Succede in città

27venerdì_gennaio>>> venerdì 27 gennaio

– Budapest – Sulle orme di Giorgio Perlasca – mostra fotografica a cura della Fondazione Giorgio Perlasca in occasione del 25° anniversario della morte dal 20 gennaio al 5 febbraio 2017, orario: 10.00/13.00 – 14.00/18.00 (lunedì chiuso), ingresso libero, Sala della Gran Guardia in piazza dei Signori, Padova.

– Quando non si ha memoria o la si cancella, si corre il rischio di sbagliare ancora. Giornata della Memoria dalle ore 9.30 Villa Contarini Giovannelli Venier, Vo’ Vecchio. Nel dicembre 1943 Villa Contarini Giovanelli-Venier fu requisita dai repubblichini di Salò e utilizzata come campo di concentramento degli ebrei delle provincie di Padova e Rovigo. Il 17 luglio 1944 i quarantasette ebrei allora presenti nel campo vennero prelevati dai tedeschi, incarcerati a Padova, trasferiti poi a Trieste nella risiera di S. Sabba ed infine, stipati in vagoni merci, tradotti nel campo di lavoro e di sterminio di Auschwitz – Birkenau in Polonia. Degli ebrei detenuti a Vo’ soltanto tre sopravviveranno. Info e prenotazioni: tel. 342 5756959 – 340 1173880, creativo.ac@gmail.com; www.creativo01.com

Per ricordare, per non rimanere anche oggi in silenzio – In ricordo dei milioni di morti uccisi dai nazisti, vogliamo ricordare le tragedie di ieri e non dimenticare quelle di oggi. Dalle ore 17:30 alle ore 19:30 sotto Palazzo del Municipio via VIII Febbraio Padova

– Fucsia – Presentazione di “Fucsia”, raccolta di racconti a cura di Gianluca Morozzi. Con Silvia Zagolin, Gianluca Morozzi e … chi più ne ha più ne metta. Clown bianco edizioni. Alle 19,00 presso la Libreria Zabarella, in via Zabarella 80, Padova;

Circa Padova -presentazione del libro di Anna Garbo, disegni di Vico Calabrò. Condurrà magicamente Michel Pelucchi, filosofo e tarologo. A seguire, un estratto del reading: ” Il guasto” di e con Anna Garbo, Stefano Razzolini. Regia del suono: Matteo Mancini. Alle ore 19,00 presso Il mondo che non vedo via Beato Pellegrino 37, Padova

A cena con Terre del Fiume, a km1 da qui!a sostegno dell’agricoltura biologica urbana, basta consumo di suolo! incontro a cena con “Le Terre del Fiume” Azienda Agricola biologica di Padova zona Basso Isonzo; da qui provengono molti dei prodotti bio a KM1 che riusciamo a proporvi ogni settimana nei nostri menu! Una serata SPECIALE in cui incontreremo Valentina e Moreno, conosceremo la loro storia, i loro progetti e assaggeremo i prodotti della loro terra. Alle ore 20,00 presso la Ca’Sana – Cibo Arte Cultura, via SS. Fabiano e Sebastiano 13, Padova

– Educare alla memoria – prima proiezione del #cineforum2017 #unastoriavera. Alle ore 20.30 in sala convegni della Banca dei Colli a Lozzo Atestino, ingresso libero. Organizzato da Associazione Culturale Novecentonovantanove

– HannahPer celebrare il Giorno della Memoria con Abracalam un omaggio a “La banalità del male” di Hannah Arendt. Un’opera che aiutai a ricordare e a comprendere l’enormità di quanto accaduto soltanto pochi decenni fa, nel cuore dell’Europa. Alle h. 21, auditorium Ramin di Cadoneghe, spettacolo di Abracalam

SANPRE Fest “We Want To Play” + live Orkestrada CircusUna nuova stagione è cominciata. Serata ricca, con presentazione di progetti e campagne, musica dal vivo e tanta buona socialità. Ore 21.30: Presentazione della Campagna “We Want To Play” per il diritto universale alla pratica sportiva e lancio della SanPre Card: la controtessera del supporter del decennale. Ore 22.00: Collettivo Orkestrada Circus live concert! Ore 00.00: Momo dj & Oba dj fino a chiusura. Al Cso Pedro! ingresso: 2 euro

DERMA / Wavefold / Lucrezia Negrini | Aftershow: Free SB – i DERMA ad Abano: an exhibition platform for digital arts and electronic soundscapesDerma si presenta come un’esposizione di arte digitale insieme ad un live elettronico. Nasce con l’obiettivo di unire questi due mondi in un’unica realtà sensoriale, spaziale e sonora; Wavefold (Filippo Nunziale) / Lucrezia Negrini. Aftershow: Free SB. Presso Laboratorio Culturale I’M, via Brustolon 3 Abano Terme. Apertura dalle ore 21:00. Inizio live ore 22:30. Ingresso con tessera Associazione Culturale Khorakhanè (€ 5,00). Contributo responsabile (€ 5,00).

28sabato_gennaio>>> sabato 28 gennaio

Monster Allergypresentazione di Monster Allergy assieme all’autore Federico Nardo! ci saràmodo di approfondire e scoprire il mondo pieno di mostri che ci ha fatto sognare da ragazzi e tutt’ora ci fa impazzire con l’ultimo capitolo uscito: DOMULACRUM!! dalle 15,30 presso Fumetti & Soda Padova, riviera San Benedetto 104 Padova

Assemblea regionale per l’accoglienza degna e diffusa invito a tutti i protagonisti delle mobilitazioni, gli attori sociali dei percorsi di accoglienza, tutte le persone che non intendono arrendersi a chi semina razzismo e paure, a partecipare all’Assemblea Regionale per l’accoglienza degna e diffusa a Padova presso la sala del centro universitario di via Zabarella dalle 16.00 alle 19.00 per chiudere i luoghi disumani come Cona e per costruire insieme un’accoglienza degna e diffusa

Tutto quello che non vi hanno mai detto sull’immigrazione – per il ciclo Al LIBRO NEL BICCHIERE Giampiero Dalla Zuanna dialogherà con il pubblico sui temi dell’immigrazione e dell’informazione.Un’analisi e un’interpretazione dei fenomeni a partire da dati e documenti irreprensibili. Ore 16,30 presso Agriturismo Capeeto via Lago Dolfin, 2 Salboro, Padova

I Pupazzi di FridaI giochi e i sogni di Frida Kahlo. Laboratorio ispirato all’albo “Frida” (Logosedizioni) per piccoli e grandi dai 7 ai 99 anni. Obbligatorio prenotare. Costo 7 euro. Dalle 17,00 alle 18,30 presso Pel di carota – Libreria per ragazzi, via Boccalerie 29, Padova

– Il tezzone del salnitro a Padova – conferenza con Andrea Ulandi per il ciclo Non solo Mura organizzato dal Comitato Mura. Per la produzione del salnitro, principale ingrediente della polvere da sparo, Venezia istituì in terraferma dei particolari impianti di produzione, in regime di monopolio, denominati “Tezzoni”. La gestione era affidata al “salnitraro” che provvedeva alla raffinazione e raccolta del salnitro, la cui attività era disciplinata e protetta da norme particolari. Il più grande impianto della Repubblica Veneta era a Padova, nel quartiere della Cittadella nei pressi della Saracinesca. Alle ore 17,00 presso Aula 1914, via Raggio di Sole 1, Padova

– Fossa clodia – reading di e con Renzo Cremona e Santa Boscolodi, questa volta con nuovi passi dal libro mai presentati prima dal vivo. Alle ore 17:30 presso libreria Pangea, via San Martino e Solferino 106, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017 legambiente logo_fb]

Monselice Incontra Andrea Molesini professore universitario ed autore di importanti opere tradotte nelle principali lingue straniere, oltre che vincitore del premio Campiello, presenterà il suo ultimo romanzo “La solitudine dell’assassino”. Dialogherà con lui Marcello Bardini, amico e giornalista. Alle ore 18 presso Palazzo Della Loggetta Monselice organizza Libreria Fahrenheit

– La nuova stagione de la forma del libro La nuova stagione è ormai alle porte e da mesi bollono in pentola tante, ma davvero tantissime proposte nuove che stiamo ultimando per voi. Vi presenteremo tutti i nuovi programmi di viaggio, le visite alle mostre e al territorio, i nuovi corsi e le rassegne di incontri ormai in partenza. E per finire un brindisi assieme non potrà ovviamente mancare! Alle ore 18,00 presso la libreria La forma del libro, in via XX settembre 63, Padova

– Borarèfoli, immagini, storie, musiche, buon cibo, vino, una serata artistico-culinaria dedicata al “respiro di Trieste”. Disegni di Maurizio Stagni, musiche della Bottega Baltazar, voce recitante Vasco Mirandola. C’è il vento e c’è la bora. Il vento, dice Stendhal, è quando «si è costantemente occupati a tenere stretto il cappello». Bora è quando «si ha paura di rompersi un braccio». La bora desertifica strade, affonda barche, scoperchia case, rovescia treni, sradica alberi, sbriciola tegole e staccionate, trasforma i moli in banchisa e gli alberi in foreste di cristallo. Quand’è gentile, si limita a rubare cappelli, a far volare ombrelli, alzare gonne e gonfiare pastrani. Cena e spettacolo a OnOff Spazio Aperto dalle ore 20 in via Albania 2/b a Padova. Prenotazione obbligatoria! info@onoffspazioaperto.com tel. 348 5656018

Road to Eidfjord – docufilm, una serata per presentare l’avventura del 2016 che ci ha portato in Norvegia, e il progetto di solidarietà con CUAMM che abbiamo promosso. Alle ore 21,00 presso Medici con l’Africa Cuamm via S. Francesco 126, Padova

– La stella di Davidreading con musica dal vivo con: Tito Pavan – attore, Francesco Mattarello – fisarmonica, tastiere. Regia: Tito Pavan in Salone Comunale a Battaglia Terme – alle ore 21.00 Ingresso libero

29domenica_gennaio>>> domenica 29 gennaio

– Dal torrione Alicorno al baluardo Santa Croce – Ritrovo all’ingresso del giardino Alicorno, in piazzale S. Croce; la passeggiata termina alla breccia di via d’Acquapendente. Terzo appuntamento del giro delle mura in dieci tappe a ciclo continuo, che il Comitato Mura organizza ormai con regolarità da fine 2011. La partecipazione è gratuita, compresi i materiali a stampa, ed è riservata ai soci del Comitato Mura, ma sarà possibile iscriversi al momento, versando la quota annuale di 15,00 euro.

Il femminismo che è stata la mia festa. Gruppo di riflessione politica di Lìbrati a partire da “Tre lezioni sulla differenza sessuale” di Luisa Muraro. Nuovo appuntamento del gruppo di riflessione politica “Il femminismo che è stata la mia festa”. Durante l’incontro l’incontro discuteremo a partire da: “Tre lezioni sulla differenza sessuale di Luisa Muraro”. L’incontro è libero e tutte sono invitate a partecipare. Si consiglia caldamente la lettura del testo. Dalle ore 10,00 presso Lìbrati. La Libreria delle donne di Padova, via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017 legambiente logo_fb]

Adieu mon coeurIncontro con l’autore Angelo Calvisi e presentazione del suo “Adieu mon coeur”, CasaSirio edizioni, alle ore 17,30 presso la Libreria Zabarella, in via Zabarella 80, Padova;

Trovata una sega!Racconto su Livorno, Modigliani e “lo scherzo del secolo” dell’estate 1984. Di e con Antonello Taurino. Quando il caso incatena gli eventi meglio di uno sceneggiatore hollywoodiano. Alle ore 19,00 presso Circolo Culturale “Carichi Sospesi”, vicolo del Portello 12, Padova. Biglietto 8 euro, Soci ARCI [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTE legambiente_arci]

30lunedì_gennaio>>> lunedì 30 gennaio

– Rappresentazioni (Dis)umane – conferenza in occasione del Giorno della Memoria organizzata da Arcigay Tralaltro Padova aperta a tutta la città per ricordare il passato e imparare a leggere il presente con maggiore consapevolezza. Interverranno Chiara Volpato (UniMI) Dalla delegittimazione alla deumanizzazione: Una storia italiana; Marco Reglia (ARCIGAY): Identità, Memoria, Storia. Il triangolo rosa quale elemento caratterizzante dello sviluppo della memoria e della ricerca storica dell’omosessualità; Vincenzo Romania (UniPd): L’Occidente e i barbari: nuovi e vecchi drammi sociali. Modererà l’incontro il Prof. Novello Paglianti. Con il patrocinio dell’Università degli Studi di Padova, la Comunità Ebraica di Padova, Studenti Per Udu Padova, Rete degli Studenti Medi Padova alle 15.00 presso la sede in corso Garibaldi 41 Padova.

– rassegna #OltreiConfini: mostra fotografica di Francesco Malavolta e quella interattiva sul viaggio del migrante realizzata dagli scout di Piove di Sacco. Inaugurazione alle 16:45, al Municipio di Ponte San Nicoló;

Orizzonte Giappone, incontro con l’autore Patrick Colgan. Dalla folla di Tokyo agli orsi dell’estremo nord, dalle giungle delle isole tropicali ai ciliegi in fiore di Kyoto, per arrivare fino al grande vuoto lasciato dal devastante tsunami del 2011 e dal disastro nucleare di Fukushima. Dopo l’incredibile successo della prima edizione, Patrick Colgan ha aggiornato il suo racconto con nuovi materiali elaborati dopo gli ultimi viaggi. Alle ore 18,00 presso libreria Pangea, via San Martino e Solferino 106, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017 legambiente logo_fb]

31martedì_gennaio>>> martedì 31 gennaio

Luci è uno spaccato di oltre 30 anni di attività del Gruppo Polis, una realtà del sociale che opera a Padova dal 1985. Una piccola finestra che si apre e lascia intravedere le storie, le vite delle persone che frequentano i servizi di Gruppo Polis, raccontate attraverso le parole delicate e intelligenti di Francesca Boccaletto e gli scatti poetici e attenti di Lorenzo Scaldaferro. Eugenio Finardi firma la prefazione, con un racconto sull’amore profondo che lo lega a sua figlia Elettra, affetta da sindrome di Down. Parleremo di questo libro, sorseggiando un aperitivo, insieme alle persone che lo hanno realizzato: Francesca Boccaletto – autrice, giornalista, Lorenzo Scaldaferro – fotografo, Luigi Calore – progetto di agricoltura sociale Fuori di Campo. Alle ore 19,30 presso Limerick, via Tiziano Aspetti 13, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017 legambiente logo_fb].

Corso di Formazione per volontari nei servizi a Migranti e Richiedenti Asilo10 incontri a partire dal 31 gennaio 2017, sempre di martedì dalle 20.30 alle 22.30; offre una formazione di base a volontari ed operatori nei servizi a migranti e richiedenti asilo. La quota d’iscrizione è di 50 euro. Info e iscrizioni: www.popolinsieme.eu. Dalle 20,30 presso il Centro Giovanile Antonianum, Prato della Valle 56, Padova

BANDIZA storie venete di confine – primo appuntamento del nuovo Cineciclo RIGENERIAMO L’AMBIENTE, è un’incalzante testimonianza delle tante storie di inquinamento, degrado ambientale, cementificazione incontrollata, consumo di suolo presenti in tutte le province del Veneto. Interviene il regista Alessio Padovese. Alle ore 21,00 presso la SALA BARCHESSINA (vicino al Centro Anziani e alle Poste) c/o Comune di Limena Via Roma 44 – Limena PD, organizzato da Legambiente Limena

“Il figlio di Saul” di László NemesIl Cineforum Antonianum si è impegnato anche quest’anno per selezionare e programmare la proiezione di un film che ci aiuti a riflettere sulla tragedia dell’olocausto in occasione della Giornata della Memoria. “Il figlio di Saul”: un membro del Sonderkommando in un campo di sterminio intraprende una crociata umana e personale per salvare la salma di un giovane e inumarla secondo la tradizione ebraica. Alle ore 21,00 presso il Cineforum Antonianum, via Santa Maria Assunta 20, Padova.

1mercoledì_febbraio>>> mercoledì 1 febbraio

– Tutela dei diritti nello stato d’emergenza: TurchiaDiritto di difesa e libertà di informazione in Turchia: avvocati e giornalisti ne discutono. Come è noto, dopo il tentativo di golpe dello scorso luglio il governo turco ha dichiarato lo stato d’emergenza, che perdura tutt’oggi. Organizzato da Articolo 21 sezione Veneto e l’associazione Giuristi Democratici – sezione di Padova “Giorgio Ambrosoli”, dalle ore 15,00 presso sala della Carità, via San Francesco 61, Padova

Le grandi poete: Saffo – il ciclo Thè letterario, lezioni tematiche sulle grandi scrittrici con degustazione ed assaggi, a febbraio esplorerà il mondo della poesia con le grandi poete che hanno fatto la storia della letteratura. In questo primo incontro parleremo di Saffo, la grande poeta dell’antica Grecia, una delle voci più alte della lirica arcaica e dell’intera poesia greca. La lirica di Saffo è dominata dalla intensità della passione amorosa: con uno stile dall’estrema semplicità sintattica a cui corrisponde il massimo della tensione emotiva, la poetessa dà voce al dolore degli abbandoni, alla nostalgia delle gioie perdute, alla desolazione della solitudine, al tormentoso strazio della gelosia. Riservato agli associati e alle associate di “Virginia Woolf “, l’incontro costa 10 euro. Dalle 17.00 alle 18.30 presso Lìbrati. La Libreria delle donne di Padova, via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017 legambiente logo_fb]

Bruno Di Marino. Oltre i bordi dello schermoIntroduce Antonio Costa (Università degli Studi di Padova). Questo libro raccoglie 17 conversazioni con alcune delle figure più importanti della storia del cinema sperimentale e della videoarte, forme audiovisive che, senza basarsi necessariamente su strutture narrative e interpreti e senza contare su apparati produttivi, costituiscono da sempre nel vasto territorio delle immagini in movimento uno spazio di ricerca e libera creatività. Alle ore 18,30 presso la libreria La forma del libro, in via XX settembre 63, Padova

Francesco Basso – Sherwood Open LiveSi chiama Francesco e scrive canzoni. Tutte insieme sono “Audioresistenza e altre storie”, dove cerca di raccontare i nostri tempi per come li vive e li vede, con la sua vita dentro. Apriremo le porte alle 19.30 e per l’aperitivo vi proporremo spritz, birre artigianali CRAK Brewery, vini scelti accuratamente, cicchetti e piatti sfiziosi. Il concerto inizierà ore 21.30, ingresso libero, tessera 2017 : 2€, in vicolo Pontecorvo 1/A, Padova

Leonard Cohen – I’m Ready, My Lord 1992-2016 Nel terzo ed ultimo incontro parleremo degli ultimi venticinque anni, a partire dall’intenso album del 1992 The Future (che fornirà alcuni brani alla colonna sonora del film Natural Born Killers), attraverso il lungo periodo di silenzio e meditazione che ha occupato tutti gli anni ’90 e fino ai cinque dischi pubblicati negli anni 2000, l’ultimo dei quali (You Want It Darker) appena poche settimane prima della morte. A condurre la serata, tra ascolti, aneddoti e curiosità, ci sarà Denis Brotto, docente di Cinema e Nuove tecnologie presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università degli Studi di Padova. Ingresso: 3 euro con mini-aperitivo. Alle ore 19,30 presso Limerick, via Tiziano Aspetti 13, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017 ].

Vite di Donne: Degustazione e Incontro con la produttriceDegustazione di vini ed incontro con Alessandra Piovene dell’Azienda Agricola Piovene Porto-Godi, Villaga (Vi). Prosegue la rassegna di degustazione per conoscere i vini e la storia di 6 produttrici locali, il loro punto di vista femminile. Tutto cominciò nel 1584… e di generazione in generazione si sono tramandate esperienze e portate innovazioni che hanno permesso di vincere premi e riconoscimenti. Assaggeremo: Garganego Riveselle, Sauvignon Fostine, Tai rosso, Thovara bianco passito. Costo di 12 euro per 4 vini; la cucina è aperta e per l’occasione ci sarà un piatto speciale. Gradita la prenotazione: scrivere a casana.bio@gmail.com o telefonare a 049 623874. Dalle ore 20,30 presso Ca’Sana – Cibo Arte Cultura, via SS. Fabiano E Sebastiano, 13, 35143 Padova