Feed on
Posts
Comments

giardinocortivo_copernicoRete Progetti è un’associazione di promozione sociale che opera a Padova, in particolare nel quartiere di Pontevigodarzere, ed è nata per valorizzare il concetto di comunità e creare una rete di persone, strumenti, comunicazione e partecipazione per conseguire obiettivi di utilità sociale.

Nel 2011 Rete Progetti ha lanciato “Vivere Pontevigodarzere”,  programma per raccogliere le richieste dei cittadini residenti e trasformarle in progetti da realizzare: nel 2012 è stata installata la tanto richiesta fontanella nel Giardino Cortivo di Pontevigodarzere, mentre nel 2013 l’area del parco è stata oggetto di una completa riqualificazione, con l’installazione di nuove strutture e il miglioramento della manutenzione per aumentarne la vivibilità e renderla un punto di aggregazione per i residenti, soprattutto per i più giovani.

Nel 2014 Rete Progetti ha avviato il progetto di riqualificazione dell’area esterna della scuola media “Copernico” (adiacente al Giardino Cortivo) che dispone di un campo da basket, uno da pallavolo, una pista d’atletica lineare e una gradinata per il pubblico non più utilizzati.

Il progetto è appoggiato dal V Istituto Comprensivo “Donatello” di Padova, nel cui Piano di Offerta Formativa (POF) Rete Progetti opera dal 2014 con un programma di sensibilizzazione di studenti e genitori sulla sicurezza online dei minori in materia di Internet e tecnologie digitali moderne.

Su richiesta dei residenti, ci si è impegnati a prendere in concessione l’area per riqualificarla, metterla a norma e aprirla all’utilizzo della cittadinanza in orario extra-scolastico. Purtroppo, lo stato in cui versa attualmente l’area non ne consente un utilizzo sicuro né l’apertura al pubblico. L’obiettivo primario del progetto è quindi quello di mettere a norma i campi da basket e pallavolo, ripristinare la pista d’atletica e creare un nuovo campo da calcio a 5 in erba in una zona attualmente inutilizzata dell’area.

Per realizzare quanto richiesto dai residenti, in particolare dai ragazzi di elementari e medie, chiediamo il supporto della cittadinanza, attraverso la creazione di una rete di persone o aziende che possano reperire fondi o elargire materiali o servizi.

Serve sistemare il fondo del campo da basket, rimuovendo la copertura esistente e creandone una nuova, quindi mettere in sicurezza le strutture dei canestri e sistemare l’impianto di illuminazione. Il campo da pallavolo richiede l’applicazione di una nuova copertura bituminosa o resinosa, previa pulizia e preparazione, e dei plinti per il sostegno della rete. La pista d’atletica va sistemata con un’accurata pulizia e la riparazione delle buche. Infine, va creato un campo da calcio a 5 in erba con parificazione e compattazione del terreno e l’applicazione di porte e reti di contenimento.

Sono già state coinvolte le autorità e realizzati i sopralluoghi per valutarne lo stato e quantificarne gli interventi necessari. I dettagli sono a disposizione di cittadini o aziende che siano interessati a fornire il proprio aiuto.

Chiediamo infine a tutti gli interessati di sottoscrivere una raccolta firme destinata a sensibilizzare le autorità locali sull’importanza della riqualificazione dell’area esterna Copernico e dell’apertura al pubblico come ulteriore centro di aggregazione per i residenti, soprattutto per bambini e ragazzi.

La firma può essere apposta sul sito www.reteprogetti.it nella sezione dedicata al progetto (vedi qui) oppure cliccando su “Concedici il tuo supporto!” in qualsiasi altra pagina del sito. La tua partecipazione e il tuo supporto sono molto importanti per noi. Grazie.

Il Consiglio Direttivo di Rete Progetti

3 Responses to “Riqualificare l’area esterna alla Copernico: mettici una firma”

  1. […] Il progetto lanciato da Rete Progetti per la riqualificazione e l’apertura al pubblico dell’area esterna della Scuola Copernico di Padova è stato rilanciato dal Legambiente sulla propria newsletter Ecopolis. […]

  2. Patrizio Giulini ha detto:

    conosco solo l’ambito e non so cosa ‘covi il potere’
    grazie alla fiducia che vi meritate CONDIVIDO

  3. Rete Progetti ha detto:

    Grazie a chiunque vorrà apporre la propria firma sul progetto e a chiunque vorrà contribuire, in qualsiasi forma, alla sua riuscita. Il supporto di ognuno è fondamentale per noi!

Leave a Reply