Alimentarsi bene: parte a Selvazzano il corso su erbe aromatiche, caffè e olio d’oliva 

corso erbe salvazzanoProsegue in provincia di Padova una tradizione legata al mangiare sano, inaugurata l’anno scorso con il corso sulle spezie: anche quest’anno Legambiente Selvazzano organizza un corso di alimentazione naturale con il relativo Show Cooking.

Questa volta i temi affrontati saranno le erbe aromatiche, il caffè e l’olio d’oliva.

Il corso, tenuto anche quest’anno da Manuel Baraldo, chef pluripremiato del ristorante “7 Teste” di Caselle di Selvazzano, si articolerà in 6 serate a tema, distribuite nel periodo che va dal 27 marzo al 5 giugno. Ciascuna lezione si terrà a Caselle (presso il ristorante, in via Pelosa, 49),  avrà una durata di due ore, dalle 19 alle 21, e comprenderà una breve parte introduttiva su caratteristiche, proprietà e benefici dei vari alimenti e, a seguire, la presentazione delle ricette,  la preparazione di pietanze e, infine, la degustazione. 

L’importanza del mangiar bene in modo consapevoleè una radicata convinzione del nostro circolo sin dai suoi esordi:  vediamo nell’abuso della sofisticazione alimentare un grave pericolo per la salute di ognuno, un decadimento della qualità di vita in generale e, ovviamente, un danno pesante arrecato all’ambiente, a causa della produzione e della conservazione di prodotti alimentari su vasta scala e degli spostamenti di merci in ambito globale.

Ecco, in dettaglio, gli argomenti trattati durate il nostro corso di alimentazione naturale: le prime quattro serate saranno dedicate alle erbe aromatiche (la storia, gli usi in cucina e nella medicina contadina, il loro rapporto con il cibo). La quinta lezione sarà invece incentrata sul caffè nella cultura, nella cucina e nell’arte e, infine,  l’ultima serata tratterà a fondo il nostro “ingrediente d’oro” ovvero l’olio d’oliva, con le sue innegabili qualità e le sue originali proprietà organolettiche, senza trascurare le caratteristiche differenti presentate dalle singole varietà,  a seconda della zona di produzione. 

Estremamente interessante l’aspetto pratico delle lezioni,  nelle quali lo chef Manuel  illustra ai partecipanti i prodotti utilizzati in quel momento, accompagnando il tutto con la lavorazione di gustose ricette elaborate personalmente.  Il momento conclusivo dell’assaggio diviene così un’esperienza molto apprezzata da tutti. Rimane  un ricordo da conservare, una sensazione facilmente replicabile, una volta rientrati nelle cucine di casa propria. 

Il corso è riservato ai Soci di Legambiente e richiede la prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro il 24 marzo. I posti sono limitati ad un massimo di 20 partecipanti. Il corso avrà luogo se avrà almeno 10 iscritti. Il costo è di 270 euroinclusa l’iscrizione a Legambiente per chi non è già iscritto. 

Se volete imparare a nutrirvi in modo sano, evitando il più possibile i condimenti artificiali e l’uso eccessivo di sale, se desiderate  conoscere nuove ricette di cucina naturale, approfittate di questa ottima occasione.

Per prenotare o chiedere ulteriori informazioni in merito telefonare al 328 8226529 o scrivere a  legambienteselvazzano@gmail.com o accedere alla pagina Facebook.

Flavio Boscatto – Legambiente Selvazzano