Succede in città

8venerdì_aprile>>> venerdì 8 aprile

Il barattolo fatato – è un laboratorio creativo preceduto da una lettura animata…costruiremo insieme, partendo da materiali di recupero, il barattolo fatato che ogni bambino potrà portare a casa ed illuminare la sua cameretta…in collaborazione con la cooperativa “Tre cose ai giovani” www.trecoseaigiovani.org per info e iscrizioni mail ad info@altricieli.it o una chiamata allo 049 8962075; costi…8 euro a partecipante (in caso di due fratelli € 10 in totale). Il laboratorio si svolgerà con minimo 10 partecipanti.

– Come farfalle Assolo a più voci – di Carla Ravazzolo, presenta Cristina Sartori (presente l’autrice). Qualcosa sembra sempre sfuggire nelle opere di Nerea Crisca. Nel racconto della vita e del singolare percorso dell’artista si intrecciano voci diverse che finalmente danno un senso a ogni pezzo: una esclusiva amicizia, una vicenda familiare, una storia che racconta l’anima e l’eredità di chi ha vissuto tra le farfalle. Alle ore 18.00 Libreria Laformadelibro via XX Settembre 63, Padova.

– Presentazione Effe#4 – Insieme a Paolo Zardi – finalista del Premio Strega 2015 – e Elvis Malaj – giovane autore padovano ancora inedito – presentiamo il 4° numero di EFFE – Periodico di Altre Narratività. 8 autori e 8 storie inediti che ci raccontano di fantasmi veri e presunti, di orge e di scambisti insospettabili. 8 illustrazioni di giovani artisti italiani raccolte all’interno di un’unica copertina, quella realizzata da Lucamaleonte, lo street artist romano che ha fatto impazzire la Garbatella, ma anche Londra, Parigi, Berlino e New York. Tutto questo in un solo volume, il semestrale di narrativa, inedita illustrata ideato dalla rivista culturale online Flanerí. Alle ore 18,30 presso la libreria Limerick, in via Tiziano Aspetti 13, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2016 legambiente logo_fb]

– Il drago non si droga – Estate 1990. Giacomo ha quasi otto anni, è arrabbiato con la mamma e decide di scappare di casa insieme al drago di peluche. Non ha paura di scoprire cosa succede di notte nei giardini pubblici, non ha paura dei drogati che incontra, non lo spaventa neppure che uno di loro conosca il suo nome e la data di nascita. La mamma di Giacomo, invece, si spaventa parecchio quando si sveglia e si accorge che il figlio a casa non c’è. Tra pianti e risate, fughe e inseguimenti, i protagonisti di questa storia (compreso il drago) capiranno qual è il sapore della libertà. Walter Lazzarin presenta il suo ultimo libro. Alle ore 18,30 presso la Libreria di Cultura Conselve, piazza XX Settembre 62, Conselve.

– La cultura dei Balcani occidentali. Ivana Trkulja, la storica, parlerà del Lessicon degli scrittori Jugoslavi (1960-2014) in una chiave di lettura storico-culturale. Modera l’incontro Marija Bradas. Organizzato da ACS alle ore 19,00 in via Savonarola 56 al Centro Linguistico Bienvenue. Per info eas@acs-italia.it.

– Alla scoperta della Solidarietà familiare – L’associazione La Goccia organizza una serata dedicata alle famiglie per far conoscere il mondo dell’affido familiare, del banco alimentare, delle vacanze per bambini e dell’accoglienza. Appuntamento aperto a tutti in Sala polifunzionale Mons. Mortin a San Pietro Viminario, ore 21.00.

– Festival aperture: proiezione di “Educazione Affettiva” – Presenta Alessio Surian. Discute del film uno dei protagonisti, il maestro Matteo Bianchini. Sono gli ultimi giorni di scuola di una quinta elementare. Il distacco è imminente. Tutta la classe si domanda cosa succederà dopo. Tra le tante emozioni che si accavallano in questo momento emerge la paura del futuro. Soprattutto in Giulia, una bambina amata da tutti e che da sempre si rifugia in un mondo fantastico, ricchissimo di suggestioni. Alle ore 21,00 presso Cinema PortoAstra via S. Maria Assunta Padova, organizzato da ZaLab nel festival Aperture, pratiche educative fuori luogo.

– Pino Roveredo presenta Mastica e sputa – vincitore del Premio Campiello con “Mandami a dire”, ci presenta Mastica e sputa. “Ho passato anni a fare l’equilibrista sopra il filo esatto della ragione, con l’attenzione di scartare le righe irregolari del difetto, finché un giorno è successo che ho perso il passo, si è rotto il filo, frantumata la linea retta, e io sono caduto dalla storia.” Alle ore 21:00 Libreria Laformadelibro, via XX Settembre 63, Padova.

– Oca Selvatica – debutto con Raffaele Bonni, Luca Cappelletto, Marta De Santis, Amir Gharaba, Marina Missiato, Anna Pretolani, Roberta Sartori, regia Marco Caldiron. Oca Selvatica parla di un viaggio, uno iato temporale di 20 minuti dove sembra possa determinarsi il destino dei personaggi, un’ultima corsa alla ricerca di qualcosa di meglio, di qualcosa per cui valga la pena battersi. Oca Selvatica parla della speranza, del desiderio di affrancarsi, della possibilità di trovare un luogo in cui vivere senza essere reclusi, emarginati, discriminati. Oca Selvatica parla del conflitto che ogni autore (deve) avere con i suoi personaggi e di come le sue stesse creazioni possano liberarsi, slegandosi dalle costrizioni in cui l’autore le ha inserite. Biglietto 8 euro, con tessera soci Arci. Alle ore 21,30 presso Circolo Culturale “Carichi Sospesi”, vicolo del Portello 12, Padova. Biglietto euro, Soci ARCI [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTE legambiente_arci]

– Folk the Sisters – I Folk the Sisters sono una nuova formazione della scena folk veneziana. Emanuele Rossato e Giovanni Favaro hanno cominciato le loro esibizioni nell’autunno dello scorso anno dopo essersi incontrati casualmente e musicalmente al festival Venezia Balla. Amanti delle esecuzioni cariche di groove nei balli di gruppo e delle atmosfere romantiche in quelli di coppia, propongono un repertorio neotrad con personali arrangiamenti dei loro autori preferiti con qualche divagazione sulle loro prime composizioni. Alle ore 21,30 presso Ca’Sana – Cibo Arte Cultura, via SS. Fabiano e Sebastiano 13, Padova.

– Indianizer – Riccardo Salvini: voice/guitar | Gabriele Maggiorotto: drums | Salvatore Marano: synth bass | Matteo Givone: guitar. Neon Hawaii è un fluido sonoro avvolgente, che vuole indicare la via verso una perdizione tanto fantasiosa quanto verosimile e necessaria. Nove brani che sono invocazioni agli Dei hawaiani, nella speranza di giungere sani e salvi a destinazione e stendersi al sole, ancora vivi. Ingresso € 2,00 con tessera Associazione Culturale Khorakhanè (€ 2,00). Alle ore 21,30 presso Laboratorio Culturale I’M, via Brustolon 3 (Abano Terme).

– Jazz al parco – Enrico Dal Bosco Trio – Presentazione del secondo appuntamento della rassegna “Jazz al Parco”. Enrico Dal Bosco Trio è una formazione in cui sax, chitarra, contrabbasso sfruttano la particolare combinazione timbrica alla ricerca di sonorità morbide e rilassate. Il repertorio attinge a composizioni divenute ormai dei classici “standard” privilegiando soprattutto temi prediletti dai grandi sassofonisti e pianisti rielaborandoli per la formazione. Alle ore 21,30 Parco Buzzaccarini – Boschetto dei Frati – via San Giacomo 52, Monselice (struttura al coperto).

– Hub Sub Bass – [22:30] _Haze (TRAP/DUBSTEP); [00:00] _OUT.Ward (DUBSTEP/DnB). CRAZY MOOD !! Dalle ore 22,00 presso HUB – Culture, Food and Sport, via Diego Valeri 9, Padova

9sabato_aprile>>> sabato 9 aprile

Silent Books – incontro di formazione legato alla mostra “Libri senza parole – Destinazione Lampedusa”. Relatrice Deborah Soria, libraia romana, fondatrice di Ottimomassimo, e responsabile del progetto “ Biblioteca di Lampedusa” di IBBY Italia. Oltre a parlare di libri senza parole, insegnanti, genitori e adulti tutti, a cui è rivolto l’incontro, saranno chiamati a relazionarsi con questo particolare tipo di libri. L’incontro è a pagamento, costa 10 euro. Per l’iscrizione – pagina di “Aperture – Pratiche educative fuori luogo”. Dalle 10 alle 13, organizzato da Pel di Carota e L’infinito viaggiare, all’interno del progetto “Aperture”. Presso CO+ piazzetta Gasparotto 7, Padova.

Maratona informativa sul referendum #VotaSì per #STOPtrivelle – Legambiente sarà in Piazza per informare sul referendum del 17 aprile. Banchetti informativi in piazza della Frutta (lato caffè Margherita) dalle 10.00 alle 13.00  e dalle 16.00 alle 19.00.

– Percorso “A caccia di Libri!” – Primo incontro di presentazione del percorso dedicato ai bambini di 5-6 anni a cui seguiranno una lettura e una divertente attività laboratoriale condivisa con i vostri bambini. L’incontro, che è gratuito, sarà l’occasione per parlare insieme dell’importanza della lettura a voce alta come gioco da fare insieme ai bambini e conoscere più da vicino l’Associazione Genitori Attenti! e il progetto A caccia di…libri! (calendario degli incontri, modalità di svolgimento e contenuti). Venite accompagnati dai vostri bambini! Per info e iscrizioni: associazionegenitoriattenti@gmail.com. Tel: 347.5021082. Alle ore 10,30 presso Casetta Parco Piacentino, via Piacentino, Padova

– Passeggiata Spirituale – fino a Sant’Antonio Abate Monte della Madonna Teolo. Ritrovo 13.45 presso il Parcheggio della Baita Passo Fiorine Via Monte Madonna. Riconnessione con Madre Terra, ricerca del Proprio Albero di Meditazione, ascolto del Bosco, entrata nel Ventre della Madre- grotta (passeggiata medio facile, anche per bambini che camminano bene, durata camminata 40 minuti per tratto) durata dell’attività circa 3 ore. La Passeggiata è organizzata dall’Associazione ALBA. Costo € 10 – (15 per i non tesserati).

– Alla scoperta della vitamina C! – PLaNCK!, la rivista bilingue di scienza per ragazzi, nata in collaborazione con l’Università di Padova, ti aspetta in libreria per farti diventare scienziato per un giorno! Forse tutti sanno che l’arancia contiene un’importante sostanza, chiamata vitamina C. Ma cosa sappiamo davvero di lei? Si trova solo nelle arance? Un pomeriggio all’insegna di esperimenti chimici per bambini dai 6 agli 11 anni, per scoprire sperimentando alcune proprietà degli alimenti che usiamo tutti i giorni. Max 8 partecipanti. Contributo: 2€. Iscrizioni: info@limericklibri.com; 049 2953994; www.planck-magazine.it. Alle ore 16,00 presso la libreria Limerick, in via Tiziano Aspetti 13, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2016 legambiente logo_fb]

– Miei cari figli, vi scrivo – incontro con Lilia Bicec, in un dialogo con Cristina Zavloschi, un appuntamento con il Caffè letterario multiculturale organizzato dall’associazione L’Albero dei desideri. E’ scrittrice di origine Moldava. Può una madre abbandonare i figli ed emigrare, sola, in un paese straniero? Necessità, disperazione, fuga dalla violenza, desiderio di aiutare la famiglia: motivi come questi hanno costretto migliaia di donne a lasciare il proprio paese e prendere la via dell’Occidente. Alle ore 18,00 presso Lìbrati. La Libreria delle donne di Padova, via San Gregorio Barbarigo 91, Padova.

– ArtEmusica 2016. Chagall: frugando nella memoria – Proseguono gli eventi del sabato pomeriggio del Conservatorio Statale di Musica Cesare Pollini e dei suoi studenti. Tre appuntamenti dal titolo artEmusica: la storia dell’arte raccontata in musica. Ogni evento proporrà una tematica di particolare rilievo in ambito storico-artistico. La Storia dell’arte sarà “raccontata” da Erika Iervolino – Storica dell’Arte che ha curato tutti i testi. Un gradevole spritz verrà offerto al termine di ogni evento. Ensemble di Mandolini e Chitarre. Coordinamento musicale: M° Maria Cleofe Miotti. Inizio ore 18.00, ingresso libero, Conservatorio di Musica “C. Pollini” di Padova tel. 049/8750648 – 8763111 – 8759880 – Fax 049/661174 Cell. 3471382832 E-mail auditorium@conservatoriopollini.it

In viaggio con la scienza nel cuore della Tanzania – Nel cuore della Tanzania rurale e selvaggia, accompagnati dalle guide Biosphaera e dai ricercatori del Muse”. In partenza 2 Ecotour tra Luglio ed Agosto con tappa sui Monti Udzungwa in Tanzania, da oltre dieci anni sede territoriale del MUSE Museo delle Scienze di Trento e uno dei 34 hotspot di biodiversità del pianeta. Alle ore 18,00 libreria Pangea, via San Martino e Solferino 106, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2016 legambiente logo_fb]

– La teoria delle ombre. Paolo Maurensig ci presenta il suo ultimo libro, vincitore del Premio Bagutta 2016. Introduce Martino Dalla Valle, nostro docente di filosofia e letteratura. Chi ha ucciso il campione di scacchi Alexander Alekhine? A indagare, con il fiuto del romanziere di razza, l’autore della “Variante di Lüneburg”. Incontro ad ingresso libero, alle ore 18:00 presso la libreria La forma del libro, in via XX settembre 63, Padova.

– Il sabato dei villaggi. Rassegna di poesia, critica e piccola editoria – Incontro con la collana BENWAY SERIES (di M. Giovenale, M. Guatteri, G. Marzaioli, M. Zaffarano). Sarà presente Marco Giovenale. Alle ore 18,00 presso la Libreria Zabarella via Zabarella 80, Padova.

– Concerto Giacomo Susani – Dalla Royal Academy of Music di Londra, il giovane talento padovano della chitarra classica Giacomo Susani (Giacomo Susani – Classical Guitarist) IN CONCERTO con musiche di Bach, Ponce, Bower, Albeniz, Granados e Piazzolla. A seguire Wine + Light Dinner preparato e servito da Clafè, allestimento con opere di Luisa Susani. Posti limitati, prenotazione obbligatoria. Ingresso riservato ai soci OnOff (tessera omaggio). Alle ore 21,00 presso OnOff SpazioAperto, via Albania 2 bis Padova.

– Statale – drammaturgia di Michele Angrisani – liberamente ispirato a “IL PONTE” di Vitaliano Trevisan, Manifattura Teatro presenta STATALE. “Il ponte” è il racconto del perenne crollo di un passato nel presente di un uomo. Passato e presente individuale. E di un territorio. Siamo in Veneto. Qui, in questo angolo di Nordest, parlare di radici non è un fatto di folklore. Anzi. Introduce: Diego Lazzarini, coord.to prov.le LIBERA, quinto appuntamento rassegna cineciclo Uomo / AMBIENTE / Società 2016-“Sentieri di economia civile” organizzato da Legambiente Limena. Ingresso libero alle ore 21,00 Limena sala Falcone Borsellino.

10domenica_aprile>>> domenica 10 aprile

– Alla ricerca delle erbe spontaneeGita in bici, raccolta di erbette e visite alle aziende agricole Le Saline e Boscarolo. Secondo appuntamento della Rassegna Biotour 2016 organizzato da El Tamiso, Osteria di Fuori Porta e ACS (qui il programma completo). La primavera è arrivata, bruscandoli e carletti sono spuntati e tutto è pronto per la raccolta! Ti invitiamo a questo interessante tour in bici da Bagnoli fino agli argini dell’Adige e del Gorzone, passando per il Prejon e San Siro, alla ricerca di erbette spontanee. Partenza da Bagnoli (ore 9,30), tappa e merenda presso Az. Agricola Le Saline e visita al loro allevamento di maiali all’aperto. Pranzo presso l’Azienda Boscarolo con specialità a base di erbette spontanee e laboratorio di approfondimento delle erbe spontanee.​ E’ possibile chiedere il trasporto gratuito delle bici fino a Bagnoli: info c/o Osteria di Fuori Porta: tel. 049 616899; email: idodicimesi@gmail.com

Dal torrione Alicorno al baluardo Santa Croce – ritrovo all’ingresso del giardino Alicorno, in piazzale S. Croce alle ore 9,30; la passeggiata termina alla breccia di via d’Acquapendente. Terzo appuntamento del giro delle mura in dieci tappe a ciclo continuo, che il Comitato Mura organizza ormai con regolarità da fine 2011. La partecipazione è gratuita, compresi i materiali a stampa, ed è riservata ai soci del Comitato Mura, ma sarà possibile iscriversi al momento, versando la quota annuale di 15,00 euro.

– Workshop On Stage Photography / Fotografia di scena – “Qualcuno crede che la fotografia sia solo un mezzo per riprodurre la realtà, e si sbaglia…”. Ancora una volta il centro di cultura La Medusa di Este, il Laboratorio Culturale I’M dell’Associazione Culturale Khorakhanè e I’M ART collaborano assieme per realizzare qualcosa di sorprendente: un workshop sulla fotografia a regia a cura di Thomas Tosato. Capiremo quindi cos’è attraverso la visione e l’approfondimento di alcuni significativi autori di questa tipologia di foto, ripercorrendone sinteticamente la storia. COSTO: 70,00 € a persona. Sconto di 10,00 € per i fotografi affiliati a un fotoclub FIAF. Per iscriversi: modulo scaricabile a questo link http://bit.ly/24RaRxI e inviarlo via email a: khorakhanet.art@gmail. com. Dalle 14:00 alle 17:00 presso Laboratorio Culturale I’M dell’Associazione Culturale Khorakhanè, in via Brustolon 3, Abano Terme.

– Tubib – Presentazione libro illustrato – JAR CREATIVE GROUP presenta Tubib: il libro illustrato. Una fiaba lunga un giorno o lunga tutto il tempo. Attraverso le illustrazioni di Laura Michieletto, questo libro permette a chiunque di fare un viaggio con la mente in mondi sconosciuti ma non del tutto inventati, in compagnia di creature bizzarre, a bordo di mezzi di trasporto eccezionali verso misteri da svelare.. Tubib è un libro che va bene per tutti, come lettura, come illustrazione, come regalo, come buonanotte, come magia…7. Alle ore 16,00 presso Libreria Fahrenheit via XXVIII Aprile 19, Monselice.

– Il Principeranocchio. Favola musicale per Coro e piccola orchestra – Il Coro di Voci Bianche “I Semitoni” del Centro di Studi Musicali “Salti di tono” presenta l’Operetta Musicale “Il Principe ranocchio”, frutto del Laboratorio annuale di Coro. Il lettore guiderà i bambini in questa favola magica in cui i protagonisti impareranno a prendersi cura l’uno dell’altro e ad amare il prossimo. Il Coro e i musicisti accompagneranno i momenti più importanti della storia con le bellissime canzoni composte da Monica Nasti. Musicisti: Valentina Brocadello (piano), Mauro Violato (batteria), Simone Vason (basso), Elisa Voltan (violino), Antonella Buischio (flauto). Lettore: Gualtiero Vercelloni. Dirige: Lietta Traversi. Ingresso libero. Per info 340 8922511 o info@saltiditono.it. Organizzato da Centro di Studi Musicali Salti di Tono alle ore 16,00 presso Comune Di Pontelongo via Roma 271, Pontelongo.

– Giulietta e Romeo – Un progetto a cura di Connessioni – Rete Veneta per la Ricerca Teatrale, con Chiara Elisa Rossini, Diana Ferrantini, Fiorella Tommasini, Maria Grazia Bardascino, Katia Raguso, Alessandro Sanmartin, Alessio Papa, musica Massimo Munaro, regia Chiara Elisa Rossini e Massimo Munaro. Il nostro spettacolo è formato da lettere, scritte ad un nostro amore, un ipotetico spettatore: brandelli di un tempo presente in cui la dimensione solida, quella del mito, non è ancora andata del tutto perduta e in cui si rintracciano storie di un desiderio contrastato, tracce di una violenza esplicita o nascosta, contrasti insanabili, ma anche la tenacia di un volere che non demorde. Biglietto unico 8 euro solo SociARCI (possibile Spettacolo + cena 15 euro). Alle ore 21 Circolo Culturale “Carichi Sospesi”, vicolo del Portello 12, Padova. Biglietto euro, Soci ARCI [segnaliamo la convenzione tessere ARCI + LEGAMBIENTE legambiente_arci]

12martedì_aprile>>> martedì 12 aprile

– Bonjour Tristesse. Il talento indiscutibile di Françoise Sagan – Proseguono gli incontri del Thè letterario alla scoperta delle grandi scrittrici francesi. Questa volta incontriamo Françoise Sagan, autrice del famosissimo e amatissimo Bonjour, Tristesse. Si è raccontata nel romanzo a sfondo autobiografico Col mio miglior ricordo del 1984. Tra le sue opere ricordiamo: Un certo sorriso; Tra un mese, tra un anno; Il can che dorme; Musiche di scena. Al termine dell’incontro degusteremo thè e dolcetti. L’incontro è riservato alle socie e ai soci dell’Associazione culturale Virginia Woolf. Costo dell’incontro 10,00 euro. Alle ore 16,00 preso Lìbrati. La Libreria delle donne di Padova via San Gregorio Barbarigo 91, Padova.

– MISSINCAT suona a CO+ – Missincat è tornata. E “Wirewalker”, così è intitolato il nuovo disco di Caterina Barbieri che esce a quattro anni di distanza dal secondo lavoro “WOW”, è la pura testimonianza della metamorfosi di una donna e di un artista. Il terzo album della cantautrice milanese, ormai da anni berlinese d´adozione, è un’opera dai forti contrasti: vicino e lontano, pieno e vuoto, piano e forte, melodie prima sussurrate e poi crescenti fino a diventare grandiose, cinematiche, accompagnate da ritmi incalzanti e spettacolarità orchestrali. Alle ore 21,30 a CO+ piazza Gasparotto 7 – Padova, ingresso: 5 €.

13mercoledì_aprile>>> mercoledì 13 aprile

– Alhelì – piccole sognatrici e piccoli sognatori – Questo libro è il rumore che produce la fantasia di un bambino quando incontra il talento di un artista. Alhelì è il termine spagnolo per definire i wallflower, fiori comuni variopinti in grado di crescere in qualsiasi ambiente. Alhelì è un progetto che si traduce in un libro che mette in relazione 7 illustratori italiani con le storie raccontate dai bambini di Tiwintza, permettendo loro di immaginare nuovi mondi, con parole che si intrecciano in un girotondo di sei fiabe ambientate in mondi lontani, lontanissimi, abitati da personaggi buffi, profondi, saggi e vulnerabili. Con le radici ben aggrappate al terreno, e la testa libera di germogliare, protesa verso l’alto. Il ricavato dalla vendita di questo libro sarà dedicato alla formazione, alle spese mediche, al presente e al futuro dei suoi giovanissimi autori. Ci addentreremo tra le pagine e i sogni di Alhelì guidati da Tanja di Piano, attraverso la realizzazione di due laboratori creativi aperti a bambine e bambini. Primo appuntamento alle ore 16.00-18.00 Bios Lab via Brigata Padova, Padova.

– Le Coincidenze – Che cos’è una coincidenza e come potremmo definirla? Partendo da questa domanda due giovani artisti (Matteo Marzano, filmmaker e Sandro La Gaccia, scrittore) hanno dato forma attiva a un progetto artistico: la contingenze degli eventi e della casualità – se non ci fosse stato un occhio, una reflex o una penna a percepirla – si sarebbe verificata comunque? In matematica la coincidenza è la sovrapposizione di punti e piani. Ma è probabilmente nella formula di Hume che il concetto di coincidenza si avvicina maggiormente all’idea della mostra – la relazione fra causa e conseguenza è un’abitudine dell’osservatore: a rispondere a questa domanda saranno i visitatori dell’esposizione e chiunque voglia contribuire al progetto con le sue fotografie. Orario di inizio 18.30, evento con musica e aperitivo presso la sede del Fusion Art Center all’ex Fornace Carotta via Siracusa 61, Padova. Ingresso libero.

– Waiting for Peter Hook #1: Joy Division– A un mese esatto dall’attesissimo concerto del bassista Peter Hook a Padova, durante il quale riproporrà per intero i due album Unknown Pleasures e Closer, una serata dedicata a ripercorrere la storia e la carriera dei Joy Division, dagli esordi influenzati dal punk fino al suicidio del cantante Ian Curtis nel 1980. Nati a Manchester nel 1976, i Joy Division in meno di quattro anni di attività hanno lasciato un segno indelebile sul genere post-punk e sulla storia della musica rock. Nel corso della serata avremo modo di ascoltare i brani più famosi della band, da Transmission a Atmosphere, da She’s Lost Control a Love Will Tear Us Apart, tutti accompagnati dalla visione di filmati d’epoca. A condurre l’audioforum ci sarà Giorgio Bonomi, caporedattore della webzine musicale Gold Soundz. Ingresso: 3 euro con mini-aperitivo. Alle ore 19,30 presso la libreria Limerick, in via Tiziano Aspetti 13, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2016 legambiente logo_fb].

– Un mare di trivelle / Quale Petrolio? – “Quale Petrolio?” (Smk Videofactory, 2016) e intervento del regista Andrea Legni . A seguire dibattito con: – Gianni Tamino (Docente di Biologia- Università di Padova) e Piero Decandia (Legambiente Padova). In Italia sono già attivi 213 permessi di estrazione di petrolio e gas mentre altri 157 sono in fase di approvazione. L’obiettivo annunciato dal governo è quello di raddoppiare la produzione di idrocarburi entro il 2020 e per raggiungerlo si approvano progetti di trivellazione tra le falde acquifere, in zone sismiche, perfino in prossimità di vulcani sottomarini attivi, mentre alle compagnie petrolifere è riservato un sistema di tassazione tra i più convenienti al mondo. Ma si tratta di una scelta lungimirante? Dalle ore 20,00 presso Bios Lab – Via Brigata Padova – Padova.

14giovedì_aprile>>> giovedì 14 aprile

– Alhelì – per piccole sognatrici e piccoli sognatori – Questo libro è il rumore che produce la fantasia di un bambino quando incontra il talento di un artista. Alhelì è il termine spagnolo per definire i wallflower, fiori comuni variopinti in grado di crescere in qualsiasi ambiente. Alhelì è un progetto che si traduce in un libro che mette in relazione 7 illustratori italiani con le storie raccontate dai bambini di Tiwintza, permettendo loro di immaginare nuovi mondi, con parole che si intrecciano in un girotondo di sei fiabe ambientate in mondi lontani, lontanissimi, abitati da personaggi buffi, profondi, saggi e vulnerabili. Con le radici ben aggrappate al terreno, e la testa libera di germogliare, protesa verso l’alto. Il ricavato dalla vendita di questo libro sarà dedicato alla formazione, alle spese mediche, al presente e al futuro dei suoi giovanissimi autori. Ci addentreremo tra le pagine e i sogni di Alhelì guidati da Tanja di Piano, attraverso la realizzazione di due laboratori creativi aperti a bambine e bambini. Secondo appuntamento alle ore 16.30-18.30 presso la libreria Limerick, in via Tiziano Aspetti 13, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2016 legambiente logo_fb]

– Pezzetti di cielo. Un libro in cantiere – Marco Maffei presenta il suo libro e ne parlerà con Franco Tanel, giornalista e fotografo. Pezzetti di Cielo è un libro che cerca il suo pubblico, si presenta, si fa conoscere, quasi fosse un personaggio in cerca d’autore… In questa serata desidera incontrare chi vorrà partecipare alla sua realizzazione. I nostri ricordi si sedimentano con leggi imperscrutabili; delle lunghe giornate trascorse sui monti restano vividi pezzetti di cielo, immagini di luoghi, profumi di boschi e di rocce, rumori di acque, sapori di cibi. Alle ore 18,00 libreria Pangea, via San Martino e Solferino 106, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2016 legambiente logo_fb].

– Sapori e saperi delle donne – presentazione dell’ultimo libro di Paola Leonardi, donna attiva da sempre nel movimento delle donne, “sapiente” in psicologia e sociologia, e Serena Dinelli, amica psicoterapeuta e scrittrice, che insieme hanno messo in campo un progetto, nato da un gioco mirato a ricostruire i Sapori e saperi delle donne, che è diventato un libro, uscito per Iacobelli editore, in cui vengono declinati attraverso le dodici parole prescelte, con il supporto di ricette “significative” e illustrate con i disegni di Dominko. Un libro che tiene insieme l’accudimento, la creatività, la non violenza e molto altro e che tutto lega insieme con lievità, ma con tutta l’esperienza di chi vive in prima persona ciò che scrive.”Parole, sapori e saperi che rendono conto di percorsi, genealogie, trasmissioni di libertà femminili, di autorizzazioni che tante e tanti hanno cambiato e, soprattutto, il cuore della gente”. Alle ore 18,30 presso la libreria Librati, libreria delle donne, via San Gregorio Barbarigo 91, Padova.