Primo Forum rifiuti regionale: raccontiamo il Veneto virtuoso

Forum RifiutiIl Veneto è, come è noto, è leader italiano per la raccolta differenziata: la media regionale è infatti oltre il 66%. Merito del sistema porta a porta: già ben radicato nei piccoli comuni, oggi sta arrivando, quartiere dopo quartiere, a ricoprire una parte importante della città di Padova.

Ma quello che non tutti sanno è che il Veneto è leader anche per quanto riguarda la produzione di rifiuti.

Il rapporto Comuni Ricicloni, pubblicato da Legambiente ogni anno, è chiaro al riguardo: l’analisi dei dati, sia della raccolta differenziata sia della produzione di rifiuti secchi da smaltire, ci mostra come oltre un terzo dei comuni virtuosi provengono dal Veneto.

Il nostro obiettivo è quindi mettere a fuoco le buone pratiche territoriali in cui ci riconosciamo: l’occasione sarà quella del Primo Forum rifiuti, lunedì 21 novembre a Treviso, evento in cui non solo saranno premiati i comuni più ricicloni de Veneto, ma verrà anche affrontata questa tematica, delicata e cruciale per l’ambiente.

In mattinata, dopo la presentazione del dossier Comuni Ricicloni Veneto, si discuterà dell’impatto del turismo sulla produzione di rifiuti

Nel pomeriggio sono previste due sessioni, una dedicata all’economia circolare e una alla legge sugli ecoreati. Nel corso della giornata verranno infine premiate le buone pratiche della nostra regione che, in maniera innovativa ed efficace, limitano l’impatto dei rifiuti. Qui trovate il programma completo.

Luigi Lazzaro – Presidente Legambiente Veneto

Segui qui l’evento del I forum Rifiuti Veneto, iscriviti sulla pagina facebook