Feed on
Posts
Comments

Category Archive for '5. In Provincia con Legambiente'

A caccia di chewingum, escrementi e auto parcheggiate in modo errato, per poi segnalarli al Comune. Per Puliamo il mondo  insieme all’usuale raccolta di rifiuti abbandonati, quest’anno i ragazzi, dotati di regolari kit, macchine fotografiche e smartphone, hanno anche rilevato ogni tipologia di “sporcizia” dal centro di Este fino all’Anello Ciclabile dei Colli Euganei.

Read Full Post »

I circoli di Legambiente della provincia di Padova aderiscono anche quest’anno all’iniziativa Puliamo il mondo. Denominatore comune è il mondo della scuola, perché proprio partendo dall’educazione dei ragazzi che si può sperare in una inversione di tendenza rispetto alla scarsa cultura di amore e rispetto per l’ambiente.

Read Full Post »

Sergiu Todita, uno dei quattro operai coinvolti nel terribile incidente avvenuto il 13 maggio alle Acciaierie Venete, non ce l’ha fatta a sopravvivere: alla sua famiglia e ai colleghi così duramente colpiti va la nostra vicinanza di cittadini. Come gruppo di comitati e associazioni riteniamo che serva oggi uno sforzo da tutti i vari portatori di […]

Read Full Post »

“Come era più che prevedibile il kartrodomo alle porte di Vo’ Vecchio sta creando forti disagi a quanti risiedono nelle vicinanze dell’impianto. È una situazione frutto delle discutibili scelte urbanistico-ambientali in primis degli amministratori comunali che si sono distinti, sia in passato che di recente, nel rivendicare la riduzione del perimetro del Parco Colli”. Inizia così […]

Read Full Post »

Un fine settimana con due incontri dedicati all’ambiente, quello appena trascorso nell’area euganea tra Montegrotto Terme e Montemerlo. Il principale dei due, domenica pomeriggio, grazie all’Associazione Villa Draghi presieduta dall’architetto Luisa Calimani, che ha voluto invitare don Albino Bizzotto, dei Beati Costruttori di Pace, per una sorta di lectio sull’enciclica papale Laudato si’.

Read Full Post »

Scelte alimentari, superficie di suolo occupato, beni acquistati, energia consumata, quantità di rifiuti prodotti e anidride carbonica emessa in atmosfera. Ogni giorno per vivere sfruttiamo risorse che la terra ci dona ed è sempre più urgente ridurre il nostro impatto ambientale e orientarsi verso abitudini più sostenibili e rispettose del pianeta. Ma quanti di noi […]

Read Full Post »

C’è un clamoroso colpo di scena nella decennale battaglia di amministrazioni locali, associazioni ambientaliste e comitati locali, singoli cittadini contro l’elettrodotto aereo di Terna fra Dolo e Camin.  La società elettrica ha ritirato il secondo progetto, che era stato ripresentato a distanza di quattro anni dalla bocciatura del primo da parte del Consiglio di Stato.

Read Full Post »

I disagi per la cittadinanza di Limena durano in modo intermittente da anni. Riguardano i cattivi odori che sembrano provenire da un impianto di biogas che si trova all’interno dell’area naturalistica del Tavello, nella parte nord del paese, a meno di 1 km da un quartiere densamente popolato e 1,5 km dalla sede del municipio.

Read Full Post »

Perché far nascere un progetto Piedibus a Selvazzano? Perché nel quotidiano tragitto casa-scuola lo smisurato traffico di automobili mattutine congestiona l’intera zona limitrofa alla scuola, contribuendo all’innalzamento dello smog nell’aria. Per non parlare dei pericoli ai pedoni e biciclette transitanti.

Read Full Post »

La sede del Parco Regionale dei Colli Euganei ad Este, il seicentesco palazzo detto Ca’ Mori, è affacciata sull’argine sinistro del canale Bisatto, sul quale corre il percorso dell’anello ciclabile dei Colli. Sede e canale sono però separati da una fascia di terreno non ancora edificato, ma che sembra destinato a diventarlo. Mentre da anni […]

Read Full Post »

Older Posts »