A Cadoneghe un nuovo Sportello Energia per i cittadini

gas_solari1Proseguono le iniziative del Comune di Cadoneghe per l’attivazione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) che lo impegna, congiuntamente a molti altri Comuni europei, nella lotta ai cambiamenti climatici.

Dallo scorso 18 febbraio presso la sede municipale è in funzione uno Sportello Energia che fornisce a cittadini e imprese informazioni per contrastare “effetto serra” e riscaldamento globale, agendo in un’ottica di risparmio di costi e di risorse energetiche.

«Com’è noto, l’impegno è quello di ridurre del 20% le emissioni di CO2 del territorio. – dice Enrico Nania, assessore all’Ambiente – Il Comune farà la sua parte, ma per rendere anche i cittadini protagonisti di questo cambiamento ha attivato un nuovo Sportello Energia in collaborazione con Legambiente di Padova».
Lo Sportello Energia del Comune di Cadoneghe gestito da Legambiente è aperto al pubblico il primo e il terzo giovedì del mese: mette a disposizione, su richiesta di cittadini e imprese, tutte le informazioni utili a migliorare i consumi energetici, riducendo l’importo delle bollette e tutelando l’ambiente. «Incentivi, detrazioni fiscali, risparmio energetico, fonti rinnovabili, riqualificazione edilizia e stili di vita sono gli strumenti che oggi tutti abbiamo a disposizione per agire nella sfida del contenimento dei cambiamenti climatici – dice Piero Decandia, vicepresidente regionale di Legambiente –. È per questo che riteniamo siano fondamentali iniziative di divulgazione e formazione rivolte alla cittadinanza, un soggetto che gioca un ruolo strategico in questa sfida.»
Oltre allo Sportello Energia verrà promosso anche un Gruppo d’Acquisto Solare (G.A. Solare), iniziativa ormai storica che, puntando all’aggregazione della domanda, consente l’accesso alle tecnologie più efficienti a un prezzo equo e con maggiori garanzie rispetto a quelle normalmente presenti nel mercato. Campi d’azione del G.A.Solare saranno fotovoltaico, solare termico, pompe di calore e climatizzatori ad alta efficienza, tecnologie che possono essere utilizzate in ogni edificio e consentono l’abbattimento della bolletta energetica e la riduzione della dipendenza dalle fonti fossili, principale causa dei mutamenti climatici.
Per informazioni e appuntamenti: sportelloenergia@cadoneghenet.it
http://www.cadoneghenet.it/

Silvia Rampazzo – redazione Ecopolis