Addio al Centro di Recupero per Animali Selvatici: LIPU costretta a chiudere

lipu_rapaci_padovaLa sezione LIPU di Padova è costretta a chiudere i battenti a causa del mancato rinnovo di una convenzione provinciale: addio al Centro di Recupero per la cura, la riabilitazione e infine la restituzione all’ambiente naturale degli animali selvatici.

La LIPU – Lega Italiana Protezione Uccelli – è attiva in Italia fin dal 1965.

A Padova è presente da oltre un ventennio e si occupa di salvaguardia ambientale, studi ornitologici, recupero della fauna selvatica in difficoltà ed educazione ambientale. Leggi di più

Nuovi pozzi sul Brenta: risorsa acqua da salvare

fiume brentaAnche la Coldiretti Padova si aggiunge al coro che denuncia l’intenzione di scavare nuovamente nel letto del Brenta per estrarre la ghiaia.

A rimetterci rischiano di essere gli agricoltori e gli allevatori dell’Alta Padovana, in quanto a lungo andare rischiano di ritrovare il Brenta prosciugato.

“L’acqua del Brenta è la principale risorsa dell’Alta Padovana, un bene prezioso per migliaia di aziende agricole e per l’intero territorio.
Non possiamo continuare ad impoverire le falde in nome del profitto, perché prima o poi ci troveremo a pagare un elevato costo ambientale che si ripercuoterà per decenni. Leggi di più

L’eterna disagevole vita del pendolare nell’Alta Padovana

pendolari-LargeLe numerose segnalazioni e richieste inoltrate da pendolari esasperati, nei mesi scorsi, riguardano soprattutto le linee ferroviarie colleganti Bassano del Grappa con Padova e la Padova-Montebelluna-Belluno.

Stefano Miotti, referente responsabile del Comitato APPLES, sostiene: “La Regione deve rivedere in toto la programmazione dell’orario cadenzato. È un sistema, quello ferroviario regionale, rigido e pensato male e che impegna appena lo 0,11% del bilancio.” Leggi di più

Stombinare l’Alicorno: fondamentale per il restauro del Prato della Valle

pianta Valle_acqueIl Pra’ della Valle come parte del paesaggio e del patrimonio storico e artistico della Nazione  è  tutelato dalla Repubblica italiana a norma dell’articolo 9 comma due della Costituzione.

La tutela presuppone in primo luogo il restauro del monumento che nel corso dei secoli, dopo la caduta della Repubblica di Venezia, ha subito numerosi abusi fra i quali (…) il tombinamento del canale Alicorno (in via 58° Fanteria, già Venturina) iniziato nel 1953 le cui fasi sono state accuratamente ricostruite in vari contributi da Giorgia Roviaro.”

Così inizia l’osservazione (per leggere il testo integrale clicca qui) Leggi di più

Anello ciclabile città murate: esiste solo in parte. Ma segnalato come completo

anello cittamurata_1L’anello ciclabile delle città murate rappresenta una grande potenzialità per il territorio dell’estense: peccato che si impraticabile per molti dei suoi 64 km, caretterizzato da una segnaletica spesso ingannevole, nonostante agli atti della Provincia di Padova risulti completato.

Per questo scriviamo allo stesso organo, ai 12 Sindaci dei Comuni interessati e alla Corte dei Conti un esposto e diffida ad intervenire. Leggi di più

Nell Zink è Senza Pelle o senza speranza?

senza pelleRisulta piuttosto difficile definire questo libro di Nell Zink, cinquantenne autrice californiana, residente a Berlino, con un passato da naturalista birdwatcher.

Senza Pelle (The wallcreeper in lingua originale, Ed. Minimum Fax 2016 – trad. Anna Mioni) è un romanzo dove l’ambientalismo pare diventare il pretesto e lo sfondo su cui far muovere personaggi fuori dagli schemi, dalle dinamiche relazionali fortemente connotate dall’eros. Leggi di più

Succede in città

3lunedì_giugno>>> venerdì 3 giugno

– La fabbrica dell’orgoglio – Movimento non si nasce, lo si diventa. La fabbrica dell’orgoglio propone una lettura della svolta riformista del movimento di liberazione omosessuale, per comprendere una sequenza cruciale della storia dei movimenti LGBT. Con l’autore Massimo Prearo, dottore di ricerca in Studi Politici dell’EHESS di Parigi, e Mattia Galdiolo, presidente del Circolo Tralaltro, Arcigay Padova. Introduce: Laura Capuzzo. Alle ore 18,30 presso Lìbrati. La Libreria delle donne di Padova, via San Gregorio Barbarigo 91, Padova [negozio convenzionato, sconti per i soci Legambiente 2016 legambiente logo_fb]