Piazza Caduti si trasforma ancora… trasformiamola insieme

piazza_cadutiAvviata nei giorni scorsi la distribuzione dei questionari per la raccolta di indicazioni sul secondo stralcio dei lavori per la riqualificazione di Piazza Caduti della Resistenza.

L’iniziativa ha l’obiettivo di affinare il progetto complessivo, predisposto dagli uffici tecnici comunali, in base di quanto emerso dal percorso partecipato svolto nel 2012/13 e ora aggiornato con alcune modifiche pensate alla luce di questi primi anni di nuovo utilizzo della piazza. Leggi di più

“Io sono legale”: se il sacchetto è biodegradabile e anche compostabile

remaplast“Io sono legale” è il nome della nuova campagna promossa da Legambiente in collaborazione con Remaplast, azienda che produce bioplastica principalmente da Mater-bi (un derivato del mais) e che ha come protagonisti i sacchetti specificatamente biodegradabili e compostabili.

Sì, perché i due termini non sono sinonimi, anzi, dietro quella che può sembrare solo una sfumatura di significato possono celarsi illegalità e danni all’ambiente. Leggi di più

Prossima Corsa: verso dove viaggia il microcosmo in ogni autobus?

prossima corsa 2Sabato 21 aprile prende il via ufficialmente Prossima Corsa, un progetto culturale che racconta di viaggi urbani, che agisce sulla mobilità cittadina e che si esprime tra i mezzi pubblici della città di Padova.

Si tratta di un progetto diffuso di azioni artistiche, musicali e performative che interagiscono con la complessa varietà dei cittadini che si servono di autobus o tram. Leggi di più

Nuovo Ospedale: come rigenerare l’area di via Giustiniani

H PD vista aereaIl Consiglio Comunale ha approvato il preaccordo con la Regione Veneto, prodromico al successivo Accordo di Programma, per la realizzazione del Nuovo Polo della Salute di Padova.

Che sarà distinto in due poli: un Policlinico Universitario ad alta tecnologia nel quartiere S. Lazzaro e un Ospedale Territoriale, completamente rinnovato, nell’attuale sito di via Giustiniani.

Leggi di più

Writing, arte contemporanea che riqualifica. 30 anni di graffiti a Padova

Ead_PamPadova candida il suo prezioso ciclo di affreschi del ‘300 a Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Un patrimonio artistico inestimabile e quasi inesauribile, che attraversa i secoli tra palazzi, architetture, chiese e musei… ma siamo sicuri che l’arte si limiti a vivere solo in questi spazi antichi?

A metà degli anni ‘80, a Padova, un gruppo di giovani ragazzi assimila dalla cultura newyorkese un fenomeno che nel corso del tempo trasformerà i muri della città: il Writing. Leggi di più

Associazione Villa Draghi: si inaugura un’altra estate assieme

Villa Draghi 1714La nuova stagione di eventi a Villa Draghi può finalmente ripartire. Non senza qualche iniziale difficoltà, ma tutto è bene quel che finisce bene.

La riduzione del numero di volontari dell’Associazione Villa Draghi è stata fortunatamente compensata dall’innesto a sorpresa di “forze fresche”, in primis i volontari di Legambiente Selvazzano. Leggi di più

Green mobility racconta come migliorare la vita ripensando lo spazio urbano

tram padovaÈ uscito, a cura di Andrea Poggio di Legambiente, il volume Green Mobility. Come cambiare la città e la vita.

Per raccontare una nuova mobilità connessa e condivisa che è insieme innovazione tecnologica e cambiamento, degli stili di vita e dei modelli di fare impresa e che sarà al centro della sfida all’inquinamento delle città e ai cambiamenti climatici in atto. Leggi di più

Succede in Città

20180419_161021>>> venerdì 20 aprile

Sperimentando 2018. Riprende l’appuntamento con Sperimentando, la mostra interattiva di esperimenti di fisica, chimica, scienze naturali e biologia, progettata dalla Sezione di Padova dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF), in collaborazione con gli insegnanti di alcune scuole superiori di Padova (IIS Duca degli Abruzzi, ITIS Marconi, ITIS Severi, L.S. Fermi, IIS Scalcerle, L.A. Modigliani). Durata fino al 13 maggio. Ingresso 4 €. Tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 18.45 presso la Cattedrale dell’Ex Macello – via Alvise Cornaro 1, Padova.

Preludio a un bacio. Tony Laudadio, attore di teatro e cinema, dialogherà con Marianna Bonelli di Spritz Letterario. Il suo libro non è solo un romanzo, ma può essere considerato anche un monologo, di quelli tipici del teatro. Ore 18.00 presso Libreria Fahrenheit – via Matteo Carboni, 9, Monselice.

Cinebarrito speciale: “Dopo la rivoluzione”. Proiezione del documentario “Dopo la primavera l’inverno”, un lavoro del Laboratorio di Sociologia Visuale dell’Università di Genova. A seguire, Luca Palmas presenterà il suo libro “Dopo la rivoluzione”. Entrambe le opere vanno ad indagare la situazione in Tunisia negli anni successivi alla Primavera Araba del 2011, ponendo l’accento sulla questione giovanile. Organizzato da Il Barrito e Sconfinamenti Padova. Ingresso libero. Ore 18.00 presso Bios Lab – Spazio autogestito – via brigata padovana, 5, Padova. Leggi di più