Feed on
Posts
Comments

piove_corso_ciboContinua il ciclo di incontri proposto dal Circolo Legambiente della Saccisica a Piove di Sacco dal titolo “Salute nel piatto, Salute del pianeta”, con lo scopo di fornire qualche risposta ai nostri dubbi riguardo la produzione degli alimenti e dare indicazioni pratiche per poter scegliere con consapevolezza il nostro cibo.

Sicuramente tutti ci siamo chiesti quanto pesa sulla nostra salute ciò che mangiamo. Ma quanto pesano queste scelte anche sulla salute del pianeta? In che modo il cibo arriva nel nostro piatto?

Agricoltura e allevamento sono attività importanti non solo dal punto di vista economico, ma anche ecologico e sociale e riguardano, quindi, tutti noi cittadini. Siamo consapevoli del valore delle nostre scelte alimentari e di come viene prodotto il cibo? Vogliamo essere protagonisti o succubi del mercato e dei prodotti messi a disposizione dei consumatori?

Abbiamo parlato di sistemi di allevamento degli animali da cortile ed in particolare di polli, di come vengono prodotti la carne bovina ed il latte vaccino.

Ora il terzo appuntamento, venerdì 11 marzo 2016 ore 21.00 dal titolo Pizze volanti… dov’è il trucco, ci introduce alla conoscenza dei cereali. Il prof. Silvio Pino, agronomo, ci spiega perché e come valorizzare le varietà locali.

Per l’ultimo incontro giovedì 17 marzo 2016 ore 21.00 Cibo locale e bio per una nuova relazione con la terraabbiamo invitato Luca Michieletto di AIAB – Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica. Insieme discuteremo e ci confronteremo su come sia possibile e necessario per l’ambiente, per la nostra salute e per la tutela della biodiversità la produzione con metodo biologico degli ortaggi.

Entrambi gli incontri sono ad ingresso gratuito e si svolgono alle ore 21.00 a Piove di Sacco PDpresso il Salone Riunioni del Centro Magnolia coop. Sociale Via G. Di Vittorio 6. Per contatti: Legambiente Circolo della Saccisica cell. 3477039345 (Francesca) – 338 7565505 (Donata) e-mail: legambientepiove@libero.it

Inoltre, altre realtà del territorio hanno dato il loro contributo per approfondimenti: Caresà, cooperativa sociale di tipo B, ha organizzato degli incontri con esponenti dei “Nutrizionisti per l’ambiente”, a partire dal 16 marzo ore 20.30 presso i locali della Parrocchia S. Anna a Piove di Sacco via Petrarca 1 (è stata spostata la data del 2 marzo). Per info sui costi contattare la cooperativa www.caresa.itwww.facebook.com/caresa.web.

L’associazione Al Ritmo del Tam Tam invece promuove il consumo critico e la cittadinanza solidale e propone due laboratori pratici: “Conoscere e cucinare i cereali con glutinesabato 19 marzo e “Conoscere e cucinare i cereali senza glutinesabato 2 aprile. Distingueremo quali sono i cereali con/senza glutine, caratteristiche e proprietà di ciascuno, metodi e tempi di cottura.

Si lavorerà direttamente in cucina ed al termine si degusteranno insieme i piatti preparati. Le materie prime da agricoltura biologica saranno fornite dall’organizzazione. Contributo di partecipazione € 10,00 ad incontro da versare al momento dell’iscrizione. Luogo: Parrocchia S. Anna a Piove di Sacco via Petrarca 1. Per info: Associazione Al ritmo del Tam Tam cell. 3290022047 (Federica) e-mail: alritmodeltamtam@gmail.com

Nadia Tessaro, Presidente Legambiente Piove di Sacco

Leave a Reply