Perché votare Sì al Referendum del 17 aprile sulle trivellazioni

VotaSì_trivelle_referendum_ecopolisLa scelta del governo di far votare gli italiani il 17 aprile taglia i tempi necessari per informare i cittadini sul referendum riguardante le trivellazioni in mare. Lo dicono  Legambiente e centinaia di associazioni e comitati.

Col referendum si chiede di cancellare la norma che consente alle società petrolifere di cercare ed estrarre gas e petrolio entro le 12 miglia marine dalle coste italiane senza limiti di tempo. Infatti, nonostante le società petrolifere non possano più richiedere per il futuro nuove concessioni, le ricerche e le estrazioni già in corso, se non vince il Sì, non avranno nessuna scadenza Leggi di più

Uno sfratto contro il libero associazionismo

isole ecologiche_sfratto_legambienteL’intimazione a Legambiente, da parte del Comune, di lasciare i locali in via Magenta (43 metri quadri con contratto oneroso da 2.500 euro annui) entro il 31 marzo, ha provocato una gara di solidarietà da parte di tantissimi cittadini. In facebook il primo post ha avuto oltre dodicimila visualizzazioni e circa 100 condivisioni.

Quello che indigna di più sono gli attacchi denigratori dell’assessore Stefano Grigoletto al nostro presidente Andrea Ragona Leggi di più

Dopo le sbarre? Un percorso da fare insieme

papa_tel_azz1
oltre dopo le sbarre carcere

Dopo aver conosciuto la galera niente è più facile.

Nell’interesse del singolo e della collettività, la persona detenuta va accompagnata nel reinserimento in società con percorsi graduali e controllati, che devono iniziare già dentro il carcere e devono prevedere, quando possibile, un riavvicinamento alla famiglia.

E’ questo lo spirito di “Dopo le sbarre” nato sul solco di quanto avviato nel corso del 2015 con  “Affetto oltre le sbarre”. Leggi di più

Il Calcio Padova al Plebiscito non piace ai residenti

stadio_plebiscito_strade_parcheggiSono un pensionato preoccupato per la scelta del Sindaco di Padova di fare disputare le partite del Calcio Padova al Plebiscito anziché all’Euganeo.

La ritengo una scelta non molto saggia. Abbiamo già lo stadio Euganeo, lontano dai quartieri, con ampi spazi, che andava solo ristrutturato. E’ una decisione che proprio non capisco. Non ne capisco le motivazioni.

Il Plebiscito si trova proprio a ridosso del quartiere Arcella, vicino alla rotonda Ex-Saimp, tutto già abbastanza congestionato. Leggi di più

Giovani & orti biologici: un’opportunità imprenditoriale per il futuro

Orti_urbani_personeUltimi giorni per iscriversi a “Giovani in campo aperto”, il corso formativo gratuito per piccoli imprenditori agricoli con borsa lavoro fino a 500 euro, destinato ai giovani dai 18 ai 29 anni che abitano in provincia di Padova e che al momento dell’adesione non sono inseriti in percorsi scolastici o lavorativi, per offrire loro opportunità di crescita e di lavoro.

C’è lo comunica il circolo Legambiente di Limena.

Leggi di più

Saperi clandestini: costruiamo conoscenza sui migranti

saperi clandestiniSaperi clandestini è uno strumento semplice, piccolo, basilare, che si muove intorno ad un nodo oggi fondamentale: quello della verità, intesa come sapere, conoscenza e consapevolezza della realtà.

Lo abbiamo presentato a Scienze Politiche, Università di Padova, venerdì scorso, volumetto realizzato in collaborazione tra la Rete della Conoscenza e ARCI, entrambe realtà di cui condividiamo principi e valori e di cui facciamo parte. Leggi di più

Succede in città

25venerdì_marzo>>> venerdì 25 marzo

Serao. Una storia immobile – Un reading passionale e travolgente, appassionato e divertente, in cui Nicoletta Maragno e Giorgio Gobbo propongono, attraverso parole e musica alcuni stralci di uno dei testi fondamentali di Matilde Serao, “Il ventre di Napoli”, in cui miserie e splendori di una città si mescolano in un vortice travolgente, divenendo simbolo dell’Italia stessa. Le parole di Matilde Serao sono accompagnate da una rivisitazione del repertorio musicale mediterraneo che è resa contemporanea e coinvolgente dagli straordinari arrangiamenti di Giorgio Gobbo.Ingresso 7 euro su prenotazione riservato ai soci e alle socie “Virginia Woolf”. Per info e costi libreriadelledonnepadova@gmail.com. Alle ore 20,00 presso Lìbrati. La Libreria delle donne di Padova, via San Gregorio Barbarigo 91, Padova