Per una Pediatria compatibile con il Parco delle Mura

nuova pediatriaDa molto tempo ormai uno dei temi più discussi del progetto del Nuovo Ospedale di Padova riguarda la realizzazione del reparto di Pediatria all’interno dell’area ospedaliera di via Giustiniani. Su questo argomento si è detto e scritto molto, e tante sono state le prese di posizione da parte delle varie anime che compongono la nostra città .

Leggi di più

Il nuovo piano dei trasporti è vecchio

trasporto pubblicoL’esame sia della bozza preliminare sia del testo che è stato inviato alle competenti commissioni consiliari lo scorso dicembre, contiene una lunga serie di conferme negative che abbiamo ad ogni ripresa evidenziato come limiti strutturali e strategici del piano stesso.

LA LUNGA MARCIA DELLE FORMICHE VERDI

battaglia dell'acquaTrentacinque anni fa, il 14 febbraio 1985, nacque Legambiente Padova. Ogni mese su Ecopolis, racconteremo come l’impegno di tante piccole formiche verdi, soci e volontari di Legambiente, abbia concretamente migliorato la nostra città. La “prima puntata” è dedicata a “I sei mesi che salvarono l’acqua”. Leggi di più

Piccoli gesti e #iorestoacasa è più facile

connessioni condiviseUna risposta che continua a crescere al ritmo di +30% di settimana in settimana, come crescono in maniera costante le risposte che i soggetti promotori – CSV Padova, Comune e Diocesi – sono in grado di dare alle persone in situazioni di necessità. E insieme ai volontari crescono anche le adesioni che permettono di ampliare le azioni.

Leggi di più

Diritti e libertà oltre la quarantena

democraziaQuesti giorni di forzata quarantena domestica possono essere l’occasione per riflettere sul rapporto fra discrezionalità politica e diritti di libertà: lo ha fatto l’Associazione “Manifesto per Padova senza razzismo e discriminazioni”. Riportiamo la riflessione del Presidente onorario Giovanni Palombarini.