Terranegra … e capisci il mondo!

fioritura colzaTerranegra (e Camin) questi sconosciuti, eppure al “centro del mondo”.

Questa è stata la sensazione in redazione di ecopolis man mano che componevamo il numero di oggi e ci accorgevamo che tra segnalazioni, cronaca e manifestazioni previste, tantissimo ruotava attorno a questo pezzo del nostro territorio, un luogo di passaggio fra città e campagna (e ZIP), da confini un può slabbrati, e dove il consumo di suolo – crescente ed invasivo – la fa da padrone. Con in mezzo un fiume, un canale ed un’isola.

Così abbiamo deciso di dedicare a Terrenegra un numero monografico. Leggi di più

Puliamo il Roncajette, parco e argini

17Legambiente Padova, con il Comune di Padova, promuovono per domenica 4 ottobre dalle 10.00 alle 12.30, un’importante iniziativa di volontariato ambientale: la pulizia dell’area verde e nel lungargine del Roncajette.

E’ la conclusione dell’iniziativa internazionale Puliamo il Mondo, iniziata domenica scorsa in p.zza dei Signori con la festa del recupero e dell’energia, con un articolato programma all’insegna dell’ambiente e della cittadinanza responsabile. Leggi di più

Dedicate a Gandhi la passerella di Terranegra!

passarella ciclo pedonale terranegra feniceIl 2 ottobre è la Giornata internazionale della nonviolenza, indetta dall’ONU nell’anniversario della nascita di Gandhi. In tutto il mondo viene celebrata con convegni e manifestazioni che, nel ricordo di Gandhi e della scelta della nonviolenza, esprimano forte la persuasione e la necessità della pace, della giustizia, della solidarietà.

Come negli anni scorsi proponiamo anche a Padova alcune iniziative. Leggi di più

L’antenna Birikina di Terranegra

antenna terranegra2Improvvisamente nei primi giorni di luglio 2015 è sorto nel cuore del Quartiere 3 di Padova, in mezzo al polmone verde di Isola di Terranegra, un traliccio di oltre 100 metri (come un palazzo di 33 piani) che ospiterà diversi ripetitori ed antenne radiofoniche, impianti emittenti onde elettromagnetiche in radiofrequenza.

Il traliccio è stato costruito in un terreno di proprietà della Spes, istituzione pubblica padovana Leggi di più

Festival della Lentezza: sguardi obliqui sulla realtà

locandinaA3_2L’idea del Festival nasce dalla convinzione che rallentare non vuol dire fermarsi, ma saper guardare in modo diverso la realtà che ci circonda.

Affrontare il presente con la consapevolezza che le scelte di oggi influiranno sul mondo di domani.

Il Festival della Lentezza, evento biennale giunto nel 2015 alla sua IV edizione, è una rassegna culturale, promossa dall’associazione “Vite in Viaggio”, fatta di incontri, laboratori e spettacoli che vogliono condurre il partecipante in un affascinante percorso sul tema  della lentezza. Leggi di più

Ottobrata al PRESIDIO Wigwam

presidio wigwam porticoA Camin (PD) nell’ultimo lacerto di fertile campagna, circondato dai capannoni di una zona industriale ormai in declino, resiste da decenni uno degli ultimi esempi di civiltà contadina: il Circolo Wigwam Il Presidio di via Gramogne, in lotta da decenni per preservare questo spicchio di verde dalla inutile espansione della Zona Industriale di Padova.

Da più di dieci anni nel piccolo pezzetto di terra finora scampato alle devastazioni Leggi di più