Cellulari e tumori: storico ricorso al Tar

apple2È una causa senza precedenti quella lanciata il 19 marzo scorso dall’associazione APPLE (Associazione Per la Prevenzione e la Lotta all’Elettrosmog) di Padova e dal sig. Marcolini, che chiedono al Tar del Lazio di ordinare al Ministero della Salute e al Governo l’effettuazione immediata di una campagna sull’utilizzo dei telefonini e sulle modalità per annullare o ridurre l’esposizione all’elettrosmog.

Leggi di più

Non ti servo più? Riusame mucho!

mostra_riusame_muchoFino al 04 Maggio guardate con ancora più attenzione le vetrine e le botteghe di Angoli di Mondo: vi troverete, anche senza volerlo, nel bel mezzo di una mostra diffusa.

Associazioni, cooperative, scuole ed artisti hanno aderito con entusiasmo alla sfida lanciata da Angoli di Mondo con il progetto “Riusame Mucho”: dimostrare che la bellezza nasce anche da tutto ciò che sarebbe altrimenti destinato al macero.

L’allestimento di Riusame Mucho è curato dagli studenti del Liceo Artistico Modigliani, nell’ambito del programma di alternanza scuola-lavoro, e sottolinea come la pratica virtuosa del riciclo inizi dall’educazione per diventare poi un’opportunità.

30 anni di rotte indipendenti

ASULa devastazione civile e il deserto democratico: questo trovo quando arrivo all’Università,  in quel lontano 1984… Mi sembra, a volte, di leggere delle analogie tra quello sconforto e quello di oggi, ma continuo a credere – e questo genera entusiasmo – nella necessità di mettere sempre in campo nuove idee e soluzioni. L’obiettivo è ancora quello di traghettare valori, costruire nuovi orizzonti di riscatto per chi ha meno e buona gestione del potere che sappia tenere al centro la persona.

Leggi di più

Idrovia: a parole tutti d’accordo

idroviaSabato 12 aprile a Conche di Codevigo, proprio nel punto di esondazione del fiume Brenta nel 1966, il Comitato Brenta Sicuro ha organizzato una manifestazione (clicca qui) per rievocare il tragico evento e per rimarcare l’attualità del rischio idraulico che ancora grava sul territorio. All’interno della manifestazione il presidente di Legambiente Veneto, Luigi Lazzaro, presenterà un documento che illustra la posizione dell’associazione sul completamento dell’idrovia, con riferimento sia alla sua capacità di ridurre il rischio idraulico e l’inquinamento dell’aria nella nostra regione che alla sua importanza infrastrutturale.   Leggi di più

Un bar senza slot: più spazio per le persone

slotmachineDopo aver coinvolto oltre 40 città italiane e migliaia di cittadini, la campagna SlotMob arriva a Padova in occasione della sesta edizione del Festival della Cittadinanza promosso dal Comune di Padova e da Asa Società Cooperativa.

L’appuntamento è fissato per sabato 12 aprile a partire dalle ore 15:30 e coinvolgerà tre bar attorno a piazzetta Forzatè: Al Carmine-Edelweiss Caffè, Blu Bar e Bar Forzatè.

Succede in città

>>> venerdì 11 aprile

Bioresistenze, agricoltura VS lobbyMoVI Veneto, Osservatorio Ambiente e Legalità di Venezia, Associazione da Sud, Cooperativa Coraggio –  L’agricoltura non è una pratica economica tra le altre perché si sviluppa su un bene comune, il territorio, perché i suoi frutti realizzano dei diritti, all’alimentazione e alla salute, perché può presidiare il territorio dalle mafie e dalle lobby. Prendendo spunto dalla recente pubblicazione di Bioresistenze – cittadini per il territorio: l’agricoltura responsabile viene organizzato l’incontro pubblico Bioresistenze: agricoltura vs lobby. Incontro in cui discutere di agricoltura come presidio di diritti, legalità e salute sul territorio. Assunto del seminario è che esistono pratiche agricole che sfamano, che conservano la fertilità dei suoli, che si impegnano per costruire democrazia.  Interventi di: Guido Turus, Gianni Belloni, Carmen Vogani, Giacomo Lepri. Cell. 3292953774  luogo: Centro universitario Via Zabarella 82 Padova alle ore 18:00 – contatti: bioresistenze@gmail.com – www.bioresistenze.it Leggi di più