Feed on
Posts
Comments

piazza cadutiUno spettacolo teatrale per raccontare la storia del quartiere Palestro. Questo il nuovo progetto “Artisti non per caso”: fra attivazione giovanile e riqualificazione rionale in Piazza Caduti della Resistenza a cura di Legambiente Padova e COSPE Veneto, finanziato dalla Fondazione Cariparo. Un modo diverso di raccontare il passato, realizzato dai più giovani per ravvivare il quartiere e non perdere la memoria del passato.

Lo spettacolo verrà costruito con la collaborazione di Officine Arti teatro nel corso dei mesi di febbraio marzo e aprile attraverso degli appuntamenti settimanali che si svolgeranno presso la sala di quartiere di Via Dottesio. Un’esperienza collettiva di ricerca e creazione artistica nel tentativo di fare diventare “teatro” la città stessa. Un percorso in cui si racconteranno con immagini, personaggi e costumi le strade, i cortili e i palazzi del quartiere e dove ognuno dei luoghi esplorati diventerà una scenografia, ognuno degli abitanti un personaggio, ogni storia una drammaturgia.

Ma il progetto non termina qui: nello stesso periodo un gruppo di studenti delle scuole superiori intevisterà le personalità più note del quaritere per realizzare una vera e propria guida turistica del quartiere Palestro che verrà presentata in concomitanza con la performance teatrale che si svolgerà in Piazza Caduti della Resistenza nel mese di maggio. Questo percorso vuole inserirsi un’azione in grado di coinvolgere la popolazione giovanile abitante (residenti e studenti fuori sede) in quartiere per attivare un percorso che favorisca comportamenti finalizzati al rispetto e valorizzazione del territorio e dell’ambiente e che lavorino a lungo termine per l’inclusione sociale dei giovani maggiormente vulnerabili. In generale in progetto lavora per una generale riqualificazione degli spazi urbani attraverso un percorso che renda i giovani cittadini attivi, valorizzando la propria creatività e capacità artistiche. In questo senso il percorso già avviato su Piazza Caduti della Resistenza da Legambiente, grazie alla collaborazione con Cospe, si allarga al quartiere in generale.

La partecipazione è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria!

Per informazioni:

officinearteteatro@gmail.com

circolo@legambientepadova.it

Legambiente Padova

Leave a Reply