Iris, area verde mai così a rischio. Serve cambiare la pianificazione

PrimoPiano2L’acquisto del terreno risale a luglio scorso e porta in dote alla Scuola d’Inglese di via Forcellini la possibilità di costruire altri 50.000 metri cubi nel cuneo verde in zona Iris.

L’area è quella compresa tra le due attuali sedi della scuola, e gli importanti lavori di potatura svolti di recente potrebbero essere l’annuncio di un futuro prossimo ampliamento, in aggiunta a quanto già previsto dal piano di perequazione approvato dalla giunta Bitonci.

Altro che stop al consumo di suolo: un colpo alla volta e il cuneo verde in zona Parco Iris rischia di essere definitivamente cancellato. Leggi di più

I Calicanto a Padova: contro il traliccio radiofonico in zona Forcellini

traliccio_ForcelliniIl più popolare gruppo folk italiano ed europeo, i Calicanto, saranno venerdì 9 Marzo alle ore 21 al cinema teatro don Bosco in via S.Camillo de Lellis 4 (quartiere Forcellini). Presenteranno in anteprima il nuovo spettacolo Rosa dei 20.
Il concerto è organizzato dall‘Associazione Tutela Ambiente e Salute di Padova per sostenere la lotta contro il traliccio radiofonico nella zona Terranegra-Forcellini. Leggi di più

Arriva la primavera in piazzetta Gasparotto… nuovi ortisti fatevi avanti!

gasparorto 2Il GasparOrto aspetta chiunque abbia voglia di verde, di terra umida dove sprofondare le dita e di sana compagnia.  L’orto urbano di Piazza Gasparotto è alla ricerca di nuovi volontari per la stagione primavera-estate, durante la quale la piazzetta sarà ravvivata anche da un’interessante programmazione di attività all’aperto. Che comincerà con un primo fine settimana di lavori il 17-18 marzo.

Una buona occasione per mettersi in gioco e dedicare anche solo un’oretta del proprio tempo per contribuire, tra una risata e una chiacchiera, a spostare (o smontare!) un pallet e coccolare la terra e, così, risistemare quell’orto che, da ormai due anni e mezzo colora e profuma la piazza. Leggi di più

Riqualificare gli spazi della comunità con la partecipazione di tutti

VigodarzereL’immagine è quella dei cerchi concentrici. Qualcosa dà vita al primo e poi, via via, si generano gli altri. A Vigodarzere, in parrocchia, è andata così con il progetto di riqualificazione, a cui si sta lavorando da più di un anno.

Qualcosa – anzi, qualcuno – ha “acceso” il primo cerchio e poi… il progetto non si è fermato più. Fino ad arrivare alla presentazione all’intera comunità parrocchiale. Leggi di più

Fisicità e emozioni: “il corpo” illustrato, in mostra al Museo Diocesano

colori_del_sacro2Il corpo è il tema dell’edizione 2018 della rassegna internazionale di illustrazione I colori del sacro ospitata dal Museo Diocesano di Padova e curata da Andrea Nante, direttore del museo. Come di consueto,  la rassegna esplora e mette a fuoco un tema di significato universale, presente in culture e tradizioni diverse.

I corpi, ciascuno con tratti specifici, unici e individuali, nelle trasformazioni ed evoluzioni legate al passaggio del tempo e alle vicissitudini della vita, nella relazione con l’altro, Leggi di più

Acciaierie Venete: chiediamo uno sforzo di trasparenza e qualità

mattinopadova.gelocal.it_AcciaierieTrasferire il laminatoio di proprietà di Acciaierie Venete spa, da Mortise in riviera Francia, dove già insistono gli stabilimenti della più grande acciaieria padovana?

Come qualcuno ricorderà (ne abbiamo parlato qui, ndr), alla fine dello scorso anno i Comuni interessati (Padova, Saonara, Ponte San Nicolò) e le associazioni ambientaliste locali avevano già inviato alcune precise osservazioni e richieste di chiarimenti in merito al progetto.

La società di consulenza incaricata dall’azienda ha risposto Leggi di più

La città verde progettata da un italiano, nel cuore della Cina inquinata

city_forestÈ possibile pensare città moderne capaci di accogliere le necessità energetiche e di spazio della popolazione pur rimanendo in un contesto di risparmio energetico ed emissioni limitate?

Secondo un progetto italiano, guidato dall’architetto Stefano Boeri, è possibile.

Si tratta della creazione di un nuovo quartiere nell’insediamento urbano di Liuzhou, nella provincia di Guangxi Zhuang, in Cina. Leggi di più

Succede in Città

20180307_184010 >>>venerdì 9 marzo

Inaugurazione della mostra fotografica TRIP. La mostra, che rimarrà allestita fino al 24 marzo, fa parte della rassegna “Guardami – Sguardi sul tema della violenza e della rinascita”, un progetto di Gruppo Polis finalizzato alla sensibilizzazione sul tema della violenza di genere. Foto di Debora Leardini, psicologa psicoterapeuta. Ore 18:30 presso la biblioteca di Villa Obizzi – via 16 Marzo 2, Albignasego.

20180307_183950>>>sabato 10 marzo

Poesie dalla Prigione. Presentazione del libro Poesie dalla Prigione di Mahvash Sabet, condannata a vent’anni di carcere per la sua appartenenza alla Fede Bahá’í, che da sempre è ingiustamente considerata dal regime iraniano “nemica dell’Islam”. Intervegono i traduttori Faezeh Mardani e Julio Savi. Ore 15.30 presso il Centro Universitario – via Zabarella 82, Padova.

Knowledge Party Woman Edition. Appuntamento che coinvolge piccoli e grandi in laboratori di danza e musica jazz-funk dal vivo. Ingresso con tessera Associazione Culturale Khorakhanè (€ 5,00). A partire dalle ore 16.00 presso Laboratorio culturale I’M – Via Brustolon 3, Abano Terme.

Ca’ Lando: vicende storiche e restauro. Vittorio Dal Piaz presenta Ca’ Lando: vicende storiche e restauro, all’interno della XIV conferenza del ciclo sull’architettura a Padova dal VI al XIX secolo. Ore 16.30 presso la sede di Italia Nostra Padova Vicolo Ponte Molino 5, Padova. Leggi di più