Il cuore di Costigiola batte più forte

Ci eravamo preparati a raccontare questo progetto quando, dopo appena una settimana, il primo obiettivo della campagna di raccolta fondi era stato raggiunto: 40.000 euro in poco meno di 8 giorni, e i 60.000 sono stati superati in un’altra settimana.

Leggi di più

Perché ho scelto Legambiente…

Abbiamo chiesto ai membri del direttivo di Legambiente Padova di raccontare “Perché ho scelto Legambiente”. Lo chiediamo anche ai soci che ci leggono. Scrivetelo a ecopolis@legambientepadova.it. Lo pubblicheremo.

Leggi di più

Nuovo Polo della salute: manca un vero progetto urbano

L’Accordo di Programma per il nuovo Ospedale di Padova sottoscritto in questi giorni ripropone nella sostanza le stesse logiche degli anni Cinquanta che collocarono le cliniche all’interno del centro storico.

Leggi di più

Il nuovo piano dei trasporti è vecchio

trasporto pubblicoL’esame sia della bozza preliminare sia del testo che è stato inviato alle competenti commissioni consiliari lo scorso dicembre, contiene una lunga serie di conferme negative che abbiamo ad ogni ripresa evidenziato come limiti strutturali e strategici del piano stesso.

Leggi di più

Piccoli gesti e #iorestoacasa è più facile

connessioni condiviseUna risposta che continua a crescere al ritmo di +30% di settimana in settimana, come crescono in maniera costante le risposte che i soggetti promotori – CSV Padova, Comune e Diocesi – sono in grado di dare alle persone in situazioni di necessità. E insieme ai volontari crescono anche le adesioni che permettono di ampliare le azioni.

Leggi di più

Diritti e libertà oltre la quarantena

democraziaQuesti giorni di forzata quarantena domestica possono essere l’occasione per riflettere sul rapporto fra discrezionalità politica e diritti di libertà: lo ha fatto l’Associazione “Manifesto per Padova senza razzismo e discriminazioni”. Riportiamo la riflessione del Presidente onorario Giovanni Palombarini.

Leggi di più