Portello Segreto: per far rinascere insieme lo storico borgo

Prenderà avvio a maggio un ricco calendario di eventi compresi nella cornice “Portello segreto”.

Trattasi di iniziative sorte da un progetto, dell’Associazione Culturale Fantalica, risultato vincitore del bando Culturalmente 2015 indetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

L’idea lanciata dall’Associazione Progetto Portello, già operante nel quartiere al fine di migliorare la sostenibilità di questa antica e vivace parte della città, insieme al Gruppo Giardino Storico di Padova, ha raccolto l’adesione di un gran numero di partners, i quali hanno contribuito alla composizione di un’agevole guida smart del borgo, oltre ad essere motori di una serie di iniziative rivolte ad un pubblico quanto mai vasto ed eterogeneo.

Il cartellone di eventi copre un periodo che va da maggio ad ottobre.
Verrà proposto un programma variegato di spettacoli, mostre, visite guidate (a piedi o in battello), incontri e performance varie, attraverso la predisposizione di diversi itinerari tematici quali la storia, l’acqua, il verde.

Ci si avallerà di un’ampia collaborazione con molte realtà associative del territorio: il Centro Servizio Volontariato di Padova, l’ESU, il Liceo Artistico Pietro Selvatico, le associazioni Villeggiare, Fosfenilab, Marga Pura e Padovarte.
Il tutto con il Patrocinio del Comune di Padova.

Questi gli eventi in calendario nel mese in corso:
Il giorno 3 maggio alle ore 21.00, presso il CSV di Padova in Via Gradenigo 10, si terrà una conferenza con il giornalista Giuseppe Cilione su “Il Portello nell’antichità: l’epoca paleoveneta e romana”.

Il 10 maggio sempre alle ore 21.00 e presso il CSV di Padova ancora una conferenza con Giuseppe Cilione dal titolo: “Due “portellati” al museo: Giovan Battista Belzoni e Andrea Gloria”.

Dal 5 maggio al 16 giugno, invece, presso l’Associazione Fantalica, ancora al CSV, Alessia Garbo, coreografa, insegnante e animatrice di danza, presenterà il laboratorio “Autoscatto”, un laboratorio di danza urbana al Portello.

Il giorno 13 maggio alle ore 10.00, presso il Parco Venturini Natale in Via Fistomba, l’Associazione Marga Pura porterà lo spettacolo teatrale per bambini “Capitan Spaccanave”.

Infine il 15 maggio alle ore 16.30, presso l’ex Macello di Via Cornaro, il Comitato Mura ci condurrà in una visita guidata che avrà come tema “Passeggiate tra acqua e terra. Torrione Bovo e Castelnuovo”. Questo evento sarà su prenotazione e a pagamento.

Per ulteriori informazioni a riguardo si consiglia di visitare il sito: www.portellosegreto.fantalica.it e l’evento FB.

Associazione Culturale Fantalica, Associazione Progetto Portello, Gruppo Giardino Storico

sintesi a cura di Flavio Boscatto – redazione di ecopolis