Salviamo il Portello, NO al ritorno del traffico

10378215_726705304033800_9080413957574861750_nNonostante la contrarietà di molti residenti, il Sindaco Massimo Bitonci ha deciso di riaprire al traffico la parte di Piazza Portello antistante alla Porta, pedonalizzata non più di un paio di mesi fa. Gran parte dell’intervento appena realizzato con i soldi dei cittadini risulta quindi inutile, perché la zona pedonale, attraversata ogni giorno da migliaia di persone, viene tranciata in due dal passaggio delle auto. Sabato 13 settembre 2014 residenti, commercianti e associazioni si sono ritrovati per dire no al ritorno del traffico davanti a questo monumento e per chiedere di ripristinare la zona pedonale di fronte alla Porta e di chiudere la strada che collega via Gradenigo a via Loredan.

Leggi di più

A ruota libera: vogliamo una città amica della bicicletta

1380314_585441568160175_1228375666_nLegambiente assieme ad ASU, WWF, FIAB e La Mente Comune lancia una petizione on-line (puoi firmarla cliccando QUI) in vista dell’approvazione del nuovo regolamento di Polizia urbana adottato dalla Giunta, che prevede il divieto anche solo di appoggiare le biciclette in città fuori dagli appositi stalli, e dovrà essere approvato dal Consiglio comunale il prossimo 29 settembre. Leggi di più

A.A.A. cerchiamo volontari e oggetti per la Festa del Recupero

Festa_recupero_2014_home1La giornata internazionale di volontariato ambientale Puliamo il mondo sbarcò per la prima volta in Italia e a Padova nel 1994. Dopo un decennio di pulizie di parchi ed argini,  pensammo di trasformare l’evento dando vita ad una festa per promuovere la cultura del recupero e del riuso degli oggetti, del riciclaggio e della raccolta differenziata. Nel 2003 nacque così la Festa del recupero, a cui negli anni successivi si sono aggiunti via via altri temi collegati come il risparmio energetico e le energie rinnovabili. Leggi di più

Bitonci e i blitz di agosto

PadovaNei primi venti giorni di agosto l’Amministrazione Bitonci ha annunciato diversi provvedimenti che se approvati contrasterebbero con lo sviluppo sostenibile di Padova: annullare la seconda linea del tram, limitare gli orari della Zona a Traffico Limitato (ZTL), costruire nuovi parcheggi in centro, destinando a questo anche la dismessa caserma Prandina ed eliminare i provvedimenti antismog. Inoltre il Comune ha deciso di vendere, per edificarlo, Piazzale Boschetti. Leggi di più

Facciamo insieme un passo per la pace

4629250442_008de04fcaDomenica 21 settembre organizzazioni e movimenti italiani si ritrovano a Firenze in occasione della Manifestazione Nazionale per la Pace e il Disarmo, per chiedere un cambiamento, dopo anni di fallimenti, delle politiche dei governi e delle istituzioni  (nazionali, Europei ed extra) nella gestione dei conflitti in atto dalla Palestina all’Ucraina, dalla Siria all’Iraq, Afghanistan, Libia, Congo e in molte altre realtà.

Un presidio, di respiro nazionale, per rilanciare le idee di nonviolenza e disarmo, per fermare le stragi di civili indifesi. Leggi di più

Succede in città

>>> Venerdì 19 settembre

Scempio ambientale o intervento necessario?Salviamo gli Alberi, Gruppo di Intervento Giuridico, Salviamo il paesaggio, WWF Colli Euganei, Associazione Villa Draghi, Gruppo Amici del Verde L’amministrazione comunale di Abano Terme sta tagliando oltre 100 alberi monumentali. Il giorno 19 settembre alle ore 20:45 si terrà un incontro pubblico con interventi di vari esponenti delle associazioni organizzatrici per conoscere meglio la situazione. Seguirà un dibattito con il pubblico. Luogo: Sala parrocchiale San Lorenzo, via San Pio X, 5, Abano Terme.

10 anni di Biorekk – Ass. Biorekk – In occasione del suo decimo compleanno Biorekk organizza tre giorni di festa all’insegna di pace, cultura e solidarietà. La prima delle tre date prevede una cena a sostegno di Altreconomia dal costo di 18 euro seguita da DJ set. Per prenotazioni e informazioni scrivere a eventi@biorekk.org o consultare il programma QUI. Luogo: Ca’sana, a Padova in via SS. Fabiano e Sebastiano n. 13 dalle ore 20.00.

Leggi di più