A Padova serve un nuovo Piano Regolatore per una nuova idea di città

È trascorso più di un anno dall’insediamento della nuova Amministrazione comunale di Padova. Sul fronte delle politiche urbane e dell’urbanistica in particolare molte cose sono cambiate.

Grazie anche alle nuove regole definite dalla legge sul Consumo di Suolo, è stata esclusa l’adozione di nuovi piani di lottizzazione interessanti aree agricole. Leggi di più

XXV Ecosistema Urbano, peggiora la qualità ambientale di Padova

Padova arriva 51esima nella classifica dell’ultima edizione di Ecosistema Urbano (qui trovate il dossier completo), “fotografia ambientale” che Legambiente, in collaborazione con  “il Sole 24 Ore”, scatta da 25 anni a tutti i capoluoghi italiani.

In Veneto fanno meglio di Padova Belluno (sesta) Treviso (settima) Venezia (14esima), Vicenza (49esima), peggio solo Verona (67esima) e Rovigo (88esima).  Leggi di più

Con il Piano Casa la Regione vuole fare dietrofront sul consumo di suolo

È iniziato in Regione l’iter di approvazione del Progetto di Legge n. 402/2018, che promuove la riqualificazione urbana e la rinaturalizzazione del territorio veneto.

Una legge che però vuole anche mettere a regime il cosiddetto Piano Casa, che nulla c’entra con la lotta al consumo di suolo. Leggi di più

Silent Suburbs, a piedi con le cuffie per ascoltare le voci della città

Restituire significato e identità ai quartieri della città, contribuendo alla riqualificazione urbana e sociale. Questo è l’obiettivo di Silent Suburbs, l’itinerario audioguidato interattivo curato dall’Associazione Enetiké nell’ambito dell’iniziativa “La città delle idee” promosso dal Comune di Padova.

Le “passeggiate silenziose”, guidate mediante cuffie wifi da voci narranti e da musiche appositamente registrate, sono una buona occasione per coinvolgere i cittadini  Leggi di più

Le Guardie Ecologiche dei Colli Euganei e i silenzi Regionali

Promuovere l’informazione e l’educazione in materia di tutela ambientale e concorrere alla protezione e alla vigilanza ecologica del Parco dei Colli. Questa è la nobile missione di G.E.V.

Un’ Associazione di Guardie Ecologiche Volontarie fondata nel 1992 a Bologna, e aderente a Federgev Italia, che da molti anni, in convenzione con l’Ente Parco Regionale dei Colli Euganei, svolge un servizio fondamentale per la salvaguardia del nostro patrimonio verde. Leggi di più

Climathon 2018, le borracce possono risolvere il problema rifiuti a Venezia

L’Università Ca’ Foscari e il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici hanno ospitato il 25 e 26 ottobre al VEGA, parco scientifico-tecnologico di Marghera, la 4° edizione del Climathon, “maratona” per il clima promossa da Climate-KIC.

L’edizione 2018 del capoluogo veneto ha posto questa sfida: “Come ridurre, riciclare e recuperare i rifiuti a Venezia?”. Leggi di più

Succede in città: 9-15 novembre 2018

>>> venerdì 9 novembre

Urbs Ipsa Moenia: Il castello, la caserma, la porta, il baluardo. Ritorna, giunto alla decima edizione, il ciclo di conferenze realizzato dal Comitato Mura. Si comincia con la prima delle due giornate dedicate al Castello Carrarese. Si parlerà di: lusso e funzionalità al castello carrarese, la cappella del castello e la città, le decorazioni del castello. Ore 17.00 presso sala Anziani, palazzo Moroni – via VIII Febbraio 8, Padova.

I luoghi degli scrittori veneti. Leggi di più