Tagli a bus e tram: i primi risultati della fusione

bus-aps-holding_padova“Una vittoria dei padovani” aveva commentato il Sindaco Bitonci all’indomani della fusione APS Busitalia, approvata anche coi voti del Pd.

Pochi giorni fa è arrivata la notizia: taglio delle corse serali e del tram. E’ una delle prime misure prese dopo la fusione. In attesa di un probabile aumento dei biglietti, Legambiente propone che i soldi derivante dalle multe degli autovelox tornino ai cittadini sotto forma di investimenti per il trasporto pubblico. Leggi di più

Salviamo il Celtis della Stanga

celtis-stanga_padova_clacIl progetto di ristrutturazione previsto per piazzale Stanga a Padova (con la creazione di una nuova rotatoria a fagiolo, vedi qui il progetto) prevede anche l’abbattimento di un albero particolarmente significativo per l’intero quartiere, l’imponente Celtis australis (o bagolaro) che si trova vicino alla fontana, per un solo motivo: l’albero non è stato incluso nello studio preliminare dell’intervento.

Perciò la CLAC – Comunità per le Libere Attività Culturali di Padova, assieme a tutte le associazioni consociate ha avviato una petizione e una campagna di raccolta fondi Leggi di più

W il nuovo viale. Ché le piccole cose, fanno le grandi cose

corridoio_verde_san bellino_vialeSe oggi esiste un nuovo, “piccolo boulevard” all’Arcella, è grazie all’inventiva e alla tenacia – durata 7 anni – di un comitato di zona!

Infatti è dal 2007 il comitato “Vivere bene a san Bellino” (vedi qui la loro pagina FB) sta portando avanti un progetto ambizioso di riqualificazione del quartiere che circa otto mesi fa ha visto il raggiungimento del primo grande obiettivo. Ma ancora tanto c’è da fare!

Così abbiamo incontrato Antonio Huaroto, coordinatore del comitato, Leggi di più

Nuova autostrada Orte Mestre ferma al palo

no orte mestre romea commercialeL’autostrada Orte-Mestre, detta anche Romea Commerciale, è una delle opere in assoluto più grandi, più costose e più impattanti di tutte quelle previste nella Legge Obiettivo.

Il tracciato ricalca in parte la E-45 nel tratto Ravenna-Cesena-Orte, ma con varianti molto impattanti nel tratto Appenninico. Da Ravenna a Mestre sarà̀ (sarebbe) un’autostrada tutta nuova parallela all’attuale Romea. L’innesto più̀ probabile è quello sul Passante in località̀ Roncoduro, dopo aver sventrato la Riviera del Brenta tra Mira e Dolo.  Leggi di più

Con un orto salveremo il mondo?

ORTO-URBANO_padovaTermina in questi giorni il V corso di Legambiente di Limena per “imparare ad allestire e condurre con profitto” un orto bio  familiare. Chiudiamo domenica 7 in modo gioioso e coinvolgente, con uno spettacolo teatrale sul prato davanti alla seicentesca barchessa di Limena: “Semi di futuro“, di e con Lorenza Zambon alle 16,45 ad ingresso libero.

Lo spettacolo è rivolto a tutti perchè in questi anni la nostra proposta formativa si è accompagnata ad un crescente ritorno d’interesse per gli orti di tutti i tipi: Leggi di più

Succede in città

>>> venerdì 5 giugno

– Pietre vive dei Colli Euganei: castelli e strutture fortificate tra X e XIV secolo – conferenza con Francesco Tognana. I Colli Euganei, zona di confine fra i territori di Padova e Vicenza (o Verona), sono stati caratterizzati da un precoce incastellamento, di cui oggi restano poche testimonianze ben conservate (Valbona, S. Martino della Vaneza) o sotto forma di rudere (Rocca Pendice), ma che a suo tempo comprendeva alcune decine di strutture, anche molto consistenti, sulle quali gli storici some Francesco Tognana e gli archeologi hanno raccolto ormai una grande quantità di documenti e testimonianza materiali. Alle ore 17,30 in sala Anziani, Palazzo Moroni, penultimo appuntamento del ciclo di Urbs Ipsa Moenia organizzato dal Comitato Mura di Padova sul tema “Castelli e Mura / Il castello di padova e le difese del territorio nel medioevo”. Per info comitatomura@virgilio.it