Io mi autoriduco…e tu? Bici-festa per l’acqua bene comune!

logo-Obbedienza-civile-acquaIl Comitato 2 SI Acqua Bene Comune di Padova organizza una Bici-festazione per Sabato 26 Ottobre, ore 10.30 in P.zza dei Signori (Loggia della Gran Guardia) a sostegno della Campagna di Obbedienza Civile per l’attuazione della volontà referendaria espressa con in referendum del 12 e 13 Giugno 2011. La biciclettata attraverserà le vie del centro, con sosta davanti al Comune ove sarà consegnata una petizione agli organismi consiliari e sarà incontrata la stampa.

La Campagna consiste nell’autoriduzione delle bollette dell’acqua della componente tariffaria “remunerazione del capitale investitoLeggi di più

Allarme centri commerciali: i dubbi sulla nuova Legge Regionale

stop centri commercialiLa Grande Distribuzione a Padova e nel Veneto, negli ultimi 5 anni è cresciuta notevolmente confermandosi in vetta delle classifiche italiane per dotazione di punti vendita e soprattutto per superficie di vendita.

Il rapporto mq di grande distribuzione ogni mille abitanti pone il Veneto (con 418 mq ogni 1000 abitanti) ben avanti rispetto al rapporto nazionale (356mq ogni 1000 abitanti). Leggi di più

Alfabeti per l’ecologia – Tempi storici, tempi biologici

TempiStoriciTempiBiologiciIl processo entropico e il processo evolutivo hanno una sola direzione e questa non può essere cambiata. Ma sulla velocità di questi processi possiamo esercitare la nostra influenza. Il nostro modo di vivere, di consumare e di comportarsi decide la velocità del processo entropico, la velocità con cui viene dissipata l’energia utile e, in ultima analisi, il periodo di sopravvivenza della specie umana. E’ necessario capire quali parametri debbano essere rallentati nel processo entropico e in quello evolutivo per modificare il comportamento umano. Leggi di più