Il tempo delle parole è finito, serve una nuova mobilità per Padova

L’emergenza Coronavirus e l’attuale fase di riapertura ci dicono che occorre ripensare la mobilità nelle città. A Padova, però, non sta accadendo nulla e si rischia di perdere un’occasione importante.

Leggi di più

Il cuore di Costigiola batte più forte

Ci eravamo preparati a raccontare questo progetto quando, dopo appena una settimana, il primo obiettivo della campagna di raccolta fondi era stato raggiunto: 40.000 euro in poco meno di 8 giorni, e i 60.000 sono stati superati in un’altra settimana.

Leggi di più

Perché ho scelto Legambiente…

Abbiamo chiesto ai membri del direttivo di Legambiente Padova di raccontare “Perché ho scelto Legambiente”. Lo chiediamo anche ai soci che ci leggono. Scrivetelo a ecopolis@legambientepadova.it. Lo pubblicheremo.

Leggi di più

PILLOLE DI SALVALARTE

Pillole di Salvalarte #4

La Reggia dei Carraresi è uno dei monumenti simbolo della Padova del 300, e i suoi affreschi figurano tra quelli candidati al riconoscimento Unesco di Padova Urbs Picta. Ce ne parla Tiziana Mazzucato in questa quarta puntata delle #PillolediSalvalarte

Pubblicato da Legambiente Padova su Mercoledì 6 maggio 2020

Su facebook trovi le #PillolediSalvalarte, in cui volontari e volontarie ci fanno conoscere e apprezzare i monumenti, in attesa di poter tornare a visitarli.

Leggi di più

Nuovo Polo della salute: manca un vero progetto urbano

L’Accordo di Programma per il nuovo Ospedale di Padova sottoscritto in questi giorni ripropone nella sostanza le stesse logiche degli anni Cinquanta che collocarono le cliniche all’interno del centro storico.

Leggi di più

Un Piano lacunoso e poco incisivo

Poca chiarezza negli obiettivi, scarsa partecipazione, confusione nei contenuti, mancanza di dati. Sono dure le osservazioni del circolo Legambiente Pratiarcati al PUMS dei comuni Comuni area Metropolitana di Padova

Leggi di più

La Geografia antidoto alla quarantena

museo geografiaLa necessità di reinventarsi in un contesto completamente inedito proprio poche settimane dopo l’inaugurazione. Il neonato Museo di Geografia dell’Università di Padova è però riuscito a proseguire le sue attività di educazione, nonostante l’emergenza sanitaria

Leggi di più