00 Relazione “conoscere il territorio fluviale del bacino Brenta Bacchiglione” a cura di Claudio Grandis, appassionato di territorio e ambiente. Ore 17.00 Passeggiata alla scoperta dei Colmelloni e del castello limenese con note storiche e culturali a cura di Claudio Grandis, Stanislao Melisi, Isidoro Rossetto. Termine previsto per le ore 18.30.

La bellezza dei libri. Codici miniati Visita alla mostra: “La bellezza dei libri. Codici miniati della Biblioteca Universitaria di Padova”. Guiderà Chiara Ponchia, co-curatrice della mostra. Una iniziativa di Italia Nostra. Alle ore 16,00 presso l’Oratorio di San Rocco, Via Santa Lucia, Padova

– Le piante senza nome. Le autrici Beatrice Masini e Sonia MariaLuce Possentini presentano il loro nuovo libro. Ingresso gratuito. Alle ore 17.00, presso la Libreria Pel di Carota, Libreria per Ragazzi – via Boccalerie, 29.

– “Quando c’era LVI”. Stefano Antonucci presenta il suo nuovo fumetto satirico antifascista. Ingresso gratuito. Alle ore 17.00, presso Kissa Shop Fumetteria – via Gianbattista Morgagni, 30/a.

– AperiDog. Aperitivo a buffet con prodotti biologici del territorio in compagnia degli amici a quattro zampe. Inoltre sarà possibile acquistare i prodotti della compagnia agricola Le Terre Del Fiume, per partecipare alla campagna di crowdfunding “Un seme per il Parco Agricolo” il cui scopo è la difesa e la valorizzazione delle colture biologiche e di tutto l’ecosistema dell’area verde del Basso Isonzo. Per informazioni o prenotazioni: Tel. 339 2606023. Ingresso gratuito. Alle ore 17.00, presso Ca’Sana Cibo, Arte e Cultura – via SS. Fabiano e Sebastiano, 13.

– Mine viandanti sull’Appia antica. Valentina Barile presenta il suo nuovo libro. Ingresso gratuito. Alle ore 18.00, presso la Libreria Pangea – via San Martino e Solferino, 106 [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017 legambiente logo_fb].

– Shakspeare e Padova. Passeggiata di pomeriggio per le strade del centro di Padova condotta da Valeria Pensini e Laura Orsi per ammirare gli angoli della città citati dal grande drammaturgo inglese. Costo 20€ con tessera “arte e corsi”, 22€ per i non tesserati. Ritrovo alle ore 18.00, presso la Libreria LaFormaDelLibro – via XX Settembre, 63 – 67.

– Yogini Hirapur Oracle – Guida alla lettura delle carte oracolari. Luisa Spagna presenterà le sue nuove carte oracolari da lei create, illustrandoci le diverse modalità di lettura e fornendo indicazioni sui significati delle singole carte. Ingresso gratuito. Alle ore 18.00, presso Lìbrati, La Libreria Delle Donne di Padova – via San Gregorio Barbarigo, 91 [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017 legambiente logo_fb].

Serata in ricordo di Matteo Toffanin: vittima innocente di mafia Reading a più voci in ricordo di Matteo Toffanin (con, per la prima volta, Cristina Marcadella); intervento della giornalista Monica Zornetta sulle vittime innocenti delle mafie in Italia; video messaggi di Gianluca Maria Calì imprenditore antimafia e di Carmela Sermino, vedova di Giuseppe Veropalumbo, ucciso dalla camorra la notte di Capodanno del 2007; reading a più voci sulle figure di Giancarlo Siani, Pio La Torre, Peppino Impastato, Libero Grassi, Giovanni Falcone. Nel corso della serata verrà proiettato il video di Luca Ricatti su Matteo Toffanin. Musiche eseguite dalla violinista Roberta Righetti. Presenta la serata Pietro Osti. Alle ore 20,30 presso la Sala Civica Municipio Ponte San Nicolò, viale del Lavoro 1, Ponte San Nicolò.

– L’amore che mi resta. Michela Marzano presenta il suo nuovo libro, dialoga con l’autrice  Francesca Visentin. Ingresso gratuito con prenotazione al sito qui. Alle ore 21.00, presso la Libreria LaFormaDelLibro – via XX Settembre, 63 – 67.

– Scream Again + Ride On in Concerto. Due concerti Rock al Parco Buzzaccarini, con possibilità di cena prenotando al Tel. 345 8779091. Ingresso gratuito. Alle ore 21.30, presso il Parco Buzzaccarini – via San Giacomo, 52.

7domenica_maggio>>> domenica 7 maggio

El Biologico in Piassa Torna nelle piazze del centro di Padova l’edizione primaverile del Bio in Piassa con tutti i suoi partecipanti: agricoltori, casari, fornai, produttori di cibi bio, rivenditori di abiti e filati, artigiani e associazioni. Dalle 8 alle 20 in piazza della Frutta, piazza delle Erbe e via Oberdan a Padova.

– Visita guidata e a Focus presso il centro di educazione. WWF Vicenza – Padova organizza una visita guidata presso l’ex polveriera di Albignasego e un focus a seguire. Richiesto abbigliamento comodo e scarpe sportive, evento adatto ai più piccoli. Partecipazione gratuita. Alle ore 09.00, presso la polveriera di Albignasego.

– Dal torrione Venier al torrion PiccoloRitrovo alle 9,30 davanti alla scuola “E. Luzzato Dina” in via Gradenigo; la passeggiata termina all’ingresso dei giardini dell’Arena in via Porciglia alle 12,30 circa. E’ il quinto appuntamento del giro delle mura in dieci tappe a ciclo continuo organizzate dal Comitato Mura. Partecipazione gratuita riservata ai soci del comitato (possibile tesseramento versando la quota annuale di 15€).

Pianta la siepe, ferma il cemento!Finalmente è arrivato il momento di piantare la nostra siepe! Insieme a tutti quelli che hanno contribuito al nostro progetto di crowdfunding e a quanti vorranno unirsi in questa giornata di festa, ci ritroveremo alle 10,00 al Parco del Basso Isonzo (ingresso da via Baisnizza 4, presso Le Terre del Fiume – Azienda Agricola) per mettere a dimora i nostri filari campestri a difesa dell’ecosistema del Parco.

Un’ora (e mezza) di storia e storie al Castello Carrarese. Dopo il successo delle giornate di apertura del 2016, Il Comitato Mura di Padova e il FAI – Delegazione di Padova vi aspettano ancora una volta per raccontarvene la storia e rivelarvene aspetti nascosti e angoli sconosciuti. Partenza gruppi: mattino h 10.00 / 10.25 / 10.50 / 11.15 / 11.40 / 12.05; pomeriggio h 14.25 / 14.50 / 15.15 / 15.40 / 16,05 / 16,30 / 16,55. Accesso da piazza Castello. Non sono previste prenotazioni anticipate. Suddivisione in gruppi secondo l’ordine di presentazione all’ingresso, dalle h 9.45. Secondo disponibilità, sarà possibile scegliere l’orario per la visita. Ci scusiamo fin d’ora con quanti dovessero rimanere esclusi. Ulteriori visite saranno previste nei mesi successivi. E’ gradito un contributo libero minimo consigliato di  3 euro

– Dalla Testa ai Piedi! Lettura animata dell’albo illustrato “Dalla testa ai piedi” di Eric Carle e laboratorio espressivo per bambini dai 3 ai 7 anni a cura dell’associazione “Genitori attenti!”. Per informazioni e adesioni, info@musme.it (prenotare precisando nomi ed età dei bambini). Evento compreso nel prezzo del biglietto del museo (intero 10€, ridotto 6€, gratuito per bambini al di sotto dei 3 anni).

– Festa degli Alberi. Una giornata dedicata alla piantumazione di 4 nuovi alberi, con giochi di squadra e letture animate. Ingresso gratuito. Alle ore 16.00, presso Parco Buzzaccarini – via San Giacomo, 52.

– Gypsy Thief in Live. Evento per festeggiare il successo della campagna di Crowdfunding, sostenuta da 350 persone, per una città più verde. Ingresso gratuito. Alle ore 19.00, presso Ca’Sana Cibo, Arte e Cultura – via SS. Fabiano e Sebastiano, 13.

– Clownerie: “Solo” di Paolo Piludu. Per il circolo eventi SIC! Teatro, spettacolo comico minimale: un Clown solo, un solo di Clown. Ingresso ad offerta libera. Alle ore 20.30, presso il Circolo Nadir – Piazza Gasparotto, 10 [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTE legambiente_arci].

9martedì_maggio>>> martedì 9 maggio

La Geo-informazione partecipativaIl progetto PISTE riCICLABILI organizza un seminario incentrato sulla geoinformazione partecipativa. Programma: Cos’è la geoinformazione? Cosa si intende per “partecipativa”? Quali strumenti si possono usare e come? L’incontro sarà organizzato in una parte di spiegazione ed approfondimento in aula ed una parte in cui sarà organizzato un mini lab, nel quale i partecipanti saranno coinvolti in un esperimento di mappatura. Durante la parte pratica, i partecipanti impareranno l’uso delle app di mappatura (su dispositivi Android) e verrà creata una mappa GIS con i punti raccolti. Alle ore 14,30 Facoltà di Geografia via del Santo 26, Padova

– Sportello! Grazie alla collaborazione con l’associazione Valide Alternative per l’integrazione è stato attivato lo Sportello Informativo Gratuito dove potrete trovare supporto per una serie di informazioni importanti per persone immigrate. Il servizio sarà attivato ogni Martedì. Alle ore 16.00, presso Circolo Nadir – Piazza Gasparotto, 10.

– Bianco e nero: il gioco dei contrari. Comincia il ciclo di incontri “La psicologia si mette in gioco!”, una serie di workshop per adulti dove giocare e sperimentare con i nostri modi di vedere noi stessi e il mondo.Per informazioni: Tel. 049 2953994 o info@limericklibri.com. Prenotazione obbligatoria al sito qui. Costo ad incontro 10€. Alle ore 19.30, presso la Libreria Limerick – via T. Aspetti, 13 [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017 legambiente logo_fb].

– Cena e incontro con produttore Palestinese. In collaborazione con ACS e Assopace, Shadi Mahmoud sarà presente alla cena il cui ricavato servirà per la costruzione di orti a sud della Striscia di Gaza, per sostenere le attività agricole delle famiglie vittime dell’attacco israeliano dell’estate 2014. Per informazioni e prenotazioni: cortiebuoni@cortiebuoni.com o Tel. 049 685753. Costo menù fisso (vegetariano) 22€. Alle ore 19.45, presso Mensa Populus – via Irpinia, 36 (Villatora di Saonara).

– Vendesi Montagne, con Italo Bigioli e Marco Alioni. L’Osteria Volante torna per parlarvi di un bene comune particolare, la montagna. Da decenni è preda di interessi privati che mirano a distruggerla, facendosi scudo della necessità di fermarne lo spopolamento. Esiste una via per salvarla e salvare chi ci vive? In loco anche Rum e Formaggio offerto. Ingresso gratuito. Alle ore 21.00, presso Centro Universitario di Via Zabarella – via Zabarella, 82.

10mercoledì_maggio>>> mercoledì 10 maggio

– Lasciate che i pargoli – Storie di presunta educazione cattolica nell’Italietta democristiana, con Reneto Rizzo, ne discutono Paolo Giaretta e Francesco Jori, ore 18 in sala Paladin del Municipio.

– Leggiamoci Intorno. Evento per essere dilettati dalle letture altrui: ognuno porta un testo, un pezzo di un libro, una poesia o un racconto da leggere che abbia a che fare con il tema della serata. Questa volta l’incontro verterà sulla Donna! Ingresso gratuito. Alle ore 21.00, presso Ca’Sana Cibo, Arte e Cultura – via SS. Fabiano e Sebastiano, 13.

– Pietro Valente Smart Music. Questo è il concerto di prologo all’inaugurazione della Smart Music. La prima volta che viene testato in pubblico il sistema elaborato da Pietro Valente che permette l’interazione del pubblico con il gruppo musicale in tempo reale. L’unico strumento necessario è il vostro smartphone! Ingresso gratuito. Alle ore 21.00, presso Ca’Sana Cibo, Arte e Cultura – via SS. Fabiano e Sebastiano, 13.

– Ajde Zora in Live. Una carovana musicale per esplorare i Balcani, attraverso danze frenetiche e ballate struggenti delle popolazioni gitane che da secoli vi dimorano. Ingresso gratuito. Alle ore 21.00, presso RètroGusto – Via Del Portello, 22.

– The SWING TRIO in Live. Spettacolo live con musica afroamericana. Ingresso gratuito. Alle ore 22, presso HUB Culture, Food and Sports – via Diego Valeri, 9.

11giovedì_maggio>>> giovedì 11 maggio

– Presentazione del libro “Good Vibrations”. Primo libro scritto in Italia sui Beach Boys, di  Aldo Pedron e Roberta Maiorano. Presenta Aldo Pedron. Ingresso gratuito. Alle ore 19.30, presso la Libreria Limerick – via T. Aspetti, 13 [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017 legambiente logo_fb].

– “Fukushima”. Presentazione live del lavoro degli Kleinkief (art rock italiano). Ingresso gratuito. Alle ore 21.30, presso Ca’Sana Cibo, Arte e Cultura – via SS. Fabiano e Sebastiano, 13.