Succede in città

13venerdì_gennaio>>> venerdì 13 gennaio

– Fnm Standard – vinci il Prerelease di Aether’s Revolt – Vinci la possibilità di giocare al prerelease gratis, formato standard, costo di iscrizione 5 euro, con upgrade a 18 postazioni. Dalle ore 15 alle 19,30,  organizzato da Fumetti & Soda Padova in riviera riviera San Benedetto 104 Padova.

Nè razzismo nè Cona. Presidio davanti all’ex caserma Romagnoli – Se ritenevamo insopportabile l’immagine di un dito puntato contro una finestra chiusa, a indicare il luogo dove un piccolo numero di richiedenti asilo era accolto, a maggior ragione non possiamo tollerare un’iniziativa di chi è “contro i profughi” per puro posizionamento ideologico. Certamente non vogliamo un ulteriore luogo di accumulo di vite umane abbandonate, come è stata l’ex-caserma Prandina, o le ex-basi di Conetta o Bagnoli. L’accoglienza diffusa e distribuita nel territorio è l’unica modalità da attuare, efficace per includere i nuovi cittadini. Non possiamo più accettare manifestazioni come quella di Gorino, Montello o Abano Terme, ed i tanti, troppi, presidi che nascono contro l’arrivo dei migranti. Crediamo sia necessario prendere parola e ribadire con la maggior forza possibile che Padova non dà cittadinanza ai sobillatori di odio e xenofobia ma è una città aperta all’inclusione di chi fugge dal proprio paese in cerca di un futuro. Appuntamento proprio davanti alla ex-Caserma Romagnoli, in via Chiesanuova, dalle ore 17,00.

– Jack Cantina Live – La poesia in musica di Jack Cantina torna a Padova con il suo progetto solista con il quale continua a raccontarci storie, forse in un modo più intimo ma altrettanto potente. Ci sarà anche la nuova tessera del 2017, un piccolo contributo che ci aiuta a continuare ad esistere e realizzare i nostri progetti. Si inizia presto, alle 18,00 e live dalle 19,00, troverete di che dissetarvi e rifocillarvi! Organizzato da Catai a Ponte San Leonardo 1, Padova

– Più Cultura N.2 – Per una Padova Creativa – Dibattito aperto sul nuovo “Codice per lo spettacolo dal vivo” e sulla “Legge per il riconoscimento delle imprese culturali e creative”. Saranno presenti l’on. Giulia Narduolo e l’on. Roberto Rampi, entrambi deputati della Commissione cultura alla Camera dei deputati. Al termine del dibattito, sarà possibile ascoltare un po’ di musica con gli Hope at the Bus Stop in versione Acoustic duo. Dalle ore 18,30 presso Circolo Culturale “Carichi Sospesi”, vicolo del Portello 12, Padova. Soci ARCI [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTE legambiente_arci], organizzato da Più Cultura

– Le Scarpe dei Caporali – Uno spettacolo teatrale di Salvatore Cutrì con la regia di Paolo Grossi, da un’inchiesta di Matteo De Checchi e Valentina Benvenuti. Serata promossa dalla scuola di italiano Liberalaparola, il Mercato dei Produttori Locali – CAMPI COLTI del Centro sociale Pedro e dal Progetto Melting Pot Europa. Richiesta una sottoscrizione a sostegno del progetto. Dalle ore 19.00 aperitivo, cicchetti e cena con piatto unico (richiesta la prenotazione al numero 348.2483727). Alle ore 20.30 Inizio spettacolo.

– Indienight / Human Suit, Love in Elevator – serata “INDIENIGHT” con i live di: Human Suit [Electronic | Industrial | Synth Pop] e Love in Elevator [Post Grunge | Alternative Rock]. After show by PHERDI J. Apertura dalle ore 20.00. Inizio live alle ore 22.00. Ingresso con tessera Associazione Culturale Khorakhanè. Contributo responsabile € 3,00, al Laboratorio Culturale I’M via Brustolon 3, Abano Terme.

– Prove Coro Canone Inverso – 2017…Si ricomincia! Prove aperte a tutti, cercasi aspiranti SOPRANI e CONTRALTI, anche prima esperienza. Dalle ore 20,45 presso Arcigay Tralaltro Padova, in corso Garibaldi 41, Padova

– Ajde Zora LIVE – Il progetto “Ajde Zora” sorge dall’incontro di quattro strumentisti con la cantante serba Milica Polignano. Con lei nasce l’idea di estendere il repertorio tradizionale balcanico che da anni propongono con altre formazioni, affiacandovi movimentati e malinconici pezzi della tradizione rom dell’est Europa. Alle ore 22,00 presso Bioslab, via Brigata Padova, Padova.

14sabato_gennaio>>> sabato 14 gennaio

– WORKS di Vitaliano Trevisan – Per il ciclo “Il libro nel bicchiere” Vitaliano Trevisan presenta con Roberto Bettella il suo ultimo lavoro. Alle ore 16,30 presso la Pizzeria “IL Cortile” via De Lazara, 1 – angolo Via Buzzaccarini, Padova

– Minipin – Primo dei due appuntamenti di gennaio per concludere in bellezza l’anno dedicato a Roald Dahl. Letture per bambini e ragazzi dai 6 ai 99 anni, dall’ultima sua opera, uscita solo dopo la sua morte, nel 1991: “MINIPIN”. Costo dell’incontro, 2 euro, il ricavato andrà alla neonata sezione Veneta di IBBY Italia. Alle ore 17,00 presso Pel di carota – Libreria per ragazzi, via Boccalerie 29, Padova

– In Val Cingolina, tra calti a antiche memorie – Escursione guidata in notturna nella Val Cingolina, tra i Monti Rua e Orsara. Risaliremo e cammineremo lungo i calti intorno a Galzignano che da secoli modellano i versanti collinari regalandoci un ambiente altamente caratteristico e suggestivo. Ritrovo: ore 17.00 presso il parcheggio delle scuole di Galzignano Terme; difficoltà: media; portare: torcia elettrica, abbigliamento adeguato per il trekking. Costo: 5 euro. Per Info e prenotazioni: info@coopterradimezzo.com – 049 9131781

– The walking mountain. CALAMITA/à PROJECT” – Torna nel cuore di Padova la rassegna di poesia, critica e piccola editoria IL SABATO DEI VILLAGGI. Appuntamento con Gian Paolo Arena e Marina Caneve (“fotolibro sul Vajont) alle ore 18 presso la Libreria Zabarella, in via Zabarella 80, Padova

– Monselice Incontra Marco Franzoso – Franzoso presenterà il suo ultimo romanzo edito Rizzoli e dialogherà con lui l’amico giornalista Marcello Bardini. Alle ore 18 presso Palazzo Della Loggetta Monselice. Organizza la Libreria Fahrenheit

15domenica_gennaio>>> domenica 15 gennaio

Dal torrione Impossibile al baluardo San Prosdocimo – Ritrovo al parcheggio del Centro Kofler, via Bronzetti angolo via Medici alle ore 9,30; si termina alla breccia di via San Prosdocimo. Riprende con il primo appuntamento del giro delle mura in dieci tappe a ciclo continuo, che il Comitato Mura organizza ormai con regolarità da fine 2011. La partecipazione è gratuita, compresi i materiali a stampa, ed è riservata ai soci del Comitato Mura, ma sarà possibile iscriversi al momento, versando la quota annuale di 15,00 euro.

– Tracce di Strappi – Incontro con gli autori Massimiliano Bottazzo e Alessandra Flores D’Arcais presentano i loro rispettivi volumi, “Tracce” e “Strappi”. Modera l’incontro Marco Granziero. Alle ore 11,00 presso la Libreria Zabarella, in via Zabarella 80, Padova.

Matinée al DUdA – “GiroDUdA” , visita guidata alla Galleria d’Arte Contemporanea del Liceo delle Scienze Umane Duca d’Aosta, dalle ore 11,00 – Liceo delle Scienze Umane Duca d’Aosta, ingresso da via del Santo 57 e da via Galileo Galilei (ingresso scuola media Pascoli/parcheggio Duca d’Aosta). SU PRENOTAZIONE fino ad esaurimento dei 60 posti disponibi

Un Tè con Pu SonglingTè Letterario in libreria Zabarella di via Zabarella, Padova, si terrà dalle ore 16:00 alle 18:00 domenica 15 gennaio. I posti disponibili su prenotazione. Durante la lettura a cura di Samantha Buosi degusteremo tre tè Cinesi d’eccellenza e un dolce cinese. Partecipazione 15 euro.

Presentazione “La fragilità del leone” di Antonella SbuelzAntonella Sbuelz presenta il suo ultimo libro “La fragilità del leone”, Forum Editrice Universitaria Udinese. Intervengono la scrittrice Antonia Arslan e la giornalista del Corriere del Veneto Francesca Visentin. Alle ore 18,00 presso la libreria La forma del libro, in via XX settembre 63, Padova

Cappuccetto ufSpettacolo teatrale tratto dal libro di Jean Claude Grumberg “Cappuccetto Uf”. Mattia Berto e Sara Lazzaro saranno i protagonisti di questo spettacolo che con ironia, divertimento e delicatezza, ripercorrendo le tracce del cappuccetto più famoso del mondo, racconterà a bambine e bambini ragazze e ragazze la realtà profonda delle #leggirazziali. Ingresso col biglietto del Museo €8 adulti; €6.50 bambini sopra i 6 anni. Alle ore 16,00 alMuseo della Padova Ebraica – The Jewish Heritage of Padua, via delle Piazze 26, Padova.

Aperitivo&risotto a km1 e Ulisse Schiavo in concerto per l’Iris! Dalle 18.00 si aprono le danze con il concerto del chitarrista e cantautore folk-blues Ulisse Schiavo. Ingresso libero con offerta che servirà a sostenere il ricorso al T.A.R per bloccare la cementificazione in zona IRIS. La cucina di Ca’Sana sarà attiva già alle 18.00 con golosi spunciotti. Dalle 20.15, risotto al broccolo fiolaro, prodotto dall’azienda “Terre del Fiume”, con il formaggio dell’istituto agrario Duca degli Abruzzi, prodotti di agricoltura urbana a km 1. Per la cena contributo di 6 euro. Gradito un cenno di conferma scrivendo a volontariato@legambientepadova.it. – presso la Ca’Sana – Cibo Arte Cultura, via SS. Fabiano e Sebastiano 13, Padova.

Caffè, carta e colori / Live12 Cartolina RockMostra di foto illustrazioni di Lisa Marinetto “Caffè, carta e colori” (dalle 19,30). Alle 21.00 Concerto Live Cartolina Rock acustico anni ’90 che ci faranno ascoltare i più bei pezzi rock al femminile delle grandi interpreti internazionali. E’ un acustico….ma è rock! presso Interno 12 Padova vicolo del Portello 12, Padova. Ingresso libero, soci ARCI [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTE legambiente_arci]

16lunedì_genniao>>> lunedì 16 gennaio

Mondayscreen | Proiezione Lasciami entrare – film di Tomas Alfredson (2008, 114 min); Interpreti: Kåre Hedebrant, Lina Leandersson, Per Ragnar, Henrik Dahl, Karin Bergquist: Stoccolma. Oskar, un ragazzino di 12 anni preso di mira dai compagni di scuola nell’indifferenza dei genitori, conosce Eli, una strana ragazzina pallida e sempre seria trasferitasi lì da poco con il padre. L’amicizia tra i due inizia a diventare sempre più profonda mentre a Blackeberg, quartiere dove abitano, iniziano a verificarsi misteriose sparizioni e brutali omicidi. Alle ore 21,00 presso Asu Padova, via Santa Sofia 5, Padova. Ingresso libero, soci ARCI [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTE legambiente_arci]

L’alimentazione vegetale – MissVanilla (Sara) è un’appassionata di alimentazione naturale fin da quando era piccola, naturopata e specializzata in educazione ambientale. Per ragioni etiche è vegetariana da quando ha 16 anni. Molte sono le testimonianze delle persone che hanno visto trasformare le propria vita attraverso una diversa alimentazione. Vedi il suo blog: http://blog.missvanilla.it/about/. Alle ore 21,00 presso Polisportiva Vigodarzere

17martedì_gennaio>>> martedì 17 gennaio

– Il Sabato dei villaggi (2a ed.) / Incontri di gennaio – Secondo appuntamento di gennaio della rassegna di poesia, critica e piccola editoria IL SABATO DEI VILLAGGI. Appuntamento con Luca Rizzatello (Prufrock spa) e Daniele Poletti (progetto Dia.forìa) alle ore 18,00 presso la Libreria Zabarella, in via Zabarella 80, Padova;

Leonard Cohen – Diamonds in the Mine 1967-1975 – Tre serate dedicate a ripercorrere l’intera straordinaria carriera musicale di Leonard Cohen. Nel primo incontro parleremo dei suoi libri, della svolta cantautorale in età già matura (33 anni), del fondamentale esordio Songs of Leonard Cohen e dei successivi tre dischi, fino alla metà degli anni ’70. Ascolto di brani indimenticabili come Suzanne, So Long Marianne, Bird on a Wire, Famous Blue Raincoat, Chelsea Hotel #2 e molti altri. A condurre la serata, tra ascolti, aneddoti e curiosità, ci sarà Giorgio Bonomi, caporedattore della webzine Gold Soundz. Ingresso: 3 euro con mini-aperitivo. Alle ore 19,30 presso Limerick, via Tiziano Aspetti 13, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017 legambiente logo_fb].

18mercoledì_gennaio>>> mercoledì 18 gennaio

Se il soggetto è donna: Paola Drigo e Giovanna Zangrandi Proseguono gli incontri del seminario a cura di Saveria Chemotti sulle scrittrici italiane e le protagoniste dei loro romanzi. Durante questo incontro la Chemotti ci guiderà alla scoperta di due grandi scrittrici la cui storia è intrecciata con il territorio veneto: Paola Drigo e Giovanna Zangrandi. Paola Drigo, (1876 – 1938) originaria di Castelfranco Veneto, fu una voce importante e originale della narrativa italiana ed è riconosciuta dalla critica come la scrittrice d’area veneta più rilevante della prima metà del Novecento. Giovanna Zangrandi, (1910 – 1988) è stata una scrittrici e combattente partigiana, premio Deledda con il romanzo “I Brusaz”, collabora con giornali e riviste a diffusione nazionale. Nel 1963 pubblica le sue memorie partigiane, “I giorni veri”.  Alle ore 18,00 presso Lìbrati. La Libreria delle donne di Padova, via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017 legambiente logo_fb].

Dove nasce l’arcobaleno?in collaborazione con #CorrieredelVeneto e Libreria Zabarella, il Progetto Giovani presenta “Dove nasce l’arcobaleno?“ (#Giunti ed.) il libro di #AndreaCaschetto che racconta il suo viaggio tra gli orfanotrofi del mondo, contro il razzismo, la pedofilia, l’abbandono e le discriminazioni. L’incontro si terrà alle 18,30 presso la sala grande del Centro Universitario Padovano di Via Zabarella 82.

Phill Reynolds liveripartiamo con le serate Sherwood Open Live. Ad inaugurare la nuova programmazione il vicentino Phill Reynolds (music), cantautore folk-blues che abbiamo avuto modo di apprezzare diverse volte allo Sherwood Festival. Apriremo le porte alle 19.30 e per l’aperitivo vi proporremo spritz, birre artigianali CRAK Brewery, cicchetti e piatti sfiziosi. Inizio concerto ore 21.30. Ingresso libero. Costo tessera 2017: 2€. Presso Sherwood Open Live vicolo Pontecorvo 1/a, Padova.

Ritmi e Danze Tradizionali dell’africa con la Band Djolibè DjembèL’associazione Prometeo AssCulturale in collaborazione con il RetróGusto bistrot art&food presenta Ponti Sonori, formata da un gruppo di amici che ha trovato un’anima aggregativa attorno alla cultura musicale africana. Il fulcro di questo gruppo gravita attorno alla band Djolibè Djembè che, sotto la guida del maestro senegalese Falilou Seck, fa conoscere i ritmi e le danze tradizionali dell’Africa dell’Ovest. Alle ore 21,00 presso RetròGusto · Art and Food via del Portello 22, 35129 Padova

19giovedì_gennaio>>> giovedì 19 gennaio

– Presentazione Armo1191: arnica montana – ARMO è un acronimo, ARnica MOntana e 1191 è la quota dove viene coltivato questo prezioso fiore sulle Prealpi friulane. L’appuntamento, organizzato da La Bottega Sfusa, va alla scoperta del lavoro di alcuni agricoltori pionieri e dei loro prodotti naturali: oli e creme fatti con un’alta concentrazione di arnica; perfetti per chi pratica sport e utilissimi per ogni necessità della vita quotidiana. Appuntamento con: Lisa Borzani (nazionale italiana di Trail Running), Simone Wegher (atleta nazionale), Matteo Grassi (giornalista sportivo). Dalle ore 19,00 in Bottega Sfusa, piazza Severi 29, Padova. Ingresso libero. Per info: info@labottegasfusa.it

ILBookLab 2016/17 #4 – seconda stagione de ILBookLab di Chiara, il gruppo di lettura ad alto indice creativo! “Un tipo a posto” di Miriam Toews è il libro con cui cominceremo il nuovo anno. Algren ambisce a essere eletta città più piccola del Canada, ma per potersi assicurare la vittoria deve mantenere inalterato il numero dei suoi millecinquecento abitanti, senza che aumentino o diminuiscano nemmeno di uno. Il pretesto narrativo serve all’autrice per indagare luci e ombre dei suoi protagonisti e dare vita a una serie di eventi in cui la storia procede con ironia e originalità. ILBookLab è un cantiere creativo che unisce l’amore per le parole a quello per la partecipazione, uno spazio libero in cui confrontare le idee e gli stimoli attraverso la “lettura creativa”, la possibilità di far interagire i testi con tutto ciò che siamo: luoghi, colori, suoni, incontri, ricordi, cibi, libri… Quali immagini, musiche, sapori e rimandi richiamerà la nostra storia? Leggete il libro del mese e venite a trovarci! Alle ore 19,00 presso Limerick, via Tiziano Aspetti 13, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2017 legambiente logo_fb].

La variante populista – Carlo Formenti è un sociologo ed intellettuale che negli ultimi anni ha fatto spesso discutere con i suoi libri. Dopo “Utopie letali” torna a farlo con “La variante populista”. Secondo l’interpretazione di Carlo Formenti, dall’America all’Europa il terreno dello scontro politico e della trasformazione sarebbe sempre più quello della rottura populista: l’insorgere di una frattura tra alto e basso, di una separazione in cui si ritrovano classi e soggetti sociali eterogenei che si riconoscono nella dualità oppositiva tra popolo ed élite. Un terreno ambiguo e calcato ampiamente dalle destre, ma che, come dimostrano le esperienze latinoamericane e l’emergere di movimenti populisti anche in Europa, può essere giocato anche da sinistra per realizzare progetti di redistribuzione e di ispirazione socialdemocratica. Alle ore 20,00 presso il Catai, Ponte San Leonardo 1, Padova