Goletta Verde: una “campagna” tra le onde

DSC01828 Cropped-minGoletta Verde è la campagna Legambiente di controllo e analisi delle acque, giunta quest’anno alla sua 32esima edizione.

Da un paio d’anni, le attività principali si svolgono a bordo dell’Oloferne, una barca a vela del 1944 costruita principalmente in legno di quercia e teak.

Lunga 24 metri e larga 4 e mezzo, l’Oloferne è stata in origine una nave da trasporto, prima di subire una serie di ristrutturazioni per diventare il centro operativo di campagne e progetti ambientali e sociali legate al mare. Leggi di più

La generazione sostenibile in Sri Lanka è già arrivata

IMG-20180725-WA0010 CroppedFai attenzione a far cadere un seme per terra, perché nascerà sicuramente una pianta” mi dice Dulshan mentre lavoriamo insieme nel giardino del suo ostello a Mirissa, sulla costa sud dello Sri Lanka.

Chi visita l’isola la potrebbe definire il “Giardino dell’Eden”: una distesa verde e rigogliosa, inserita tra i 25 maggiori hotspot del pianeta in termini di biodiversità. Possiede una varietà incredibile di zone climatiche ed animali. Leggi di più

Gambia sola andata, una speranza di nuova vita e lavoro

populus mundi robertoÈ il più piccolo Stato africano, secondo per numero di arrivi in Italia, la lingua del leone la cui testa è il Senegal, che si abbevera nell’Oceano Atlantico. 

È il Paese di Kunta Kinte, il protagonista dello sceneggiato televisivo Radici che, alla fine degli Anni ’70, ha fatto conoscere alla massa la storia della deportazione degli africani in America, come schiavi. Avevo solo poche informazioni in più quando sei anni fa sono arrivata per la prima volta in Gambia. Leggi di più

Un bike tour in sette tappe per fare la differenza, è l’estate di Decrescita Felice

14352035_1947560592137147_3513175057643631966_o CroppedPer chi ama pedalare, per chi ha voglia di conoscere volti nuovi e ascoltare storie affascinanti e per chi ha bisogno di prendersi una pausa e ricaricarsi di bellezza…

Il Movimento per la Decrescita Felice propone l’esperienza ideale: dal 31 agosto al 9 settembre una pedalata da Roma a Napoli in 7 tappe. 300 km di Italia alla scoperta di realtà che, dal basso, si battono per il cambiamento. Leggi di più

Natura, archeologia e… cioccolato. In bici da Dobbiaco a Lienz

pexels-photo-733740 CroppedUn viaggio in bici dall’Italia all’Austria ti sembra troppo come programma per l’estate? Non temere!

Per te che sei ancora indeciso su come passare le tue vacanze, ecco un itinerario che concilia le esigenze di tutti, famiglie e non, in un contesto naturale e culturale inedito e mozzafiato. La ciclabile che va da Dobbiaco a Lienz è un percorso  facile e adatto a tutti, anche per chi viaggia con bambini. Leggi di più

Pedalando lungo la Via Francigena

800px-Rothenburg_BW_4 CroppedAll´improvviso, al termine della valle lungo il torrente Tauber, tra aperture nel verde, e colline piú o meno scoscese, ecco Rothenburg ob der Tauber, l´obiettivo del nostro viaggio.

La silhouette della cittadina medievale si staglia sull´orlo di un monte, come intagliata nella roccia. Nella salita peró si confondono gioia e dolore, soprattutto dopo un centinaio di chilometri in bicicletta in una afosa giornata del giugno francone. Leggi di più

Viaggio nella Padova che non ti aspetti con Paola Tellaroli

9788896303467_0_0_0_75 CroppedNon sempre bisogna andare lontano per scoprire luoghi straordinari. 

Paola Tellaroli, durante i suoi anni padovani ha cercato di comunicare le bellezze nascoste di Padova, sua città d’adozione, attraverso una serie di guide sui generis.

Ne abbiamo parlato con lei in occasione dell’uscita della sua ultima fatica: lo Stradon de Soto –  Padua. Leggi di più

Prendendo il largo nella Laguna

Isola_di_Sant'Andrea_(Venezia)_-_Caserma_Sant'AndreaUna ampia distesa liquida disseminata di isole piccole e grandi, circonda Venezia: è la Laguna, una superficie iridescente dove luce e aria disegnano in ogni istante onde, increspature e riflessi inediti, un ambiente unico modellato dall’acqua e dalla mano dell’uomo.

Dall’acqua affiorano isole, alcune ben note come Murano, Leggi di più

Il Cammino delle Pievi, la Carnia tra trekking e spiritualità

IMG_1289 CroppedConiugare il trekking con la cultura e la spiritualità? In Carnia è possibile. E’ il “Cammino delle Pievi” che tocca i territori dell’alta Val But, della Val Pontalba e della Val Chiarsò.

Un itinerario che parte da Imponzo e si conclude, dopo un percorso ad anello, nella Pieve principale della Carnia: la Cattedrale di S.Pietro, già sede arcivescovile.

Il Cammino delle Pievi è strutturato in venti tappe, Leggi di più

Nè mare né montagna? Il Parco Buzzacarini si presenta

divertitti CroppedTra il caldo cittadino, strade asfaltate, negozi e centri commerciali, accade a volte che le piccole cittadine di provincia nascondano dei luoghi incantati e ameni. Dei veri e propri “tesori” per chi non può andare in vacanza o non ha la possibilità di allontanarsi dal proprio quartiere.

Succede così di scoprire a Monselice un parco meraviglioso (maggiori info qui) con 35 mila mq di verde nel cuore della cittadina medievale, nascosto dalle antiche mura del convento dei frati. Leggi di più

Un’estate da navigare, al Museo dei Barcari

esterno MUBA CroppedA sud di Padova, a meno di 15 km, un rettilineo d’acqua o di terra giunge a Battaglia Terme, dove ha sede il Museo Civico della Navigazione Fluviale (MuBa, Museo dei Barcari), fedele custode della memoria di un mondo magico in perenne rinnovamento.

La navigazione fluviale è un’arte che si tramanda da secoli da queste parti, da quando furono portati a termine i lavori dell’omonimo canale (1189-1201). Leggi di più

Dalla ghianda alla quercia, il lungo viaggio del bosco

rinvaso quercia ElianaLa storia che voglio raccontarvi comincia con l’autunno appena trascorso, continua anche oggi e speriamo che duri tanti e tanti anni ancora, forse secoli.

La storia di qualche ghianda di rovere, regalata ai partecipanti al convegno Stati generali dei boschi di pianura organizzato da Veneto Agricoltura a cui hanno partecipato molte Associazioni e privati cittadini.
Leggi di più

Contro il logorio della vita moderna, zappa che ti passa

20180717_195448 Cropped-min“L’orto vuole l’uomo morto” dice il vecchio detto. È così, specialmente d’estate, il lavoro è tanto, la terra sempre troppo bassa ed il sole sempre troppo alto.

Ma in un’epoca sempre più digitalizzata, connessa e globalizzata, coltivare anche un piccolo pezzetto di terra è uno dei pochi modi che abbiamo per ricordarci che l’essere umano è inserito in un ecosistema, che ci chiede sempre conto di tutte le nostre attività che ne minano il delicato equilibrio. Leggi di più

Io ce l’ho pieghevole (il bicchiere)

plastic waste II CroppedCi siamo: arriva la bella stagione estiva, e con essa i picnic, le grigliate, le sagre, le camminate, le gite fuori porta e le lunghe giornate di relax in spiaggia. L’elenco potrebbe proseguire ancora, a seconda di quanto siate avventurosi.

Io personalmente adoro le podistiche e i ristori, dove volontari molto volonterosi offrono bevande e sostentamento agli impavidi sportivi. E se c’è una cosa che non dimentico in queste giornate particolari, è il mio bicchiere pieghevole. Leggi di più

Meno imballaggi e meno sprechi: a Padova il pensiero Zero Waste diventa un negozio

IMG_4510 Cropped-minMeno imballaggi e meno sprechi: c’è chi ha deciso di investire in quest’idea… Ecco una breve chiacchierata con Caterina, giovanissima proprietaria del Friendly Shop. Il primo negozio in Italia dedicato interamente allo Zero Waste ha aperto di recente a Padova in Via del Vescovado.

Che cos’è lo Zero Waste?

È definibile come la riduzione progressiva della produzione di rifiuti, Leggi di più

Ènergiro: l’Italia in bicicletta per promuovere la cooperazione energetica

Sabbadin on a bike_III CroppedChe ci azzeccano, direbbe un vecchio ministro, una vecchia bici, un ambientalista di mezza età, dei gruppi che fanno attività diversissime tra loro e una cooperativa che si occupa di energia?

Nulla, apparentemente. Eppure sono stati loro i protagonisti di quella che è forse la più originale delle iniziative di promozione della sostenibilità energetica del nostro Paese: Leggi di più