Il nuovo piano dei trasporti è vecchio

trasporto pubblicoL’esame sia della bozza preliminare sia del testo che è stato inviato alle competenti commissioni consiliari lo scorso dicembre, contiene una lunga serie di conferme negative che abbiamo ad ogni ripresa evidenziato come limiti strutturali e strategici del piano stesso.

Leggi di più

Piccoli gesti e #iorestoacasa è più facile

connessioni condiviseUna risposta che continua a crescere al ritmo di +30% di settimana in settimana, come crescono in maniera costante le risposte che i soggetti promotori – CSV Padova, Comune e Diocesi – sono in grado di dare alle persone in situazioni di necessità. E insieme ai volontari crescono anche le adesioni che permettono di ampliare le azioni.

Leggi di più

Diritti e libertà oltre la quarantena

democraziaQuesti giorni di forzata quarantena domestica possono essere l’occasione per riflettere sul rapporto fra discrezionalità politica e diritti di libertà: lo ha fatto l’Associazione “Manifesto per Padova senza razzismo e discriminazioni”. Riportiamo la riflessione del Presidente onorario Giovanni Palombarini.

Leggi di più

Conoscere la mafia, anche in Veneto

inaugurazione cidv

E’ stato inaugurato in pompa magna il 17 febbraio alla presenza del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, ma in realtà il Centro di documentazione e d’inchiesta sulla criminalità organizzata in Veneto (Cidv) di stanza a Dolo è già in attività da qualche mese.

Leggi di più

Adottiamo un nonno #confiducia

Un gesto gentile, un’attenzione particolare – o normale – rivolto a chi in questi giorni si trova costretto a restare in casa. “Adottiamo un nonno #confiducia”, infatti, è un servizio di consegna a domicilio di generi alimentari per coloro che, in questa fase di emergenza, hanno difficoltà a fare la spesa o sono impossibilitati a muoversi da casa.

Leggi di più

In carcere si perde la testa

Provate a immaginare oggi, con questo bombardamento di notizie su un virus che fa paura a noi tutti, di essere rinchiusi in una galera sovraffollata, sentir parlare della necessità di stare almeno a un metro di distanza l’uno dall’altro e sapere che il tuo vicino di branda sta a pochi centimetri da te, in una pericolosa promiscuità dettata dagli spazi ristretti. Leggi di più

“Una vita ai margini”: i Beati costruttori di pace partecipano a Porta-Bici

Si conclude in questi giorni la nuova edizione del progetto Porta-Bici di Legambiente Padova, realizzato con il contributo del Comune di Padova – Assessorato al Sociale e la collaborazione di ReFuture e La Mente comune. Quest’anno lo raccontiamo dando parola a una delle associazioni che ha collaborato al progetto, Beati i costruttori di pace: il fondatore Don Albino ci racconta storia e progetti di una delle più interessanti esperienze della nostra città. Leggi di più

FFF Padova: “Di nuovo in piazza per non adattarci alla crisi climatica”

Alla vigilia della COP25 in Spagna, il 29 novembre si terrà il quarto sciopero globale per il clima. 

Per comprenderne obiettivi e prospettive Ecopolis ha intervistato due attivisti del Fridays for Future di Padova, Matteo (26 anni, studente di ingegneria aerospaziale) e Stella (16 anni, studentessa del Liceo Tito Livio). 

Queste sono le loro risposte.
Leggi di più

35 anni di El Tamiso, storia e prospettive di chi ha le mani in pasta

Abbiamo compiuto 35 anni.

 Tantissimi se si considera la storia del “biologico” in Italia, nato poco prima come movimento culturale che riversa l’impegno per il cambiamento di un’intera generazione (quella che aveva 20 anni nel ’75) su temi quali l’agricoltura, l’alimentazione, la medicina alternativa e le proposte di vita. Leggi di più

Una firma per un welfare a misura di bambino in Veneto

È in corso da alcuni mesi una raccolta di firme a sostegno del Manifesto per i diritti alla crescita e alla cura e contro il maltrattamento dei minori,  lanciato dal Tavolo Un Welfare per i minori, una rete costituita da oltre 25 fra enti, associazioni e coordinamenti. Leggi di più