Feed on
Posts
Comments

puliamo mondo legambiente padova 2016Quest’anno “Puliamo il Mondo” triplica. Dopo il successo della Festa del Recupero cheè si svolta in Piazza dei Signori il 25settembre, la seconda iniziativa in programma è per domenica prossima, il 9 ottobre.

Legambiente pulirà grazie a volontari, e con il supporto di altre associazioni e di tutti i cittadini che si vorranno aggregare, l’argine di Brusegana, per difendere il verde e sensibilizzare alla corretta gestione dei rifiuti, per di più in una zona dove recentemente è stata introdotta la raccolta differenziata porta a porta.

Il ritrovo è previsto alle 10 in via Isonzo, dietro l’aeroporto, per pulire l’argine del Bacchiglione a Brusegana. Necessario un abbigliamento adeguato (ad es. stivali o scarponcini, pantaloni lunghi), mentre guanti ed attrezzature per la pulizia saranno messi a disposizione sul posto. Non serve essere iscritti a Legambiente (ovviamente ci farà piacere se fra i presenti qualcuno deciderà di diventare “socio anno 2017”). Copertura assicurativa garantita ai presenti.

La conclusione della pulizia è prevista per le 12.30 con il rinfresco finale offerto da Ca’ Sana a tutti i volontari. Aderiscono e partecipano: AISEC, Rangers d’Italia – Regionale Veneto, Scout Neruda, Ca’Sana e Città So.La.Re.

Per saperne di più e per partecipare è possibile contattare Legambiente: piazza Caduti della Resistenza 6, tel. 049.856.1212, e-mail circolo@legambientepadova.it. E’ gradito un cenno via mail sulla partecipazione: ci consentirà di prevedere il numero di squadre di volontari e pre-allertare i cuochi di Cà Sana!

La Pulizia è patrocinata dal Comune di Padova – Assessorato all’Ambientee si avvale del supporto tecnicoAcegasApsAmga.

“L’Amministrazione Comunale sta già dimostrando il suo impegno nel migliorare la qualità dell’ambiente – ha affermato in proposito l’assessore Matteo Cavatton – non solo con l’estensione del servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta, ma anche con attività di controllo del decoro degli spazi urbani e di sensibilizzazione dei cittadini. Nella tutela e rispetto delle aree verdi sono importanti questi buoni esempi di cittadinanza responsabile.”

Infine, la terza iniziativa che quest’anno va ad arricchire l’iniziativa Puliamo il Mondo sarà a cura degli Amissi del Piovego che, grazie ai loro soci ed alcuni immigrati coinvolti in attività di integrazione, domenica puliranno il Piovego direttamente dalle loro barche.

Sandro Ginestri, Vicepresidente Legambiente Padova

Leave a Reply