Feed on
Posts
Comments

festa santa eurosia ca'murà bertipaglia– TERZA FESTA DI SANT’EUROSIA – domenica 26 giugno

Programma: ore 10 ritrovo in via Merano 4, Ca’ Murà di Bertipaglia di Maserà (Pd): già possibilità di rifocillarsi e nutrirsi. Ore 19 momento catartico: Chiesetta di Ca’ Murà, Messa della Patrona Sant’Eurosia, poi Processione e conclusione restauro della pala Sant’Eurosia e Santo Stefano. Ore 20 borgo medievale di Ca’ Murà, convivialità sotto la naturale galleria verde di via Merano. panini, piadine, birra e patatine, formaggi artigianali, vini di Sant’Eurosia, musica, poesie, mostre, visite storico-turistiche alla Chiesetta di Ca’ Murà, esplicazioni tecnico-scientifiche della pala di Sant’Eurosia, rassegna de traturi ‘gricoi Rafido, caretèo de gelati. E soprattutto scorreranno a fiumi i vini di Sant’Eurosia e le birre Antoniana. D’altronde Sant’Eurosia no xe ea protettrice del raccolto dei campi, orzo, luppolo e vigneti? A tal proposito ti suggeriamo caldamente di venire già provvisto di astuccio/tracolla e TUO calice di vetro: berrai meglio e aiuterai l’ambiente. PORTA CHI TE VOI! I proventi andranno al restauro della Chiesetta di Ca’ Murà. Ringraziamo il Patrocinio del Comune di Maserà e la collaborazione con la Parrocchia Sacro Cuore di Gesù a Bertipaglia. PER IL Restauro della chiesetta e la tutela del borgo medievale Ca’ Murà!

– ROMINA E GIULIETTA – SPETTACOLO TEATRALE – giovedì 23 giugno

Il collettivo transfemministaqueer Fuxia Block e il Bios Lab sono felici di ospitare e presentare un’attività del Circolo Tralaltro Arcigay Padova a tutta la città di Padova: una nuova favolosa interpretazione in chiave lesbica della tragedia shakespeariana. La rappresentazione si terrà alle ore 21.00 presso BiosLab, Via Brigata Padova, 35100 Padova. Vi aspettiamo!!

– MOSTRA FOTOGRAFICA ‘CON IL SEN(N)O DI POI’ – dal 23 al 26 giugno

Raccontare un percorso difficile e pieno di speranza attraverso la macchina fotografica, per condividerlo: è ciò che hanno fatto le dieci donne che hanno partecipato a maggio al ciclo di incontri del laboratorio ‘Obiettivo Rivivere’, organizzato da Volontà di Vivere. Gli scatti del progetto saranno in mostra da giovedì 23 giugno a domenica 26 giugno. Le dieci donne, che hanno vissuto l’esperienza di malattia, sono state accompagnate da una psiconcologa e due dott.sse in psicologia in un percorso che le ha portate a riscoprire la propria vita attraverso nuove chiavi di lettura: ‘dal dolore al colore’ come ha detto una delle partecipanti. Luogo: Sala ‘Caduti di Nassiriya’ in Piazza Capitaniato a Padova – contatti: associazione@volontadivivere.org – www.volontadivivere.org

– SENZA PELLE. READING E MUSICHE A CURA DI ANNA MIONI & Ni+Co2 – venerdì 24 giugno

Scavando nel romanzo di Nell Zink edito da Minimum Fax, con lettura di brani selezionati da Anna Mioni, la traduttrice italiana, e accompagnamento di musiche e visual a cura di Ni+Co2, progetto di musica eletronica e video arte. L’evento si terrà presso il giordino della libreria Zabarella, via Zabarella 80, Padova, alle ore 21.00.

– FESTA DELL’ACQUA – dal 24 al 26 giugno

La tradizionale festa di San Giovanni. Cultura, escursioni sulle barche tradizionali, regate, tavoli della cultura, giochi e workshop per bambini. Buon cibo e uno speciale show market con i migliori designer e artigiani di Padova. Evento promosso da Amissi del Piovego, Navigli 2016, Consorzio Battellieri Bacchiglione Brenta e con il Patrocinio del Comune di Padova. Orario di apertura al pubblico: 10.00 – 19.00. Luogo: via San Massimo 137, Padova. Per ulteriori info, visitare la pagina FB.

– OSTIGLIA RAILSOUND 2016 – dal 24 al 26 giugno

Ostiglia Railsound, festival di musica indipendente in provincia di Padova. Venerdì aprono il festival i Mother Island, preceduti dai Temple Mantra; sabato appuntamento con il saggista Andrea Bellavite per l’Aperitivo Culturale seguito dai Cactus, dagli Altre di B e dal dj-set di White Noise Collective; domenica 26 dalle 16, per i bimbi, tanti laboratori, letture animate e lo spettacolo di Teatro Invisibile presso gli Impianti Sportivi. In contemporanea lungo la ciclopedonale Ostiglia- Treviso, si tiene l’Ostiglia Railsound Contest durante il quale alcune band emergenti si sfideranno esibendosi per il pubblico che potrà godere di una passeggiata tra musica e natura; in conclusione Elli de Mon e, a seguire,i Virtual Time. Saranno presenti tutte e tre le serate: punti ristoro con birre e vini di qualità, gelati, panini e taglieri; giovani artisti locali esporranno le loro opere; bancarelle dell’artigianato ed associazioni di volontariato. Cell. 3476927923. Luogo: Impianti sportivi comunali e pista ciclopedonale Ostiglia-Treviso di San Giorgio delle Pertiche (Pd) – contatti: ostiglia.railsound@gmail.com – Evento Facebook qui

– SHOW YOUR TALENT! – dal 24 giugno al 7 luglio

Show Your Talent è un concorso di arte varia per aspiranti artisti, singoli o gruppi di tutte le età, di ogni provenienza. È un modo per incontrarsi e stare-bene-insieme! Cell. 3383125603. Luogo: Legnaro (Pd) – contatti: mostrailtuotalento@gmail.com – www.parrocchialegnaro.org

– ROCK WOOD – MUSICA NEL PARCO – sabato 25 giugno

Una caleidoscopica sequenza di fantastiche band per proporre magiche sonorità dal Blues al Country-Rock, al Chillout nell’incanto dei Colli Euganei, il tutto accompagnato da fiumi di birra, ottimo cibo, grigliate comprese, e altre coinvolgenti attività (anche equestri!). INGRESSO GRATUITO. Festival Musicale (dalle ore 19.00) con la partecipazione delle Band: – Beth in Black (Blues & Chillout) – Crossfire (Rock & Blues) – Microcosmos (Rock Spagnolo) – St. Lorentz Street (Country & Southern Rock) – Vivaldi Rock (studenti Scuola Vivaldi Montegrotto).
Per informazioni: 338-6847468

– QUIZZEDON FESTE SANPAOLINE 2016 – sabato 25 giugno

Torna l’attesissimo appuntamento di fine giugno: il quizzedon “gioca in casa” alle feste sanpaoline.
L’anno scorso abbiamo battuto il record di giocatori!! 17 squadre e 190 persone hanno partecipato. Quest’anno faremo ancora meglio!! Partecipare è come ogni anno GRATUITO! 1° Premio 5 buoni Amazon; 2° Premio: Cose buone al Pub; 3° Premio: Cose buone ma meno al pub. Vi ricordo che le pulsantiere tradizionali sono sempre 10, di cui 7 prenotabili scrivendo un post sull’evento con il nome della squadra e attendendo conferma dallo staff. Sarà possibile formare ulteriori squadre usando il proprio smartphone android che per l’occasione diventerà una pulsantiera!!! Venite quindi con il cellulare bello carico!! Vi rimandiamo alla nostra pagina FB, alla quale vi invitiamo a mettere mi piace, per qualsisi altrio informazione sul gioco!!

– CHINE E COLORI PER WILLIAM – fino al 25 giugno

Una mostra di alcuni disegni originali con cui Cecco Mariniello illustrò i due tomi di Leon Garfield, “Le storie di William Shakespeare”. Da “La commedia degli errori” a “Antonio e Cleopatra”, passando per “La bisbetica domanta”, “Romeo e Giulietta”, “Sogno di una notte di mezza estate”, “Il raccomto d’inverno”. La storia della drammaturgia inglese illustrata da uno dei più prolifici e sorprendenti illustratori italiani per ragazzi. Cecco Mariniello ha lavorato per svariati decenni per l’editoria, oltre che per la stampa quotidiana e periodica. La pittura ha rappresentato un percorso artistico iniziato presto, ma ripreso in modo più sistematico solo recentemente. Essa risponde all’esigenza di esprimersi liberamente, senza il vincolo di un testo, lavorando con la luce e il colore. Lo spazio è prospettico e l’ispirazione gioca volta a volta con la memoria individuale e con il mito, con la metafisica e con gli affetti, con il grottesco e con l’emozione, evocando suggestioni della grande tradizione del Novecento figurativo italiano, filtrate da una sensibilità contemporanea e da una poetica che abita gli spazi inselvatichiti, ma straordinariamente fertili, aperti tra l’antico e il moderno. La mostra si tiene presso la libreria Pel di carota, in via Boccalerie 29.

– TRE UOMINI IN BARCA. PER NON PARLARE DEL CANE E DEL TÉ – domenica 26 giugno

Letture in lingua originale da “Three Men in a Boat (To Say Nothing of the dog)” di Jerome K. Jerome, a cura di John-Fitz William, e degustazione di tè e altre prelibatezze inglesi a cura di Nicoletta Tul. Degustazione: posti riservati, iscrizione obbligatoria tramite email (libreriazabarella@gmail.com) o telefono (0497389597), quota partecipazione € 15,00. Partecipazione solo a lettura, senza degustazione: ingresso libero e gratuito. Presso la libreria Zabarella, via Zabarella 80, Padova. Ore 17.00. Qui l’evento FB per maggiori info.

– VINO, CHE PASSIONE! – fino al 30 giugno

Tutti i giovedì  si terrà il corso base di degustazione di vini condotto da Mauro Businaro. Il vino è una bevanda ricchissima di storia e di tradizione, soggetta a continue sperimentazioni e in continua evoluzione; conoscerlo rappresenta un momento emozionante per la scoperta della cultura materiale e per il risveglio di gusto e olfatto, i nostri sensi più intorpiditi. Questo corso è un’introduzione teorico-pratica al mondo del vino, ed è rivolto ai tanti che di se stessi dicono “di vino capisco poco o nulla, ma vorrei conoscerlo meglio”. Verranno spiegati i processi produttivi, le nozioni essenziali della viticoltura, la vinificazione e, soprattutto, il linguaggio e gli strumenti della degustazione. Ogni incontro è suddiviso in due parti: lezione e degustazione di vini di diverso stile e tipologia, strettamente collegati agli argomenti trattati nella lezione. Dalla viticoltura al servizio del vino, dall’esame visivo, olfattivo e gustativo, fino agli abbinamenti; un ciclo di lezioni per entrare con piacevolezza e competenza nel mondo di Bacco. Ad ogni partecipante verrà fornito il materiale didattico e una valigetta con tre bicchieri di degustazione. Organizzato dal circolo ARCI Lanterna Magica.

– IL MIO ORTO BIO – corso teorico pratico per orto biologico – fino a fine giugno

La primavera è arrivata, non farti trovare impreparato! È iniziato a marzo il corso teorico-pratico per imparare a coltivare l’orto familiare in modo biologico, organizzato da Legambiente Limena e Associazione Diversamentebio in collaborazione con il comune di Vigodarzere e il contributo del CSV di Padova. Sala polivalente F. Fellini via Leonardo da Vinci, 50 – Saletto di Vigodarzere (PD). Tutte le info qui.

– MUSICA, CINEMA E SOLIDARIETÀ – da venerdì 1 luglio

Associazione Percorsi Solidali. Prende il via il secondo appuntamento di musica, cinema, arte e solidarietà in ricordo di una giovane donna, Zineb Atif, uccisa nel 2010 dal marito in provincia di Padova, e di tutte le vittime di violenza di genere, per promuovere consapevolezza e sensibilizzazione. Il programma di questo primo venerdì prevede: –  ore 18.30, aperitivo presso chiosco al Buscaglione, performance di street art dell’artista Yama Ead, banchetti informativi delle associazioni aderenti – 19.30, Bob Corn in concerto – 20.30, dj set al Buscaglione – 21.30, proiezione del film Mustang a cura dell’associazione Cinema Uno Il ricavato dalla serata verrà devoluto in progetti di solidarietà. Cell. 3494938019. Luogo: Giardini della Rotonda in Piazza Mazzini a Padova – contatti: alicebruni.gea@gmail.com

– CORSO DI TANGO ARGENTINO – dal 13 maggio al 1° luglio

Danza di coppia nata a Buenos Aires tra la fine dell’800 e primi del ’900, prende forma da reminiscenze antiche. Gli schiavi africani deportati prima a Cuba, poi in Brasile, giungendo in fine in Buenos Aires, hanno portato la prima impronta del Tango. Sono questi uomini sofferenti e lontani dalla loro terra, danza, musica e suoni della cultura africana. Il tango è ballato in tutto il mondo e nel 2011 è stato proclamato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Il corso si terrà per 8 venerdì dal 13 maggio al 1° luglio, dalle 20.00 alle 21.00. Per info: info@lanternamagica.org

– SALOMÉ AND CHECKING IN UNPLUGGED – LA POESIA DI ADEENA KARASICK – venerdì 8 luglio

Le Associazioni Culturali La Betonica e MetaArte, con il patrocinio del comune di Padova, ospitano per la prima volta in Italia Adeena Karasick, che leggerà le sue poesie in inglese, affiancata dalla lettura della traduzione italiana. Introducono la serata le sue due traduttrici italiane e poetesse: Serena Piccoli e Pina Piccolo. Padova, assieme a Bologna e Reggio Emilia, potrà finalmente assistere alla performance della pluripremiata e nota poetessa canadese, la cui scrittura è stata definita elettricità nella lingua capace di eseguire una fertilizzazione trasversale tra motti di spirito e conoscenza, teatro e teoria. Adeena Karasick è poetessa, teorica culturale e autrice di sette libri di poesia e teoria poetica che hanno ottenuto grandi elogi da parte della critica. Nata in Canada da emigrati russi ebrei e residente a New York, è attualmente professoressa di Teoria della Comunicazione e dei Media alla Fordham University. Cell. 3475840948. Luogo: Sala Paladin di Palazzo Moroni (Municipio di Padova) – contatti: labetonica@gmail.com

– CORSO DI FOTOGRAFIA A PADOVA – ogni venerdì fino all’8 luglio

Offre un ampio spettro di insegnamenti che permetteranno a tutti gli amanti della fotografia di imparare e affinare le proprie tecniche. Il corso è pensato sia per chi ha già iniziato a scattare e vuole migliorare i propri risultati, sia per chi ha appena scoperto la passione per la fotografia. Può iscriversi chiunque, senza limitazioni. Si terrà tutti i venerdì dalle 21:00 alle 23:00 (a partire dal 6 maggio). Costo: 70€ per 20 ore di lezione. Riservato ai soci ARCI (se non hai la tessera, non temere, te la facciamo noi! COSTO: 10€). Per INFO e iscrizioni: asu.corsofotografia@gmail.com (indicare un proprio numero di telefono e se si possiede tessera ARCI) – Qui evento FB. Corso organizzato da ASU col contributo dell’Università degli Studi di Padova.

– SI(E)NERGIE 2016 – fino al 9 luglio

È già iniziata la terza edizione della rassegna Si(E)nergie che ha l’obiettivo di promuovere i prodotti locali e tipici della provincia, il cibo buono e sano e l’economia locale. Ideato e promosso da Arci Padova, con il contributo della Camera di Commercio di Padova, il progetto mette in rete le associazioni culturali padovane e un gruppo di aziende agroalimentari del territorio. Dalle “sinergie” nasce un vero e proprio itinerario culturale e artistico attraverso i paesi dei nostri colli, un calendario ricco di spettacoli di teatro e danza, concerti, laboratori e degustazioni, che da maggio a  giugno troveranno il loro palcoscenico naturale nelle sedi produttive delle aziende coinvolte, realtà che hanno posto tra le loro priorità la valorizzazione del territorio e l’attenzione all’ambiente. In tutti gli eventi, a ingresso gratuito, sarà possibile degustare i prodotti offerti dalle aziende. Per ulteriori informazioni sui singoli eventi visitare la pagina web di ARCI Padova.

– LA GRATUITÀ E IL DONO – dal 2 aprile

A partire dall’anno 2016 il CSV di Padova si impegnerà in un progetto innovativo: una scuola di volontariato e legame sociale, intitolata ad uno dei padri del volontariato italiano, Luciano Tavazza. La scuola sarà luogo di formazione destinato ai volontari, a operatori del terzo settore, a persone che hanno voglia di approfondire le loro conoscenze in merito a tematiche sociali e a tutti quanti hanno a cuore il bene comune e la gratuità con l’obiettivo di formare i volontari e dare gli strumenti a chi desidera svolgere attività civica e di volontariato. Filo conduttore della scuola sarà la carta dei valori del volontariato ed ispirandosi ad essa sono stati coniugati gli incontri. Si prega di dare conferma della propria partecipazione: 0498686849 – info@csvpadova.org Scarica l’invito

– COLTIVARE IN ARMONIA CON LA NATURA – 3 e 4 settembre

Corso teorico-pratico di BIODINAMICA presso la scuola di orticoltura permanente del circolo Legambiente di Limena. Regalatevi due giorni per imparare, ad utilizzare i preparati biodinamici per la salute delle piante e la fertilità della terra e per scoprire come difendere il vostro orto con tisane, decotti, infusi ed oli essenziali. Le varie tecniche insegnate, che saranno applicabili all’orto e al frutteto familiare, verranno anche messe a confronto, per meglio capire quale sistema è il più adatto al proprio contesto. Tutto questo per un solo obiettivo: dare al partecipante le conoscenze pratiche e teoriche per auto prodursi cibo di qualità. Relatori: Paolo Pistis, tecnico agricolo, esperto in agricoltura biodinamica e Elena Zaramella, progettista organismi agricoli biodinamici. Iscrizioni aperte, posti limitati: programma completo e altre informazioni qui.

– FESTA PROVINCIALE DEL VOLONTARIATO E DELLA SOLIDARIETÀ – 25 settembre

Per il 13° anno torna la Festa provinciale del volontariato e della solidarietà di Padova aspettata da grandi e piccoli domenica 25 settembre 2016 nelle piazze del centro storico. La Festa è voluta e co-organizzata da: Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova, Comune di Padova, Legambiente Padova, Ulss 16, Diocesi di Padova, Aics Veneto, Csi Padova, Arci Padova, Acli Padova, Enars, AMBAC Padova. Il programma della manifestazione è ricco e prevede una consistente parte espositiva e varie attività laboratoriali e di animazione durante la giornata. La Festa è caratterizzata da alcune aree tematiche: – Area volontariato e promozione sociale (piazza della Frutta, piazza delle Erbe, via Oberdan, liston); – Area del recupero e dell’energia pulita (piazza dei Signori); – Spazio sport (piazza delle Erbe); – Festival delle bande musicali e majorettes. Per ogni informazione: tel. 049 8686849 – ufficiostampa@csvpadova.org

– LA FOLLIA DELLA GRANDE GUERRA – dal 7 maggio al 7 ottobre

Nell’ambito delle manifestazioni ufficiali organizzate per la ricorrenza del centenario della Prima guerra mondiale… ospita la mostra “La follia della Grande Guerra. Documenti dell’Ospedale Psichiatrico di Padova 1915-1918”, un’iniziativa ideata e promossa dall’Ulss n. 16 di Padova per rendere nota una pagina di storia finora sconosciuta: la vicenda umana dei cosiddetti “matti di guerra”. La mostra sarà visitabile presso l’ex parrocchiale S.Michele di Montemerlo (Cervarese Santa Croce) negli orari: lunedì e giovedì 9-13 e 14,30-19 – martedì e mercoledì 14,30-19 – venerdì 9-13. Per concordare le visite guidate gratuite e/o altri orari di visita, gli Istituti scolastici, le associazioni culturali, i gruppi organizzati sono invitati a contattare il n. 049 9903302 (biblioteca comunale).

– VITA ATTIVA OLTRE LE BARRIERE – da marzo a dicembre 2016

Nel corso del 2015 il Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova ha proposto alle associazioni di volontariato padovane il Bando “Raccolta di idee per la realizzazione di buone pratiche”, innovativo nel panorama veneto. Una linea progettuale è in particolare dedicata ad azioni per favorire la vita attiva delle persone anziane o disabili in contrasto all’emarginazione sociale. E’ stata condivisa un’idea comune di “vita attiva” e predisposto un ricco calendario di laboratori dislocati in tutta la provincia, dedicati a persone anziane sopra i 65 anni e/o a persone adulte con disabilità. A corredo di questi laboratori le associazioni sono impegnate in un percorso formativo sulla narrazione, per raccontarsi e raccontare la propria esperienza e i propri vissuti. Per maggiori informazioni, visitare il sito.

– “URBANAGRICOLTURA” Progetto Mail Art – entro il 31 dicembre

Bando di partecipazione – Ca’Sana – cibo, arte, cultura, in collaborazione con il gruppo artistico “liibaan”, presentano il progetto di Mail Art “UrbanAgricoltura”, che prevede l’apertura di una call per la raccolta di manufatti artistici e la successiva realizzazione di una esposizione negli spazi di Ca’Sana. L’esposizione dei lavori verrà realizzata nel corso del 2016 a mano a mano che arriveranno le opere. Il materiale deve aver viaggiato per posta tradizionale. Data limite per l’invio: 31 dicembre 2016. Non fa fede il timbro postale. Inviare i materiali a : liibaan C/O Ca’Sana – Cibo Arte Cultura Via Santi Fabiano e Sebastiano, 13 35143 Padova Italy Per info: urbanagricoltura@gmail.com

Leave a Reply