Cosa volete nel terreno agricolo collettivo?

pacta_persone_acquisto collettivo terrenoIl progetto PACTA (Progetto di Acquisto Collettivo di un Terreno Agricolo) è a un punto decisivo.

PACTA  è un progetto nato poco più di un anno fa (vedi qui primo articolo) con lo scopo di salvare dalla speculazione edilizia un terreno agricolo che resiste tra le case nel quartiere Sacro Cuore, vicino all’Arcella. Il terreno è stato messo in vendita e il timore è quello che chi lo acquista tenti di renderlo edificabile per procedere all’ennesima speculazione.

Un gruppo di cittadini ha deciso di organizzarsi per comprare quel terreno tutti assieme, in modo da mantenere la sua destinazione agricola.

Il nostro punto di partenza è l’idea che di fronte alla continua cementificazione non ci si possa più limitare alla sola protesta, ma sia necessario rispondere realizzando un progetto che possa essere un punto di riferimento per tutti quelli che ritengono che non sia più pensabile ulteriore consumo di suolo in città.

Nei mesi scorsi l’iniziativa ha ricevuto molte adesioni da parte degli abitanti del quartiere e non solo. Ora si tratta di stabilire con esattezza cosa vogliamo realizzare una volta che il terreno sarà nostro.

Sono stati individuati tre progetti diversi: il primo prevede la coltivazione diretta dei partecipanti, destinata all’autoconsumo; il secondo l’affidamento del terreno ad un imprenditore agricolo, con vendita dei prodotti; il terzo la creazione di una realtà con finalità sociali oltre che agricole.

Abbiamo preparato un questionario per chiedere a chiunque sia interessato quale progetto preferisce e quanto è disposto ad impegnarsi per la sua realizzazione. A settembre, sulla base delle risposte ricevute, sceglieremo il progetto da realizzare.

Invitiamo tutti a compilare il questionario, che trovate qui: https://docs.google.com/forms/d/1laz1DLvgEF5I4bTpWo5DAfFpsMsctTN6uc8JbCFjRME/viewform

Per maggiori informazioni sul progetto: Dora 340.5551235 – dora.rizzardo@gmail.com; Marco 340.7880688 – mar.san.80@libero.it