3venerdì_febbraio>>> venerdì 3 febbraio

– Anna Kuliscioff: lettere di una donna innamorata della libertà – presentazione del libro “Anna Kuliscioff. Io cerco in te la vita. Lettere di una donna innamorata della libertà” a cura di Elena Vozzi. Sarà presente la curatrice. Introduce Tania Toffanin. Alle ore 18 presso Lìbrati. La Libreria delle donne di Padova, via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017 legambiente logo_fb]

– L’amore resta – Leandro Barsotti presenta il suo romanzo “L’amore resta” in compagnia dei comici Marco&Pippo L’unico duo che è un trio. Sarà un modo divertente, creativo e nuovo per discutere di amore e conoscere questo primo romanzo d’amore di Leandro Barsotti, giornalista, cantautore, conduttore video e scrittore.) Alle ore 18,00 presso la Libreria di Cultura Conselve, piazza XX Settembre 62, Conselve

– Paola Annoni alla mostra “Il giro del mondo in 80 blogger – Paola Annoni con le guide di Viaggiautori sarà ospite alla rassegna “Il giro del mondo in 80 blogger”. Modererà l’incontro con il pubblico Gianni Mezzadri. Alle ore 18 presso libreria Pangea, via San Martino e Solferino 106, Padova[negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017 legambiente logo_fb]

– Uomo, Natura, Animali – Luisella Battaglia, professoressa di Filosofia morale presso le Università di Genova e di Napoli nonchè fondatrice dell’Istituto Italiano di Bioetica, ci presenta il suo nuovo libro. Interverranno durante l’incontro la Dr.ssa Maria Concetta Digiacomo e il Prof. Antonio Da Re, docente di Filosofia morale presso l’Università delgi Studi di Padova.Evento di Associazione Medica Patavina alle ore 18,00 presso il Gabinetto di Lettura e Società di Incoraggiamento

– Sarajevo, la mappa della città di Miljenko Jergović – Neira Merčep, docente di lingua serba e croata presso l’Università di Padova e studiosa di letteratura dell’area slavomeridionale (modera Marija Bradaš) parlerà di Miljenko Jergović, uno dei scrittori più acclamati nel cosiddetto “region”, ovvero nei paesi che una volta costituivano la Jugoslavia. Nato a Sarajevo, da anni vive a Zagabria e questo romanzo è il tributo alle sue origini sarajevesi. Per il ciclo Padova con i Balcani alle ore 19 presso Bienvenue via Savonarola 56, Padova

– Anche solo KLOP ➤ Aperitivo con gli autori – Cosa ci fanno in un camper viola, in giro per mezz’Europa, quattro ragazzi che quasi non si conoscono, un omone che non parla e di cui non si sa nulla, che passa in pochi secondi dai singhiozzi alla risata grassa, e un cane libidinoso a tre zampe? E cosa c’entrano bolle di sapone, pinguini, pacchetti, youtubers, fenicotteri, inseguimenti, processioni gitane, flashmob e piume colorate? Le risposte sono tante ma forse… anche solo Klop! Alle ore 19,00 presso Limerick, via Tiziano Aspetti 13, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017 legambiente logo_fb].

New Landscapes – Rumors è il debutto discografico del trio New Landscapes. Il CD è la registrazione integrale del concerto tenuto dal trio all’Auditorium Candiani di Mestre (VE) il 9 Giugno 2016. Il repertorio è costituito in gran parte da composizioni originali. Sono Silvia Rinaldi (violino barocco), Luca Chiavinato (oud e liuto barocco), Francesco Ganassin (clarinetto basso). Ore 21,30 al RetròGusto · Art and Food via del Portello 22, Padova

4sabato_febbraio>>> sabato 4 febbraio

Macchine contro natura?I paradossi del meccanicismo da Cartesio a Leibniz. Incontro con il dott. Matteo Favaretti Camposampiero (Università di Venezia). La quota di partecipazione è di 10 euro, 5 euro studenti universitari, 3 euro studenti delle scuole superiori. Alle ore 10,00 presso il Centro Universitario di via Zabarella, via Zabarella 82, Padova.

Orticoltura fuori suoloVolete imparare a coltivare le vostre verdure sul terrazzo di casa? Avete un piccolo spazio inutilizzato e volete farne un orto fuori terra in contenitore? Volete capire come dare più speranze alla piantina di basilico che vi ostinate a comprare ogni anno? Il primo degli Incontri@GasparOrto è quello che fa per voi! Con noi Filippo Vettorato, fondatore di Orto sul Terrazzo, per un incontro introduttivo sull’agricoltura fuori suolo. Alle ore 10,00 al Circolo Nadir, ai civici 9/10 di piazza Gasparotto, Padova.

“Come ci siamo allontanati” su Franco Fortini + concertopresenteremo il libro “Come ci siamo allontanati”, pubblicato lo scorso anno, assieme ai curatori Luigi Carosso e Paolo GIovannetti e agli autori Emauele Zinato, Ennio Abate e Filippo Grendene. L’idea è quella di aprire uno spazio di discussione e di confronto. Alle ore 16,00 (E poi concerto de I Fiori Molesti: chitarra, voce e contrabbasso con qualche incursione di tromba ci porteranno tra Hot Jazz, Jump Blues e Boogie Woogie, con canzoni inedite e classici italiani), presso Catai a Ponte San Leonardo 1, Padova

– Storie e giochi di ParoleDove vivono le parole? Cosa fanno? Qual è il loro temperamento? Tra puzzle, anagrammi, enigmi, limerick, rebus e altri giochi linguistici ci si diverte mentre si affinano le competenze di lettura e scrittura. Questo libro, pensato per i bambini del secondo ciclo della scuola primaria, è una godibilissima lettura anche per gli adulti. A giocare con noi ci saranno l’autrice Anna Bosco, l’illustratrice Chiara Fabbri Colabich ed Elisabetta Lorenzon darà voce alle storie. Alle ore 16,30 presso Limerick, via Tiziano Aspetti 13, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017 legambiente logo_fb].

Roger OlmosPel di carota – Libreria per ragazzi ha il piacere di ospitare Roger Olmos per una chiacchierata e #dediche; ore 17,00, via Boccalerie 29, Padova

Musica e PoesiaAlla:. Gloria:. Della:. Supercazzola:. Prematurata:. a cura di Cultura in Atto Padova, Verona ed Hammamet in collaborazione con Libreria il Torchio, Duo Antani Fasci ecologici e Lbertà, Rifondazione Duo Antani. Evento di Musica e Poesia su De Andrè, Nietzsche, Tenco, Dante, Craxi, Gaber, Pasolini, Evola, Branduardi, Pound.. Alle ore 17. Libreria il Torchio,  via S. Biagio 18 Padova

Georgia e Armenia, nuova rassegna di viaggioIncontro con Matteo Compareti, docente di storia dell’arte della Persia e dell’Asia centrale, alla scoperta di Georgia e Armenia. Il nostro esperto, guida del viaggio, apre la nostra nuova rassegna dedicata al viaggio. Alle ore 18,00 presso la libreria La forma del libro, in via XX settembre 63, Padova

Jane Austen Grand TourTra realtà e immaginazione: Emma. Sei incontri in diverse città italiane, ognuno dedicato a uno dei suoi sei romanzi canonici. Ciascuno di questi appuntamenti sarà gestito dai fondatori di JASIT e fornirà un quadro generale sulla vita e sulle opere di Jane Austen e sulla sua influenza letteraria, culturale e sociale. Incontro con Mara Barbuni, è cofondatrice di JASIT e direttrice della rivista Due pollici d’avorio, ed è anche scrittrice. Alle 18,00 presso Lìbrati. La Libreria delle donne di Padova, via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017 legambiente logo_fb]

Cena Mondiale Pastafarianaritorna l’appuntamento annuale con la cena, una serata di preghiera collettiva per tutti i Pastafariani (e i simpatizzanti) che unisce i pirati di tutto il Globo in una grandiosa diretta streaming. Celebrata in onore del nostro primo Pappa Al Zarkawi, la serata vedrà unite tutte le Pannocchie italiane e molti ospiti internazionali, dalla Germania alle Americhe. Alle ore 19,00, Radio Sherwood, vicolo Pontecorvo 1/a, Padova

Padova una Guida – di Paola Tellaroli, introduce Davide Sabbadin. “Ho scritto Padova una guida”, racconta l’autrice, “per dedicare a questa città le parole che si merita e curarla dalla crisi di inferiorità nei confronti di Venezia di cui soffre da sempre”. Alle ore 21 presso Circolo Culturale “Carichi Sospesi”, vicolo del Portello 12, Padova. Biglietto euro, Soci ARCI [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTE legambiente_arci].

Good Vibes 4tet  – Ingresso dalle ore 20.00 con possibilità di cena (vellutata di patate e porri con speck croccante o crostini all’aglio, polpo “inferno” (piccante), quique vegetariana, polenta e piselli). Inizio live ore 21.30 con i Good Vibes 4tet: Giuliano Perin: Vibrafono, Piano; Stefano “Baxter” Bassato: Chitarra; Franco Lion: Contrabbasso; Daniele Scambia: Batteria presso Laboratorio Culturale I’M e Associazione Culturale Khorakhanè,  in via Brustolon 3, Abano Terme, contributo responsabile € 3,00. Ingresso con tessera Associazione Culturale Khorakhanè

Vengo anch’io Jannacci e Noi – Spettacolo teatrale-musicale: le atmosfere delle periferie per ricordare l’arte e la comicità surreale del cantautore milanese. In primo piano le canzoni di Jannacci, i nonsense, i brani dedicati ai disperati del mondo, quelli degli amori perduti, dell’impegno contro le guerre e lo sfruttamento. Alle 21,15 presso Cinema Rex Padova via Sant’Osvaldo 2, Padova.

5domenica_febbraio>>> domenica 5 febbraio

– Dal torrione Santa Giustina al baluardo Cornaro – Ritrovo alle 9,30 all’incrocio tra via Sanmicheli e via d’Acquapendente (ingresso del roseto comunale); la passeggiata termina in via Cornaro. Quarto appuntamento del giro delle mura in dieci tappe a ciclo continuo, che il Comitato Mura organizza ormai con regolarità da fine 2011. La partecipazione è gratuita, compresi i materiali a stampa, ed è riservata ai soci del Comitato Mura, ma sarà possibile iscriversi al momento, versando la quota annuale di 15,00 euro.

Pulizia discarica Colle San DanieleGli Spazzaturieri Euganei tornano con una nuova, emozionante avventura. In un mondo in cui tutti aspettano che “qualcuno faccia qualcosa”, noi vogliamo iniziare ad essere quel qualcuno che fa quel qualcosa. Secondo capitolo della saga “Vado, lo raccolgo e torno”, una grande avventura che coinvolgerà giovani e meno giovani in questi piccoli gesti di quotidiano affetto per la propria terra. TASSATIVO indossare scarpe con suola grossa (meglio se scarponi da montagna) e guanti da lavoro gommati, perché letteralmente si cammina sul vetro. I sacchi neri saranno forniti dall’organizzazione. Appuntamento alle ore 10 in via San Daniele, Abano Terme.

Storie a DOCScegliete nomi, verbi, aggettivi dal vocabolario enologico e, azionandoli a mo’ di cavatappi, raccontateci di quella volta in cui, come vini, siete stati: acerbi, amabili, acidi, soavi o frizzanti; di quando ne avete fatto una questione di etichetta o avete conosciuto un uomo primitivo o, ancora, vi siete lanciati in un’impresa rompendo ogni riserva. L’appuntamento è nella cantina di Ca’ Lustra – Zanovello – Il Vino degli Euganei alle ore 12. Contame e Cà Lustra si occuperanno di rifocillare gli ospiti e di organizzare, per chi ne avesse bisogno, un bla bla car.

– Spremi le arance non i braccianti Il GASdotto Gruppo d’Acquisto Solidale di Este Baone e Monselice promuove l’acquisto delle Arance solidali di SOS Rosarno. Dalle ore 16.00; alle 18,30 proiezione di un breve video e dibattito. Alla sera Pizza per tutti al Parco Buzzaccarini di Monselice via S.Giacomo.

Viaggio tra suoni e vibrazioni – armonizzazione di gruppo con ciotole armoniche e voce – «Per la santa Candelora se nevica o se plora dell’inverno siamo fora; ma se l’è sole o solicello siamo sempre a mezzo inverno». La candelora che si festeggia tra il 2 e il 5 di febbraio è la festa cristiana che è stata istituita al posto dei Lupercalia, che segnavano la fine delle fatiche dell’inverno. Portate un materassino e un cuscino per stare più comodi. Poi lasciatevi trasportare dal tappeto volante creato dai suoni e dalle vibrazioni delle ciotole armoniche e della voce. Le ciotole armoniche donano armonia e equilibrio a corpo mente ed emozioni. Venite a ritrovare il vostro baricentro. La partecipazione è a offerta libera e responsabile. Alle ore 18 presso Ca’Sana – Cibo Arte Cultura via SS. Fabiano e Sebastiano 13, Padova

ODISSEO :: Spettacolo teatraleViaggio nel teatro in fondo il migliore modo di viaggiare è sentire tutto in tutti i modi. SOLO SU PRENOTAZIONE MAX 25 POSTI. Alle ore 19,00 presso Circolo Culturale “Carichi Sospesi”, vicolo del Portello 12, Padova. Biglietto euro 12, Soci ARCI [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTE legambiente_arci]

6lunedì_febbraio>>> lunedì 6 febbraio

Lentamente, equamenteNuovo appuntamento con Metabolé, questa volta dialogando attorno al libro di Ivan Illich “Elogio della bicicletta” e… immaginando un mondo che si muove a velocità umane! Organizzato da Metabolé presso I semi del tarassaco via Toblino, 27 int. 2, Padova

Mondayscreen | Park Chan-wook 박쥐, Bakjwi, Regia: Park Chan-wook (2009, 133 min), interpreti: Song Kang-ho, Kim Ok-bin, ,Shin Ha-kyun, Kim Hae-sook, Eriq Ebouaney. Vincitore del premio della giuria al 62º Festival di Cannes, Thirst è un horror vampiresco prodotto e diretto da Park Chan-wook, la cui trama è liberamente ispirata al romanzo “Teresa Raquin” di Émile Zola. Alle ore 21 presso ASU, via Santa Sofia 1, Padova

7martedì_febbraio>>> martedì 7 febbraio

Luci è uno spaccato di oltre 30 anni di attività del Gruppo Polis, una realtà del sociale che opera a Padova dal 1985. Una piccola finestra che si apre e lascia intravedere le storie, le vite delle persone che frequentano i servizi di Gruppo Polis, raccontate attraverso le parole delicate e intelligenti di Francesca Boccaletto e gli scatti poetici e attenti di Lorenzo Scaldaferro. Eugenio Finardi firma la prefazione, con un racconto sull’amore profondo che lo lega a sua figlia Elettra, affetta da sindrome di Down. Parleremo di questo libro, sorseggiando un aperitivo, insieme alle persone che lo hanno realizzato: Francesca Boccaletto – autrice, giornalista, Lorenzo Scaldaferro – fotografo, Luigi Calore – progetto di agricoltura sociale Fuori di Campo. Alle ore 19,30 presso Limerick, via Tiziano Aspetti 13, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017 legambiente logo_fb].

Vinny Golia Trio – Il sassofonista Vinny Golia rappresenta un caso non comune nella storia del jazz di ricerca contemporaneo: newyorchese di nascita, si è stabilito a Los Angeles nei primi anni 70, e lì si è costruito una inossidabile reputazione come compositore, leader di vari gruppi, virtuoso di tutta la famiglia dei sassofoni; alle ore 21 al Cinema Torresino, vi del Torreisino 2, Padova, con Centro d’Arte degli Studenti dell’Università di Padova

8mercoledì_febbraio>>> mercoledì 8 febbraio

La poesia delle donne nel MedioevoNuovo appuntamento del Thè letterario alla scoperta della poesia delle donne. In questo incontro esploreremo alcune grandi figure di donne vissute durante il Medioevo che hanno composto e scritto poesie. L’incontro è riservato agli associati e alle associate di “Virginia Woolf “. L’incontro costa 10 euro. Alle ore 17,00 presso Lìbrati. La Libreria delle donne di Padova, via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017 legambiente logo_fb]

Earthset Acoustic Live quartetto alternative-rock formatosi a Bologna nel 2012 dall’incontro di Luigi Varanese (basso), Costantino Mazzoccoli (chitarra), Emanuele Orsini (batteria) ed Ezio Romano (chitarra, voce). All’orecchiabilità dei brani, infatti, è associata una vena sperimentale destrutturante ed un’attenta ricerca sulle armonie, che attribuisce freschezza e personalità al lavoro degli Earthset. Presso Catai, Ponte S. Leonardo 1, Padova Ingresso gratuito con tessera (4 €) – Live ore 20:30.

I nemici di Darwin – in ricordo di Vittorio Girotto, organizzata dallo UAAR di Padova in occasione del Darwin Day 2017. Terrà la conferenza il Professor Telmo Pievani professore associato di Filosofia delle Scienze Biologiche presso l’Università di Padova. Conferenza pubblica alle ore 20,30 in sala Anziani del Comune.

Dutch Nazari feat. SickEtSimpliciterPer la sua quarta serata, Sherwood Open Live ha il piacere di proporvi il rapper padovano che, in collaborazione con Sick & Simpliciter, presenta “Fino a Qui”, il disco che sta portando in tutta Italia nel tour “Fino a Li”. Apriremo le porte alle 19.30 e per l’aperitivo vi proporremo spritz, birre artigianali CRAK Brewery, vini scelti accuratamente, cicchetti e piatti sfiziosi preparati da noi. Concerto ore 21.30, ingresso: 3€, costo tessera 2017: 2€ (in sconto ad 1€ per la serata); in vicolo Pontecorvo 1 Padova

>>> giovedì 9 febbraio

RYF in concerto – è l’acronimo di Restless Yellow Flowers, nome con il quale Francesca Morello si fa chiamare mentre suona. Progetto partito da una band nella quale suonava e poi scarnificato fino all’osso: chitarra e voce, una sola persona e dei testi cantati con intensità e fragilità. Alle ore 21,30 presso Ca’Sana – Cibo Arte Cultura in via SS. Fabiano e Sebastiano 13 Padova